Ciao, scrivo dopo un po' perché nel frattempo sono passato al protocollo alxyon in modo da essere più preciso con i dosaggi. La situazione ad oggi è questa, la Alternanthera delle vecchie foto perse completamente le foglie e ne ho ripiantata un altra dopo al passaggio ad alxyon. Per i fosfati ho iniziato a dosare portandoli ad 1mg/l e già dopo 3/4 giorni ritornano a 0 assieme agli NO3- a tal punto che ho iniziato ad integrare anch'essi sui valori di 10/15. Il potassio lo ritrovo sui 20 e riporto a 35/40. Il ferro alxyon( fortuna viene rilevato dai test sera a differenza di quello Ada) cerco di portarlo a
0.35 mg/l. Ora il problema è questo, mi si stanno presentando alghe filamentose non in maniera invasiva e qualche piccolo ciuffetto di ciano che avvolge qualche granello di fondo. Le piante sembrano crescere bene, la rotala green cresce abbastanza bene, la rotala h'ra cresce anche se non bella lineare( vorrei capire il perché tende a essere orizzontale, se per via della troppa o poca luce) e presenta delle alghe,le helferi hanno delle alghe su, il prato di montecarlo ha quasi ricoperto il 100% del fondo con foglie piccolissime( ciò.mi fa pensare che la luce sia abbastanza buona).
Vorrei sapere se fertilizzare comunque una volta a settimana o quando i valori tornano a 0 oppure la fertilizzazione è eccessiva e ciò provoca queste alghe oppure non devo per nulla preoccuparmi e che andranno via con il tempo. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo. Allego delle foto della vasca allo stato attuale.