Help!!Bettaa

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Amtra
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Amtra » 24/06/2023, 15:40

Ciao a tutti ho un problema con il mio betta è da due giorni che è un po' gonfio e ho pensato di aver dato troppo cibo così l'ho lasciato a digiuno ma ora mi ritrovo anche con delle pinne messe male e sembrano un po' lanuginose.
Premetto che ho avuto qualche altro betta ma essendoci così tanti pareri contrastanti su questi pesci su internet non ho mai capito se li sto tenendo bene oppure no.
Si trova in un acquario 30×30×30 con acqua di osmosi riscaldatore e luce da 10watt.
Da due giorni ho reinserito il filtro poiché avevo iniziato come senza filtro ma ho avuto poco fa un problema di filamentose e anche di acqua un po' sporca quindi ho preferito reinserirlo, non dovrebbero esserci problemi essendo bello piantumato.

Caratteristiche dell'acquario:
•Fondo inerte sabbia indiana finissima amtra
•Legno da negozio
•Riscaldatore settato a 28°
•Inizialmente due luci da 10watt l'una accese 8h (ora solo una luce)
•Piante:Cryptocoryne, lemna minor, hydrocotile, limnophila, muschio di Java
•Filtro Newa sovradimensionato e interno (non ricordo benissimo il modello) settato al minimo
•Pignette di ontano raccolte da albero in campagna dove non ci sono pesticidi
•Cibo: Bloodworms congelati e granulato Hikari per betta, prima davo una volta al giorno poco adesso do due/tre volte al giorno pochissimo (esempio granulato, 4 granuli totali al giorno divisi in 3 volte)
Il granulato e il congelato vengono alternati durante la giornata, e la domenica digiuno 
•Tutti i giorni lo mando in parata una decina di minuti
•Valori:
pH 7
KH 2
GH 3
NO2- 0 mg/l
NO3- 0 mg/l

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Valerio87
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Valerio87 » 24/06/2023, 15:58

Si è piuttosto gonfio. Lo fa anche il mio quando mangia troppo (non da me, ma magari fauna in giro per la vasca visto che lo becco con ke Caridina in bocca). Però in un paio di giorni fa la cacca e si snellisce. 
Fa le feci? Controlla è importante, il blocco intestinale è devastante. Se fa le feci e si sgonfia pian piano si era solo abbuffato. Ha qualche squama che ci sta alzando? 

Amtra
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Amtra » 24/06/2023, 16:13

Ciao @Valerio87 anche nel mio c'erano delle carine insieme a lui sia japonica che davidi ma le davidi erano nere molto più difficili da trovare e penso le abbia fatte fuori mesi fa.
Comunque terrò controllate le feci, non mi sembra abbia squame rialzate quindi per ora niente idropisia, però mi preoccupano le pinne che ora sto cercando di sistemare abbassando il pH con acidi unici e tannini

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Help!!Bettaa

Messaggio di aldopalermo » 24/06/2023, 17:16

Non avrei messo il filtro. Spero che non contenga cannolicchi.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Jovy1985
Ex-moderatore

Help!!Bettaa

Messaggio di Jovy1985 » 24/06/2023, 17:23

Se metti un filtro dentro una vasca con un pesce...aspettati il peggio. Avrai molto probabilmente un picco di nutriti a breve. Per le pinne può essere una questione batterica. Ottima l'idea di abbassare il pH. 
:-

Amtra
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Amtra » 25/06/2023, 8:30

Il filtro l'ho appena tolto è stato dentro si e no due giorni quindi non dovrei avere picchi, il pH sta scendendo ora ho aggiunto qualche pignetta per portarlo sul 6/6,5, accenni di feci o sgonfiamento non ce ne sono spero che gli acidi umici e i tannini aiutino a smuovere un po' al situazione 

Aggiunto dopo 27 minuti 8 secondi:
Ho visto che ho anche del sale di Epson dite vale la pena fare un trattamento? L'unica cosa è che non potrei tenerlo molto perché martedì parto quindi sarebbe solo oggi e domani il trattamento 

Amtra
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Amtra » 26/06/2023, 10:10

Aggiornamento:
Le pignette di ontano hanno aiutato ora il pH è 6

Lui sembra si stia sgonfiando ma ancora non ho visto feci, proseguo con il digiuno

Le pinne non so dire se siano meglio o peggio in realtà, ma gli acidi umici dovrebbero aiutare

L'unica cosa che mi preoccupa è che per abbassare il pH ho l'acqua molto ambrata spero le piante non ne risentano e inoltre non so se lasciare o togliere le pignette per evitare che creino altro detrito da cui fare scatenare patogeni

Starman
Moderatore

Help!!Bettaa

Messaggio di Starman » 29/06/2023, 19:50

Amtra ha scritto:
26/06/2023, 10:10
lasciare o togliere le pignette per evitare che creino altro detrito da cui fare scatenare patogeni

il contrario ​ ;) i fanghi sono molto utili
Allestimento black water
«Reality is for people who can't face drugs»

Amtra
star3

Help!!Bettaa

Messaggio di Amtra » 05/07/2023, 23:39

Ultimo e stranissimo aggiornamento, sono dovuto partire 10 giorni e il pesce ancora non si era sgonfianto, il giorno dopo chiedo a mia mamma di controllare come stesse e lei dice di non vederlo, (non è molto pratica e la vegetazione è fitta quindi ho pensato fosse lei a non vederlo) ma tornando oggi nell'acquario effettivamente non si vedeva così svuoto completamente l'acquario pensando fosse morto tra le piante e invece con mia sorpresa era sparito completamente.
Ho pensato fosse saltato ma l'acquario ha il coperchio quindi da escludere, unica cosa che mi rimane da pensare è che quando ho tolto l'acqua ho trovato delle Caridina( pensavo le avesse uccise tutte perché non si vedevano più) potrebbero averlo mangiato loro una volta morto?
Dopo questa risposta è possibile chiudere il tipico essendo che il pesce si è volatilizzato.
@Starman  

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Help!!Bettaa

Messaggio di bitless » 05/07/2023, 23:54

Amtra ha scritto:
05/07/2023, 23:39
da escludere
a meno che il coperchio non sia davvero ermetico, non lo è

Amtra ha scritto:
05/07/2023, 23:39
potrebbero averlo mangiato loro una volta morto?
probabile, ma dovresti aver trovato almeno dei resti
(cranio e lisca, in soli 10 gg non possono essere spariti)

io controllerei bene il pavimento sotto la vasca 
mm

Bloccato