Consigli avvio Pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- gciman
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
@aldopalermo si agitati.
I test sono nuovi presi neanche 10 giorni fà, per quello chiedevo sembrava strano anche a me e infatti gli ho ripetuti 2 volte mi sembravano strani quei 21 punti di potassio ma così è..
Si agitati molto prima di inserirli
I test sono nuovi presi neanche 10 giorni fà, per quello chiedevo sembrava strano anche a me e infatti gli ho ripetuti 2 volte mi sembravano strani quei 21 punti di potassio ma così è..
Si agitati molto prima di inserirli
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Non so che dirti.
Sentiamo @Marta
Sentiamo @Marta
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- gciman (08/07/2023, 22:10)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Marta
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Buongiorno ragazzi, eccomi.
Sembra molto strano anche a me, anche perché la conducibilità è aumentata.
Se il potassio si fosse dimezzata, sarebbe dovuta scendere.
Un'ipotesi è che fossero i precedenti test apd essere sbagliati.
Sì è normale. Succede spesso.
@gciman hai misurato le durezze, giusto? Misureresti anche la conducibilità?
Quelle analisi che hai postato sono di parecchio tempo fa, non mi stupirei ci fossero dei cambiamenti.
Che test usi?
Sembra molto strano anche a me, anche perché la conducibilità è aumentata.
Se il potassio si fosse dimezzata, sarebbe dovuta scendere.
Un'ipotesi è che fossero i precedenti test apd essere sbagliati.
Sì è normale. Succede spesso.
No, beh, si potrebbe anche usarla, ma con parsimonia. Anche perché parrebbe piuttosto duretta.
Quelle analisi che hai postato sono di parecchio tempo fa, non mi stupirei ci fossero dei cambiamenti.
Posted with AF APP
- gciman
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Ciao @Marta , per il potassio uso quello della jbl mentre per gli altri ho i sera.
I test sono nuovi e se vedi anche l'altro argomento dove avevo iniziato a chiedere aiuto, i test del potassio erano stati fatti 2 volte a distanza di 6-7 giorni quindi non credo che siano sbagliati certo è strano una differenza così.
ok
si esatto, la conducibilità è a 595 con i valori che ho misurato e facendo 2 calcoli per raggiungere i valori che servono a me cambiando 25 litri d'acqua mi servirebbero 22 litri di acqua d'osmosi e 3 di pozzo sono calcoli corretti?
Ciao @Marta , per il potassio uso quello della jbl mentre per gli altri ho i sera.
I test sono nuovi e se vedi anche l'altro argomento dove avevo iniziato a chiedere aiuto, i test del potassio erano stati fatti 2 volte a distanza di 6-7 giorni quindi non credo che siano sbagliati certo è strano una differenza così.
ok
Marta ha scritto: ↑09/07/2023, 7:12No, beh, si potrebbe anche usarla, ma con parsimonia. Anche perché parrebbe piuttosto duretta.
si esatto, la conducibilità è a 595 con i valori che ho misurato e facendo 2 calcoli per raggiungere i valori che servono a me cambiando 25 litri d'acqua mi servirebbero 22 litri di acqua d'osmosi e 3 di pozzo sono calcoli corretti?
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Acqua di pozzo: GH 11 KH 9 ed EC 595 µS/cm secondo i tuoi test.
GH 21 ed EC 560 µS/cm, secondo le analisi ufficiali.
Mmmhhh... è una bella differenza, quel GH. Mentre la conducibilità è compatibile.
Che la verità stia nel mezzo??
Che valori vorresti ottenere, in vasca?
GH 21 ed EC 560 µS/cm, secondo le analisi ufficiali.
Mmmhhh... è una bella differenza, quel GH. Mentre la conducibilità è compatibile.
Che la verità stia nel mezzo??
Che valori vorresti ottenere, in vasca?
Posted with AF APP
- gciman
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
@Marta come hai fatto a calcolare i 21gh dalle analisi ufficilai?
pensavo di mantenere un KH a 4 e il GH 10/11 che dici?
altrimenti visto che conosciamo poco dell'acqua del pozzo ed è molto dura non potei farmela io con acqua di osmosi e sali?
mi ritrovo con il KH+ della dupla che avevo preso tempo fa. Per il GH come potrei fare a portarlo alla durezza desiderata? potrei usare il magnesio o qualcos'altro?
@Marta come hai fatto a calcolare i 21gh dalle analisi ufficilai?
pensavo di mantenere un KH a 4 e il GH 10/11 che dici?
altrimenti visto che conosciamo poco dell'acqua del pozzo ed è molto dura non potei farmela io con acqua di osmosi e sali?
mi ritrovo con il KH+ della dupla che avevo preso tempo fa. Per il GH come potrei fare a portarlo alla durezza desiderata? potrei usare il magnesio o qualcos'altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Non credo. Come ci sei arrivato?
Se vuoi ottenere questi valori i calcoli per il cambio sono sicuramente sbagliati.
Se conosci la composizione dei sali potresti usarli, altrimenti meglio evitarli. Molti usano il sodio per alzare il KH. Dato che i cambi si fanno raramente, io userei acqua il bottiglia.
Aldo 

- gciman
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Allora alla fine ho effettuato il cambio di 25 litri perchè la conducibilità era arrivata a 910, la diluizione giusta l'ho trovata facendo i test del KH provando di volta in volta a diluire sempre di più l'acqua del pozzo e sono arrivato a calcolare 21 litri di acqua di osmosi e 4 di pozzo per avere un KH di 4 e GH 11 ( fatto il test sui 25 litri totali)
Allora alla fine ho effettuato il cambio di 25 litri perchè la conducibilità era arrivata a 910, la diluizione giusta l'ho trovata facendo i test del KH provando di volta in volta a diluire sempre di più l'acqua del pozzo e sono arrivato a calcolare 21 litri di acqua di osmosi e 4 di pozzo per avere un KH di 4 e GH 11 ( fatto il test sui 25 litri totali)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
perdonami, ma se l'acqua di pozzo ha KH 9 e GH 11, con la miscela che hai fatto avresti dovuto ottenere all'incirca un KH 2 e un GH 2,5 (più o meno).
Sei sicuro che la tua acqua di osmosi ha valori a zero?
Sei sicuro che la tua acqua di osmosi ha valori a zero?
Aldo 

- Marta
-
Profilo Completo
Consigli avvio Pmdd
Ho fatto la conversione dai gradi francesi (°F) dove dice durezza totale: quello è il GH.
Il KH sarebbe la durezza carbonatica (o i bicarbonati).
Che il GH è troppo, rispetto al KH. Già 8 sarebbe tanto, secondo me.
Potresti. Ma i sali sono rischiosi. Il 3/4 dei sali è zeppo di sodio (per aumentare il KH) e il resto potassio calcio e magnesio.
In sostanza, anche i sali migliori, andrebbero ad interferire con la fertilizzazione.
Lascerei stare. Gli unici sali che io conosca che non contengono sodio sono quelli della Alxyon.
Sembra strano anche a me. 21 lt di acqua osmosi su 25 avrebbe dovuto azzerarti quasi tutti i valori, altro che KH 4 e GH 11.
Soprattutto se avevi rilevato GH 11 KH 9 ed EC 595 dalla tua acqua di pozzo.
E che conducibilità avevi ottenuto nell'acqua del cambio?
Domanda più che lecita.
Ho fatto la conversione dai gradi francesi (°F) dove dice durezza totale: quello è il GH.
Il KH sarebbe la durezza carbonatica (o i bicarbonati).
Che il GH è troppo, rispetto al KH. Già 8 sarebbe tanto, secondo me.
Potresti. Ma i sali sono rischiosi. Il 3/4 dei sali è zeppo di sodio (per aumentare il KH) e il resto potassio calcio e magnesio.
In sostanza, anche i sali migliori, andrebbero ad interferire con la fertilizzazione.
Lascerei stare. Gli unici sali che io conosca che non contengono sodio sono quelli della Alxyon.
Sembra strano anche a me. 21 lt di acqua osmosi su 25 avrebbe dovuto azzerarti quasi tutti i valori, altro che KH 4 e GH 11.
Soprattutto se avevi rilevato GH 11 KH 9 ed EC 595 dalla tua acqua di pozzo.
E che conducibilità avevi ottenuto nell'acqua del cambio?
Domanda più che lecita.
Posted with AF APP