Ricominciamo non proprio da capo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Angelo1960
star3

Messaggio di Angelo1960 » 27/05/2023, 22:19

Ciao si diciamo che dopo alcune vicissitudini negative e la scomparsa degli ultimi pesciolini che avevo ho tolto piante e arredi e ripulito tutto ricomincio da capo il fondo ho lasciato quello che avevo la Fluorite sand, ho rimesso i legni e alcune rocce del vecchio allestimento, ho recuperato alcune piante che avevo: Anubias Nana, Hygrophila Difformis, ho preso per il momento l' Hygrophila siamensis e Lilaeopsis Brasiliensis.
Mia intenzione e di creare un biotopo America centrale, anche se alcune piate non centrano, ma le ho.
Ho l'impianto della CO2, per la fertilizzazione  vorrei iniziare da subito il protocollo  PMDD, ho già tutti i prodotti che servono e già letto gli articoli a riguardo, ma se mi date una mano sarei più tranquillo soprattutto con quali dosi iniziare.
Grazie 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/05/2023, 11:12

Ciao,
inizia con il darci un po' di informazioni.
Da quanto hai riallestito?
Hai toccato il filtro?
L'acqua l'hai cambiata tutta?
Hai bollito legni e rocce prima di reinserire?
Valori attuali dell'acqua?
Con che acqua hai riempito?
Metti foto panoramica della vasca.
Più info avremo e più semplice sarà aiutarti :)
L'importante è che non metti niente in vasca per adesso.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Angelo1960
star3

Messaggio di Angelo1960 » 28/05/2023, 13:57

Buongiorno e buona Domenica, allora

Ho terminato la prima fase di riallestimento ieri.

Il filtro non è stato toccato  solo manutenzione ordinaria, lavato spugne e sostituito lana di perlon.
L'acqua e stata rabboccata per un  30% con acqua di rubinetto, consumata fra sifonatura e altro.

I legni e le rocce sono stati bolliti.

Riattivato oggi impianto CO2  con nuovo atomizzatore Bazooka, per ora lo sto regolando.

Valori attuali acqua:
Temperatura 26°
pH  8,1
GH  6
KH  3
Cond.  378 µS/cm
NO2-  0,01
NO3-  0,5

Certo per ora niente pesci

20230528_133556.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 29/05/2023, 10:00

Angelo1960 ha scritto:
28/05/2023, 13:57
Ho terminato la prima fase di riallestimento ieri.
ok, allora lascialo tranquillo. Dai il tempo alle piante di riadattarsi e alla flora batterica di tornare ai livelli corretti.
Se le piante le hai tolte e rimesse o hai aggiunto piante, riduci il fotoperiodo, magari a 6 ore e aumenta di 30 minuti a settimana.
Non dovrebbe succedere, ma tieni comunque d'occhio i nitriti per eventuale nuovo picco.
Per adesso non fertilizzare.
Angelo1960 ha scritto:
con acqua di rubinetto
Che valori ha?
Angelo1960 ha scritto:
Valori attuali acqua
ok.
Da adesso fai solo il test NO2- ogni 2/3 giorni. Gli altri li vediamo in seguito.
Angelo1960 ha scritto:
Certo per ora niente pesci
Che fauna pensi di inserire?
Come mai hai riallestito?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Angelo1960
star3

Messaggio di Angelo1960 » 02/06/2023, 12:49

Non pensavo che facendo una manutenzione diciamo approfondita dovessi far riadattare le piante  che avevo in acquario, si alcune sono piante nuove, lo stesso per il picco dei nitrati su un acquario avviato da anni.
Ok  ho rifatto questa mattina il test dell'acqua e pressoché invariato  la cosa che mi lascia perplesso é che il pH non si é ancora abbassato nonostante stia erogando la CO2 a circa 30 bolle/minuto con il nuovo diffusore Bazooka, che dovrebbe essere migliore come resa, infatti le bolle sono finissime.
Per quanto riguarda l'acqua di rete ti allego i valori di acea.

Acqua Gallicano.jpg

Ho anche notato che si stanno formando sul fondo alcune chiazze di alghe, non vorrei prendessero il sopravvento.

Per il fatto di riallestire , come detto sopra  dopo un  pò di disavventure, rottura dell'impianto CO2 problemi di difetti con il nuovo riduttore di pressione, alghe ed in ultimo la morte dei pesci che avevo, presumo per vecchiaia erano in vasca da oltre 5 anni, ho deciso di ripartire.
Per i nuovi pesci non ho ancora deciso, ma essendo un biotopo centro america o amazzonico credo mettero qualche coppia e qualche pesce di branco, poi vedremo, ora facciamo partire le piante, attendo istruzioni per inizioo pmdd.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo1960
star3

Messaggio di Angelo1960 » 09/06/2023, 22:19

Durante la settimana ho visto che le piante non stanno rispondendo molto, le vedo un pò  in  sofferenza, per conto si stanno formando dei tappetini di alghe sul fondo.

20230604_134202.jpg

20230604_134057.jpg

20230604_134032.jpg

prima di iniziare il PMDD avevo pensato di mettere qualche pezzetto di stick NPK sotto le piante in modo da nutrirle un pò  e contrastare il proliferare delle alghe, che tra l'atro sono aumentate un pò tenendo conto che le foto le ho fatte 4 giorni fa.
I valore dell'acqua sono stabili e niente picchi di nitrati.

Bloccato