Durezza Carbonatica e altri valori alti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 01/07/2023, 18:39

Salve a tutti.
Innanzi tutto mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata,ma mi sono iscritto oggi,e ancora non mi sono chiare le varie sezioni... :P

Volevo un consiglio per il mio acquario.
Come ho scritto nella presentazione,ho un Tetra da 60 litri,con 4 Oranda shubunkin.
Ho da poco comprato le cartine tornasole per eseguire le analisi a casa,dato che ho notato che l'oranda più grande che ho,ha la pinna dorsale un pò "abbassata".
Notato questa cosa ho iniziato a preoccuparmi,e documentandomi,ho capito l'importanza di analizzare l'acqua.
Dalle analisi è emerso che ho:
Nitrati alti
Durezza carbonatica alta
Nitriti nella norma come tutto il resto degli altri valori.
Per i nitrati ho visto che in commercio esistono dei prodotti per abbassarli,che comprerò oggi stesso,la domanda che mi sorgeva spontanea è: ma la durezza carbonatica alta,è pericolosa quanto i nitrati alti per i miei oranda?
Probabilmente l'acquario adesso inizia a diventare un pò piccolo per tutti i pesci,sono comunque aperto a seguire tutti i consigli che vorrete darmi.
Io,come detto nell'altro post,è da poco più di un anno che ho allestito l'acquario,e sono tutt'altro che esperto purtroppo.
Le poche nozioni le ho avute dai rivenditori dei pesci e letto qualcosa in rete.
Se volete qualche altra informazione,per cercare di allestire al meglio il mio acquario,non esitate a chiedermele.
Un caro saluto.
Stefano.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/07/2023, 22:14

Ciao
Se hai comprato il prodotto per i nitrati riportalo indietro che non ti serve.
Non acquistare prodotti chimici che non ti servono.
Le striscette sono inaffidabili. Devi fare i test con i reagenti.
4 ora da sono tantissimi per il tuo acquario. Anche uno e troppo.

Non ti fidare troppo dei rivenditori :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/07/2023, 5:59

​Ciao @MikeOwen79  
Ben arrivato sul forum ​ :)  qui siamo in Fertilizzazione e, a meno che non ci debba occupare delle piante del tuo acquario, non è esattamente la sezione giusta.
Ma poco male, in caso ci pensiamo noi a sistemare ​ :)

Già che sei qui, siamo un'occhiata più approfondita.
La tua vasca ha piante? Potresti mettere una foto panoramica?
MikeOwen79 ha scritto:
01/07/2023, 18:39
Nitrati alti
Durezza carbonatica alta
Nitriti nella norma come tutto il resto degli altri valori.
Questo non vuol dire molto, ahimè.
Tutto dipende da come è allestito l'acquario. I nitrati alti (quanto?) non sono necessariamente un problema e non sono assolutamente dannosi nell'immediato.
Gli oranda, di per loro, non si preoccupano di durezze alte. Ma poi, alte quanto?
Nitriti nella norma che vuol dire? Zero, spero.
E il resto?

Come dice Aldo, 4 oranda in 60 lt stanno troppo stretti, ma facciamo un passo alla volta. Vediamo come è la situazione e pian piano si sistemerà tutto.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/07/2023, 10:19

@Marta   Forse è più un topic da Primo acquario che da Salotto....
Decisamente troppi 4 Oranda in 60 litri, il problema è solo quello. 
Per abbassare i nitrati ( a quanto sono esattamente?) cambi e piante. 
Puoi mettere una foto della vasca e una del pesce che non sta bene? Usa il tasto Aggiungi file. 

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/07/2023, 14:12

Fiamma ha scritto:
02/07/2023, 10:19
Forse è più un topic da Primo acquario che da Salotto....

Senz'altro. Ma stamattina dovevo essere addormentata perché non ho visto che siamo in Salotto ​ x_x
Lo sposto subito.
Ma intanto vediamo foto, valori ecc...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
gem1978 (02/07/2023, 14:35)

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 02/07/2023, 14:48

Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
Ora vi illustro piano piano la situazione,così vediamo come si può ottimizzare la situazione.
Intanto vi posto la foto dell'acquario:
Immagine

Questi invece sono i miei 4 pesciolini:

Immagine

Premettiamo che io avevo scelto un
acquario da 60 lt per cominciare,perchè all'inizio pensavo di tenere solo un pesce o al max 2.
Successivamente alla morte di uno dei 2,ne ho presi altri 2 piccolini,ma anche di questi uno dei 2 è morto,ed è rimasto solo quello rosso Ben.
A quel punto mio figlio ne ha voluto un altro per compensare la perdita,e quando sono andato per comprarglielo,alla fine ne ha scelti altri 2! ​ x_x
Questo è il motivo per cui ce ne sono 4 in 60 lt,già sapevo che 2 erano troppi,ma non ho potuto evitarlo.
Premesso questo andiamo avanti.
Le analisi le ho fatte con le striscette,anche se ho letto che sono inaffidabili,ma io essendo alla prima esperienza non lo sapevo.
Le strisce mi davano i nitrati a 250,i initriti a 0.23 il pH a 8 e la durezza carbonatica KH a 20,le altre voci erano a zero.
Nell'acquario non ho piante vere,ho il fondale con i sassolini un colosseo ed una pianta finta.
l'acquario è un Tetra da 60 lt,con l'appostita pompa,e come filtri ho preso quelli con i carboni attivi.
Attendo vostre nuove.
Se vi serve alto chiedete pure.
Il prodotto che ho acquistato è Tetra Nitra minus.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/07/2023, 15:04

Allora ​MikeOwen79,
I nitrati a 250 sono altissimi, è vero che i Carassi li sopportano bene ma sono pur sempre tossici, anche se in misura molto minore dei nitriti, e se sono sempre alti alla lunga indeboliscono il pesce aprendo la strada a patologie. 
Anche i nitriti a 0.23 non vanno bene, devono essere a zero.
Con quel pH poi non mi stupirebbe se avessi dei picchi di ammoniaca, estremamente tossica.​
MikeOwen79 ha scritto:
02/07/2023, 14:48
le altre voci erano a zero.

il GH era a zero?

MikeOwen79 ha scritto:
Nell'acquario non ho piante vere,ho il fondale con i sassolini un colosseo ed una pianta finta.

sarebbe meglio togliere gli arredi finti che prendono solo spazio e mettere qualche pianta vera.

MikeOwen79 ha scritto:
come filtri ho preso quelli con i carboni attivi.

cosa c'è esattamente dentro al filtro? I carboni attivi li cambi ogni 15 giorni? Altrimenti sono inutili se non controproducenti ​Il carbone attivo in acquario
Ci sono i cannolicchi?
Come gestisci l'acquario? Cambi, manutenzione filtro ecc.
Di cosa sono morti gli altri pesci? 
Come li alimenti?
Ti lascio qualcosa da leggere che ti spiegherà molte cose
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Per questi 4 pesci, ci vuole un acquario da almeno 200 litri, sono pesci che sporcano molto, crescono molto, e se tenuti bene vivono anche una ventina d'anni.
In 60 litri, mi duole dirlo, avrai sempre problemi e pesci che muoiono.
Se non puoi prendere un'acquario più grande ( si trovano molte occasioni di usato a buon prezzo) ti consiglio di regalare i pesci ( puoi provare qui sul nostro Mercatino o sui gruppi di adozione pesci su fb) e riallestire l'acquario per dei pesci che ci stanno. 

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:

MikeOwen79 ha scritto:
prodotto che ho acquistato è Tetra Nitra minus.

Prodotti miracolosi per acquariofilia

Posted with AF APP

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 02/07/2023, 17:39

Grazie Fiamma per le risposte.
Allora intanto ti posto i risultati della striscetta che ho fatto:

Immagine

Il gruppo con la pompa dell'acquario ha 2 tipi di filtri diciamo,io compro questi che hanno il carbone attivo,e solitamente li cambio ogni mese.

L'acqua,da quando ho scoperto i nitrati altissimi,la cambio ogni settimana,circa 1/3 dell'acquario,prendo l'acqua del rubinetto il venerdì pomeriggio quando torno da lavoro,verso le 17,la lascio tutta la notte in un secchio pulito che uso solo per l'acqua dell'acquario,e poi il sabato mattina faccio il cambio.
Ai pesci do da mangiare 2 volte al giorno,con un intervallo di circa 12h,in pratica alle 6:30 di mattina prima che vado a lavoro,e poi alle 18:30 di sera quando sono tornato.
Il mangime che uso è questo:

Scusatemi se ci sono i link amazon,ma è per fare prima a farvi vedere i prodotti,tra l'altro neanche li compro li :)
I cannolicchi non so cosa siano in verità.
Gli altri pesci di preciso non so di cosa siano morti.
Il primo è morto dopo circa 1 anno che l'avevo preso,ma dall'inizio non mi è mai sembrato sveglio come Gertrude,quello più grande.
Dei 2 che ho preso la seconda volta uno si è ambientato bene l'altro è morto secondo me perchè forse aveva manciato troppo,rimaneva spesso sul fondo,era poco vispo.
Gli ultimi 2 invece stanno benissimo,finora non hanno nessun problema.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/07/2023, 6:38

MikeOwen79 ha scritto:
Le strisce mi davano i nitrati a 250,i initriti a 0.23 il pH a 8 e la durezza carbonatica KH a 20,le altre voci erano a zero

Che marca? 
Molte sovrastimano l'azoto. Anche se, senz'altro i nitrati saranno piuttosto alti. I nitriti presenti (seppur non drammatici) dimostrano che il sistema non ce la fa.
Il KH 20 mi interessa poco. Il GH non c'è? 
Con che acqua hai riempito? Immagino acqua di rubinetto: potresti cercare le analisi? Le trovi online, sul sito del tuo gestore.

MikeOwen79 ha scritto:
Nell'acquario non ho piante vere

E questo è uno dei problemi. Le piante aiutano a fitodepurare l'acqua. In pratica si nutrono dell'azoto (sotto forma di nitrato ma non solo) prodotto dai pesci. Dei fosfati (prodotti dal pesci e cibo) e di tutto ciò che trovano in acqua (potassio, magnesio, calcio, ferro e microelementi).

Un acquario senza piante è difficile da gestire, soprattutto se piccolo e così densamente popolato.

I tuoi oranda sono molto belli. Ma come vedi stanno stretti. 

MikeOwen79 ha scritto:
02/07/2023, 17:39
risultati della striscetta

Uhuu, le Tetra sono tra le peggio.
GH 8 e KH 20 è strano davvero. A meno che il sodio non sia alle stelle. 

MikeOwen79 ha scritto:
bio.
Ai pesci do da mangiare 2 volte al giorno

Io diminuirei ad 1 e manco abbondante. Ma su questo lascio spazio a Fiamma che è più esperta.

Io vorrei controllare la tua acqua di rete. Vero è che finché non hai piante, non è importante. Ma mi porto avanti ​ :D

MikeOwen79 ha scritto:
Gertrude
È davvero bella!

Posted with AF APP

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 03/07/2023, 15:56

Ciao fiamma e grazie ancora per le risposte.
Ti linko le analisi dell'acqua che ho trovato del mio comune:

Immagine

Grazie per i complimenti a Gertrude,in realtà credo sia un maschio,ma ormai l'avevo chiamato così,ed è rimasto Gertrude.

Eventualmente per fare delle analisi più eccurate,cosa mi consigli?
Io al momento non posso fare granchè purtroppo.
Vorrei provare a prendere un'acquario più grande,max 120 lt però che non ho spazio,e poi mi tocca litigare con la mia dolce metà.
ora sto cercando di convincerla piano piano,e se riesco,almeno uno usato più grande vorrei prenderlo,per fare in modo che Gertrude e company stiano meglio e non soffrano troppo.
Ma se riuscissimo in qualche modo a stabilizzare i valori dell'acqua,potrebbero star bene comunque,o sono i 60 lt ed il poco spazio il problema?
Perchè ho visto che nei negozi,in acquari come il mio ci buttano dentro almeno 20 30 pesci.
Attendo vostre notizie.
Intanto grazie per i consigli.

Bloccato