fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 31/05/2023, 22:49

markfree ha scritto:
30/05/2023, 19:12
Cercherei di arrivare ad uno spettro completo senza un esagerazione di blu
qualcuno sa chi taggare per queste info? 
accendo anche le strisce grow allora?​
Artic1 ha scritto:
31/05/2023, 3:32
Non hai quasi più piante in vasca. Dovrai rallentare di brutto. Anche se salti non cambia nulla non avendo quasi nulla che assorbe.
io l'unica cosa che farei è aprire di nuovo la CO2 perchè ho il pH 7 che per i pesci che ho non è il massimo 

Artic1 ha scritto:
31/05/2023, 3:32
Contando poi che è da parenti che cambiano l'acqua a caso e la gestiscono a "fantasia" direi che se non han problemi loro...
appena riesco ti metto la foto della vasca lasciata a se stessa.
Gli ho solo cambiato l'allestimento cambiando i legni, togliendo la lemna che ha invaso la vasca e spostando appunto due galleggianti su questo acquario.
Non so dirti se le alghe in quell'acquario sono morte perchè le piante che ho inserito erano potature per cui non so se c'erano spore (o come si chiamano), ciò detto, non ho mai avuto un esplosione di alghe come in questo acquario. Però qui ho sempre usato una striscia LED (la stessa identica che sto usando su questo acquario per cui spero bene...).
Non so...che sia la fertilizzazione @Artic1  ? magari abbiamo esagerato in questi mesi? non ti accuso eh voglio proprio solo cercare di capire il problema perchè dopo 1 anno ne ho le pa11e piene 

germandowski92 ha scritto:
30/05/2023, 18:42
ma quindi metto le piante rischiando di modificare la stabilità della vasca oppure aspetto?
se si avete consigli? perchè alla fine quelle rapide semplici mi sa che le ho già avute tutte...

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/06/2023, 3:59

31/05/2023, 22:49
io l'unica cosa che farei è aprire di nuovo la CO2 perchè ho il pH 7 che per i pesci che ho non è il massimo

Senza le piante è CO2 per le alghe... 

Non so...che sia la fertilizzazione @Artic1  ? magari abbiamo esagerato in questi mesi?
Ancora? Per la 10 volta? 
Hai accumuli di nutrienti? No! 
Quindi la fertilizzazione è corretta e non c'è nulla da dire di più. 
I ciano non dipendono dalla fertilizzazione e le alghe che hai. Io me le sarei tenute ed avrei atteso che sparissero da sole. ​ :-?? 

voglio proprio solo cercare di capire il problema perchè dopo 1 anno ne ho le pa11e piene

Il problema di fondo è che tu non avmccetti che un'alga possa avere il suo spazio. Ripeto che personalmente me ne sarei fregato ed avrei lasciato fare al tempo.
Nel mio 300l ho le BBA. Una volta le eliminavano, devo eliminarle anche io? Non penso proprio. E sono bellissime. 
Devi imparare ad essere molto ma molto più paziente di quanto sei.
E lasciare alla natura fare il suo corso. Per quel che ne sappiamo le alghe potevano sparire anche da sole senza fare nulla, come accade spesso. Un mese o un anno è solo questione di pazienza. 

se si avete consigli? perchè alla fine quelle rapide semplici mi sa che le ho già avute tutte.

A me stavano benissimo quelle  he avevi prima. Vedi tu cosa vuoi mettere. ​​​​​​

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/06/2023, 16:25

​​
Artic1 ha scritto:
01/06/2023, 3:59
Senza le piante è CO2 per le alghe...
lo so ti do ragione ma come faccio ad abbassare il pH altrimenti?
ciao @Matias, ti volevo chiedere: per quanto tempo posso tenere i rami a pH 7?

Artic1 ha scritto:
Hai accumuli di nutrienti? No!
definisci accumulo di nutrienti perchè se significa rilevare elementi nutritivi allo stesso valore anche dopo più di un mese allora la risposta è si (vedi fosfati). Se invece significa l'aumento della conducibilità allora la risposta è no
​​
Artic1 ha scritto:
Il problema di fondo è che tu non avmccetti che un'alga possa avere il suo spazio. Ripeto che personalmente me ne sarei fregato ed avrei lasciato fare al tempo.

Artic1 ha scritto:
Devi imparare ad essere molto ma molto più paziente di quanto sei.
secondo te davvero è normale che uno si debba tenere l'acquario cosi com'era (guarda foto a pagina 11)? 
rispondimi in maniera oggettiva se ci riesci perchè sei l'unico con cui ho parlato qui, che se ne frega che alghe/ciano invadano la vasca, arrivando anche a piacergli il fatto che ci siano. Continui a dire che non ho pazienza quando in questo forum sono forse quello che ne ha portata più di tutti tra un problema e l'altro (parliamo di 1 anno e qualcosa eh non di 1 mese)...

Tornando a noi, non so come fare. Se metto le piante posso mettere la CO2 e abbassare il pH oltre che competere contro le alghe.
Però se le piante si ricoprono di alghe, muoiono e sono punto a capo ed in più ho sprecato soldi...

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 03/06/2023, 2:21

02/06/2023, 16:25
ti volevo chiedere: per quanto tempo posso tenere i rami a pH 7?

Ciao Germ, da quanto tempo​ :)

Comunque per diverso tempo, per alcune settimane sicuramente non riscontreresti problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (05/06/2023, 22:15)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 05/06/2023, 22:18

Matias ha scritto:
03/06/2023, 2:21

ti volevo chiedere: per quanto tempo posso tenere i rami a pH 7?

Ciao Germ, da quanto tempo​ :)

Comunque per diverso tempo, per alcune settimane sicuramente non riscontreresti problemi.

Ciao mat sono ancora qui che combatto con le alghe...
però (faccio corna) alla fine da boh dicembre mi sembra, ho ancora questa coppia di ramirezi nonostante ogni tanto ci sia un cardinale in meno. Stavo quasi pensando di farne un monospecifico se lo riempio di nuovo di piante...vedrò. Grazie comunque!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/06/2023, 0:27

lo so ti do ragione ma come faccio ad abbassare il pH altrimenti?

Acidi organici o acido fosforico. 
Io sto a pH 4 e non ho la CO2
;)
Poi oh, se vuoi le alghe, fai pure ​ :)) 

allo stesso valore anche dopo più di un mese allora la risposta è si (vedi fosfati)

Dipende dal valore. Sei a 10mg/l di PO43-

invece significa l'aumento della conducibilità allora la risposta è no

Già questo è un indizio migliore. ​ :) 

perchè sei l'unico con cui ho parlato qui, che se ne frega che alghe/ciano invadano la vasca

Sei sicuro di cio? 
Abbiamo chi coltiva volontariamente solo alghe, e la maggior parte di noi non si scazza se ha un'alga un po' invadente. Io ho i ciano in vasca. Mica son li a diventare matto per ucciderli​​​​​. Convivono pacifici, quindi perché eliminarli? Fanno anche loro parte dell'equilibrio. 

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:

05/06/2023, 22:18
Stavo quasi pensando di farne un monospecifico se lo riempio di nuovo di piante...vedrò. Grazie comunque!

Se non stabilizzi questo, riallestire e rifarne uno porterà agli stessi risultati.
Poi fai tu.

Ti abbiamo detto che probabilmente era un difficilissimo problema di luce, cosa che, per inciso, in qualsiasi altro forum ti avrebbero da subito fatto spendere decine se non centinaia di € in trattamenti ed altro ed avresti riavuto gli stessi problemi con costanza. 
Ora che sai che è la luce ed hai corretto. Rimetti le piante e dai fertilità. 
La vasca ballonzolerà un po' e le alghe saranno più pronte delle piante a ripartire. Ma poi le piante andranno e le alghe lentamente regrediranno.​ ;) 
E ti eviti pure di riallestire. Cerca piante che stiano bene il quel bioma e metti quelle.​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (06/06/2023, 19:06)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/06/2023, 17:20

05/06/2023, 22:18
sono ancora qui che combatto con le alghe...

Tanto per cambiare​ x_x:)) ​​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (06/06/2023, 19:06)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/06/2023, 19:06

​​
Artic1 ha scritto:
06/06/2023, 0:31
Acidi organici 
cioè?

Artic1 ha scritto:
acido fosforico.
lo vendono in polvere? (ne avevamo parlato ma non ricordo più...)​
Artic1 ha scritto:
Dipende dal valore. Sei a 10mg/l di PO43-?
non ho capito l'accumulo per definirsi tale consiste nell'avere più di un tot mg/l di fosfati?  >di 10 : accumulo ; <10 non ho accumulo di nutrienti?​
Artic1 ha scritto:
Sei sicuro di cio?
non sono capace altrimenti potrei fare un sondaggio con le foto del mio acquario per capire quanti lo terrebbero cosi (con i problemi che ne conseguono ovvero morte delle piante) e quanti farebbero qualcosa per risolvere la situazione :) ​
Artic1 ha scritto:
Ora che sai che è la luce ed hai corretto.
da cosa deduci che siano sicuramente le luci? ho ridato luce da 10 gg e si può già dire che il problema erano le luci? (o mi sono perso qualcosa visto che non riesco più a leggervi come prima)​

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/06/2023, 13:00

06/06/2023, 19:06
cioè?

Pignette, catappa, torba... Tutti pieni di acidi fulvici e simili.​
lo vendono in polvere? (ne avevamo parlato ma non ricordo più...)

È un liquido altamente corrosivo (se concentrato) ma è un concime liquido. 
Io lo uso da anni ma non è una cosa "comune" perché lo vendono in taniche da 30kg e ne servono 400g... è un concime agricolo.

<10 non ho accumulo di nutrienti?

Ogni nutriente ha dei suoi valori che possiamo definire normali o accumulo a seconda di quanto alti siano. 
Diciamo che se arrivi a oltre 5mg/l di PO43- di certo sei in aumento rilevante. Se vai oltre possiamo parlare di accumulo, ma non se sei tu a metterceli con il concime ​ ;) 

con i problemi che ne conseguono ovvero morte delle piante

La morte delle piante è una cosa diversa dalla presenza di un po' di alghe. Di certo non si deve arrivare a quello. ​ ;)
da cosa deduci che siano sicuramente le luci? ho ridato luce da 10 gg e si può già dire che il problema erano le luci?

Ma non è intervenuto qualcuno per la questione delle plafoniere che danno problemi?​
28/05/2023, 14:13
Messaggio 28/05/2023, 14:13

aldopalermo ha scritto: ↑
germandowski92 ha scritto: ↑conclusa una settimana da quando ho fatto 15gg di buio
cosa ti hanno detto in alghe?
Di provare a cambiare le luci prima di riallestire

Anche io leggo quando posso. Tranquillo ​ ;) ​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (07/06/2023, 20:41)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 07/06/2023, 20:40

Artic1 ha scritto:
07/06/2023, 13:00
Pignette, catappa, torba

Mmm guardo cosa trovo nel giardino di casa e metto le foto ​
Artic1 ha scritto:
servono 400g
Ed è come dare cifo P ?​
Artic1 ha scritto:
definire normali o accumulo a seconda di quanto alti siano.
Ok ma se io ho, sparo a caso:
1a settimana 1 mg
2a settimana 2 mg
3a settimana 3 mg 
E la 4a settimana misuro 4 mg da un punto di vista logico mi viene da dire che sto accumulando quell' elemento.
Invece mi stai dicendo che per parlare di accumulo si deve superare una certa soglia giusto?
Perché sempre da un punto di vista logico a me viene da pensare che dovrei intervenire prima di raggiungere un valore X e non dopo. Prendiamo il fosforo, perché non intervengo nel momento esatto che scopro che lo sto accumulando mg dopo mg ma solo se supero 5?
Non so se mi sono spiegato...​
Artic1 ha scritto:
La morte delle piante è una cosa diversa dalla presenza di un po' di alghe. Di certo non si deve arrivare a quello. ​
Appunto a me hanno ucciso le buchepalandre le alghe allora mi sono poi dopo stufato e ho fatto il buio 

Artic1 ha scritto:
Ma non è intervenuto qualcuno per la questione delle plafoniere che danno problemi?​
Non ho ancora aperto la discussione a riguardo, quello che si è detto finora è che è una probabilità ma non c'è nessuna certezza che siano loro il vero problema (mi pare che @markfree  infatti le usa/usava insieme ad altre e le alghe gli si sono ridotte lo stesso)

Comunque ho ordinato le piante 

Posted with AF APP

Bloccato