Mi serve un consiglio su un possibile intervento alghe
-
Profilo Completo
La luce solare influisce se batte sulla vasca diretta, il faresti spengilo, le piante falle crescere per bene in modo da ripiantare ed infoltire… i fosfati non farli scendere mai … che fondo hai ?
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Come fondo ho un ghiaino tipo di fiume, indicato come calcareo ma non sta rilasciando, complice forse la durezza della mia acqua.
Per quel che riguarda i nitrati come ti sembrano? Sono così bassi da sempre, influiscono nella proliferazione alghale?
Comunque dici che la terapia del buio al momento è da escludersi?
@Topo
Come fondo ho un ghiaino tipo di fiume, indicato come calcareo ma non sta rilasciando, complice forse la durezza della mia acqua.
Per quel che riguarda i nitrati come ti sembrano? Sono così bassi da sempre, influiscono nella proliferazione alghale?
Comunque dici che la terapia del buio al momento è da escludersi?
-
Profilo Completo
Allora fondo ok pensavo fosse allofano…buio no foniamo per ammazzare le piante… continua a monitorare i fosfati non farli scendere… fine settimana giro di test
- SimoBeer
-
Profilo Completo
@Topo
Ciao, eccomi
Dunque ho fatto passare un po' di giorni e la situazione alghe non è migliorata, solo nella parte dx dell'acquario dove ho spento una delle luci noto che le alghe sui vetri e gli arredi sono nettamente diminuite, però nella zona sx dove stanno tutte le piante la situazione è ancora precaria.
Il cerato cresce poco e lentamente, ed è in parte coperto da filamentose
La Hydrocotyle è completamente avvolta dalle filamentose
Sessiliflora cresce bene e velocemente, poco o nulla attaccata dalle filamentose
Amblystegium serpens cresce, ma anche lui avvolto in parte da filamentose e qualche filo riconducibile alle cladophore e in un punto dei cianobatteri, che vorrei rimuovere meccanicamente visto che sembrano contenuti solo in uno specifico punto
Sto tenendo monitorati i valori, al momento da quello che posso misurare non ci sono mancanze di magnesio e potassio (conducibilità in lentissima diminuzione) i fosfati vanno sempre integrati ma mi pare ci sia un rallentamento dell'assorbimento
Ad oggi così (fra parentesi la misurazione di 1 mese fa)
pH 8 (8)
GH 9 (10)
KH 7 (8)
PO43- 0,25 (0,6) con integrazione del 10/06 0,3ml
Cond 470 (468)
NO2- 0 (0)
NO3- 5 (5)
Fotoperiodo ancora a 7 ore come mi consigliasti
Possibile blocco delle piante? nutrienti sembrerebbero esserci e le piante in parte crescono
Non so se spegnere anche il secondo faretto che insiste sopra la zona dove guarda caso si sviluppano più alghe, oltretutto il filo dell'acqua è molto vicino al faretto 2/3 cm, non so se influisce anche questo parametro
Ciao, eccomi
Dunque ho fatto passare un po' di giorni e la situazione alghe non è migliorata, solo nella parte dx dell'acquario dove ho spento una delle luci noto che le alghe sui vetri e gli arredi sono nettamente diminuite, però nella zona sx dove stanno tutte le piante la situazione è ancora precaria.
Il cerato cresce poco e lentamente, ed è in parte coperto da filamentose
La Hydrocotyle è completamente avvolta dalle filamentose
Sessiliflora cresce bene e velocemente, poco o nulla attaccata dalle filamentose
Amblystegium serpens cresce, ma anche lui avvolto in parte da filamentose e qualche filo riconducibile alle cladophore e in un punto dei cianobatteri, che vorrei rimuovere meccanicamente visto che sembrano contenuti solo in uno specifico punto
Sto tenendo monitorati i valori, al momento da quello che posso misurare non ci sono mancanze di magnesio e potassio (conducibilità in lentissima diminuzione) i fosfati vanno sempre integrati ma mi pare ci sia un rallentamento dell'assorbimento
Ad oggi così (fra parentesi la misurazione di 1 mese fa)
pH 8 (8)
GH 9 (10)
KH 7 (8)
PO43- 0,25 (0,6) con integrazione del 10/06 0,3ml
Cond 470 (468)
NO2- 0 (0)
NO3- 5 (5)
Fotoperiodo ancora a 7 ore come mi consigliasti
Possibile blocco delle piante? nutrienti sembrerebbero esserci e le piante in parte crescono
Non so se spegnere anche il secondo faretto che insiste sopra la zona dove guarda caso si sviluppano più alghe, oltretutto il filo dell'acqua è molto vicino al faretto 2/3 cm, non so se influisce anche questo parametro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Facendo pulizia mi sono accorto che il muschio (portatore di cladophora e cianobatteri) alla base era morto, si reggeva al tronco solo perché era incollato, le punte erano vive e crescevano, ma alla fine ho deciso di estirparlo quasi tutto, spero non sbilanci gli equilibri.
Facendo pulizia mi sono accorto che il muschio (portatore di cladophora e cianobatteri) alla base era morto, si reggeva al tronco solo perché era incollato, le punte erano vive e crescevano, ma alla fine ho deciso di estirparlo quasi tutto, spero non sbilanci gli equilibri.
-
Profilo Completo
Non preoccuparti per il muschio… il problema è che con un pH ad 8 è tutto più difficile… i pesci che hai vogliono i valori che hai in vasca o possiamo ridurli un po’ acidificando con qualcosa ?