Ciao a tutti, premetto che ho larga esperienza con gli acquari dolci, ma non ne ho mai avuti marini, ho acquistato un nanoreef molto piccolo, soli 25l perchè non avevo capacità economiche per puntare a qualcosa di meglio, la mia domanda è: è vero che posso inserire un pagliaccio come molti dicono? ho trovato tantissime opinioni differenti e non saprei, in alternativa, cosa ci dovrei mettere; ultima premessa, è composto da molte rocce vive e diversi coralli.
GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI CHIARIMENTI
LITRAGGIO PAGLIACCI
- pietromoscow
-
Profilo Completo
LITRAGGIO PAGLIACCI
25 litri sono veramente pochi, puoi inserire degli invertebrati molli qualche gamberetto lumache "pagliaccio"
la vedo dura
Aggiunto dopo 55 secondi:
Almeno 40 litri netti

Aggiunto dopo 55 secondi:
Almeno 40 litri netti
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- HCanon
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
LITRAGGIO PAGLIACCI
Se vogliamo esagerare Ok ci sta, il pesce pagliaccio e un pesce statico una coppia in 40 litri ci può stare da soli e basta.
Se vogliamo esagerare Ok ci sta, il pesce pagliaccio e un pesce statico una coppia in 40 litri ci può stare da soli e basta.
- HCanon
-
Profilo Completo
LITRAGGIO PAGLIACCI
Poi, nello specifico, guardando i video dei Pagliacci in natura, è vero che non si allontanano mai dall'Anemone con il quale stanno in simbiosi, ma è anche vero che buona parte di tali Anemoni in una vaschetta da 40 litri non c'entra.
Io sono un fervente sostenitore dello "spazio", più spazio diamo ai nostri ospiti e più staranno meglio, oltre che le vasche diventano più stabili come valori dell'acqua. Per me, pochi pesci, possibilmente non grandi, in tanto spazio, e se mi sbaglio preferisco per eccesso che per difetto.pietromoscow ha scritto: ↑10/06/2023, 9:37
Poi, nello specifico, guardando i video dei Pagliacci in natura, è vero che non si allontanano mai dall'Anemone con il quale stanno in simbiosi, ma è anche vero che buona parte di tali Anemoni in una vaschetta da 40 litri non c'entra.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
LITRAGGIO PAGLIACCI
Oggi allestire una vasca da 200/300 litri e molto costoso, oramai con questi stipendi e pensioni da fame a stenti arrivi a fine mese.in Italia pochi si possono permettere vasconi, tanti acquariofili pur non rinunciare al marino sono passati a vasche dai 30 ai 60 litri max.