benvenuta
Alessandra91 ha scritto: ↑29/05/2023, 18:10
Oase Styleline 125 (da 115 litri circa mi sembra)... Che ne pensate?
non lo conosco, poi magari vado a dargli uno sguardo, oppure riporta qui le caratteristiche con uno screenshot. Puoi allegarlo con il tasto aggiungi file in fondo alla pagina
Intanto le misure quali sono?
I juwel sono buone vasche eccezione fatta per l'illuminazione a 9000°K che favorisce le alghe.
Alessandra91 ha scritto: ↑29/05/2023, 18:10
L'idea iniziale poi era mettere delle neocaridine, con pesci ovviamente compatibili, anche se poi ho capito che forse è meglio fare un caridinaio a parte....
Quindi la mia seconda domanda è: che pesci potrei metterci? Mi piacerebbe usare la sabbia fine come fondo. Ovviamente poi dovrò pensare anche alle piante, ma per ora pensavo a qualcosa che non richiedesse anche l'aggiunta obbligatoria di CO
2 (se è possibile).
i pesci li possiamo scegliere in base alle misura della vasca e alle ipotetiche convivenze.
Le neocaridina sono prede solitamente, a meno di non scegliere pesci di piccola taglia.
Questi difficilmente prederanno le adulte. le baby invece le predano quasi tutti i pesci, quindi per loro un acquario con muschi o comunque molto piantumato è l'unica possibilità di vedere qualche baby crescere.
Ovviamente pesci piccoli in vasca grande significa metterne tanti per "vederli". Il che non è un male ma è bene saperlo.
Il fondo sabbioso va bene, come anche uno in granulometria fino a 3 mm. Anche qui la scelta dipende da che fauna inseriremo, ad esempio con i corydoras o i locaridi meglio un fondo sabbioso.
Piante che non necessitano di CO
2 ce n'è più di una.
Cryptocoryne, hygrophila, hydrocotile, ceratophyllum, limnophila, heteranthera, muschi, rotala rotundifolia, anubias quelle che mi sono venute in mente
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@
LouisCypher avevo già scritto quindi ho inviato lo stesso, tutto sommato non ci siamo sovrapposti su tutto

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario