Misteri dell'accoppiamento: Apistogramma Cacatuoides nel mio acquario

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Creep
star3

Messaggio di Creep » 11/07/2023, 11:52

Ciao a tutti gli appassionati di acquari!

Oggi vorrei concentrarmi sulla situazione dei miei due esemplari di Apistogramma Cacatuoides all'interno del mio acquario: un maschio e una femmina. Sono presenti nell'acquario da quasi 2 mesi e mezzo, ma finora non hanno mai mostrato segni di accoppiamento nonostante la presenza della noce di cocco.

Inizialmente, la femmina si rifugiava all'interno della noce di cocco e difendeva il territorio circostante dai corydoras e dagli altri pesci che nuotavano nelle vicinanze. Tuttavia, con il passare delle settimane, ha cominciato ad uscire allo scoperto e sembra aver perso interesse per la noce di cocco. Nel frattempo, il maschio la inseguiva e sembrava quasi cercare di morderla.

Successivamente, la femmina si è spostata in una zona dell'acquario ricca di piante e ha scelto un rifugio sotto una pietra, probabilmente per nascondersi dal maschio. Attualmente, si sposta liberamente nell'acquario e raramente entra nella noce di cocco, mentre il maschio sembra trascorrerci più tempo, probabilmente per riposarsi, poiché sembra quasi rannicchiato a terra.

Tuttavia, di ritorno da una settimana di vacanza 2 giorni fa, ho notato qualcosa di molto strano. Dopo aver lasciato una pasticca di mangime grande ai pesci prima di partire, li ho trovati tutti sbiaditi, in particolare la femmina che si nascondeva in un piccolo barile, e il maschio che era a terra dentro un'anfora. Ho deciso immediatamente di dar loro da mangiare e pian piano hanno ripreso il loro colore normale.

Inoltre, da quando sono tornato, ho anche notato che il maschio presenta un filamento trasparente che sporge appena dietro le pinne anali ed è anche molto spento a livello fisico (tiene anche sempre la pinna dorsale abbassata). Non ho idea di cosa possa essere successo, i valori dell'acqua sembrano essere stabili, ma effettuerò un cambio parziale tra oggi e domani per sicurezza. Le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono le oscillazioni di temperatura, che vanno da 27 a 30 gradi, oppure il deterioramento della pasticca di mangime che potrebbe aver causato problemi ai pesci.

Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio o suggerimento su come affrontare questa situazione. Sono preoccupato per la salute dei miei pesci e vorrei fare tutto il possibile per aiutarli.

Grazie in anticipo e a presto!
Creep ​ :-h

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 11/07/2023, 16:01

Ciao molto probabilmente sono i flagellati, molto comuni nei ciclidi. La mia li ha presi nella vaschetta di crescita dei piccoli 10 giorni fa (Devo averla stressata troppo quando ho fatto una pulizia generale aspirando tutta la sporcizia e le alghe).
Devi intervenire subito con il Flagyl o qualche prodotto simile contenente Metronidazono. Lo trovi in farmacia. La mia dopo tre giorni si è ripresa completamente però purtroppo dopo la separazione non ha più riconosciuto i piccoli quando l'ho rimessa assieme a loro e li scacciava. Vedi che si riprendono perchè riprendono a nuotare e a mangiare. Ottimo sarebbe spostarli su una vaschetta a parte con un aereatore, il riscaldatore in questo periodo non serve ma se riesci a portare la temperatura sui 28 gradi è meglio.
Se cerchi nel forum trovi tutto.

Per la riproduzione è meglio un harem 1m/3f. Bastano anche 2 femmine.
I miei sono in vasca da circa 2 mesi ed ho un 80ina di piccoli (30 nella vasca principale e una 50ina nella vasca da 30 litri). Una femmina delle 3 è di nuovo nascosta =))
Questi utenti hanno ringraziato Claudio69 per il messaggio:
Creep (11/07/2023, 17:24)

Creep
star3

Messaggio di Creep » 11/07/2023, 16:39

Claudio69 ha scritto:
11/07/2023, 16:01
Ciao molto probabilmente sono i flagellati, molto comuni nei ciclidi. La mia li ha presi nella vaschetta di crescita dei piccoli 10 giorni fa (Devo averla stressata troppo quando ho fatto una pulizia generale aspirando tutta la sporcizia e le alghe).
Devi intervenire subito con il Flagyl o qualche prodotto simile contenente Metronidazono. Lo trovi in farmacia. La mia dopo tre giorni si è ripresa completamente però purtroppo dopo la separazione non ha più riconosciuto i piccoli quando l'ho rimessa assieme a loro e li scacciava. Vedi che si riprendono perchè riprendono a nuotare e a mangiare. Ottimo sarebbe spostarli su una vaschetta a parte con un aereatore, il riscaldatore in questo periodo non serve ma se riesci a portare la temperatura sui 28 gradi è meglio.
Se cerchi nel forum trovi tutto.

Per la riproduzione è meglio un harem 1m/3f. Bastano anche 2 femmine.
I miei sono in vasca da circa 2 mesi ed ho un 80ina di piccoli (30 nella vasca principale e una 50ina nella vasca da 30 litri). Una femmina delle 3 è di nuovo nascosta =))

Sapresti dirmi quante pasticche devo mettere? O comunque come iniziare la cura? Se non vuoi spiegarmelo puoi anche inviarmi il link di un post! 

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 11/07/2023, 17:32

Dovrebbero essere 25mg/litro.
Io l'ho messo x tre giorni ed ogni giorno ho cambiato il 50% dell'acqua. Attento alla temperatura perché deve essere identica altrimenti escono altre malattie. 

Posted with AF APP
Creep (11/07/2023, 17:48)

Creep
star3

Messaggio di Creep » 11/07/2023, 17:48

Claudio69 ha scritto:
11/07/2023, 17:32
Dovrebbero essere 25mg/litro.
Io l'ho messo x tre giorni ed ogni giorno ho cambiato il 50% dell'acqua. Attento alla temperatura perché deve essere identica altrimenti escono altre malattie.

Ok grazie, attualmente la temperatura è di 30°. Sapresti dirmi se devo prendere le 250 o le 500? Vanno sciolte e mischiate con il mangime, sciolte nell'acqua direttamente (e quindi darle in generale a tutti i pesci dell'acquario), oppure devo mettere in quarantena il maschio e scioglierle nel contenitore? E poi, questo potrebbe risolvere i problemi di accoppiamento?

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 11/07/2023, 19:14

Io li metterei in quarantena su una vaschetta a parte con l'aereatore.
25mg/litro, le devi triturare e poi mischiarle col mangime o provare a scioglierle nell'acqua dopo averle triturate. Prendi quelle che vuoi. Se mangiano provi ad inzupparle con il mangime. Se lo risputano fai la cura con l'acqua. Non risolvi l'accoppiamento, eviti di vederli tra qualche giorno a pancia in su. Poi il resto verrà da sé...

Posted with AF APP

Creep
star3

Messaggio di Creep » 11/07/2023, 21:11

Claudio69 ha scritto:
11/07/2023, 19:14
Io li metterei in quarantena su una vaschetta a parte con l'aereatore.
25mg/litro, le devi triturare e poi mischiarle col mangime o provare a scioglierle nell'acqua dopo averle triturate. Prendi quelle che vuoi. Se mangiano provi ad inzupparle con il mangime. Se lo risputano fai la cura con l'acqua. Non risolvi l'accoppiamento, eviti di vederli tra qualche giorno a pancia in su. Poi il resto verrà da sé...

Va bene grazie mille. Secondo te dovrei farlo a tutti i pesci preventivamente e quindi a tutto l'acquario oppure basta solo al diretto interessato? E soprattutto, per cura dell'acqua intendi sciogliere l'antibiotico nell'acqua o aumentare gradualmente la temperatura e ossigenare? Grazie in anticipo e scusa se ti tartasso di domande 😅

Posted with AF APP

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 11/07/2023, 21:39

Io lo farei solo ai due Apistogramma.
Devi triturare l'antibiotico, poi i mescoli con un po' d'acqua ed infine lo metti nella vasca separata. Non serve ne luce ne filtro, tanto devi cambiare l'acqua ogni giorno. Metti anche la noce di cocco e l'altro nascondiglio in modo che si sentano riparati. La mia femmima è stata un giorno e mezzo dentro. Poi è uscita ogni tanto ed il terzo giorno ha iniziato a girare tranquilla per la vaschetta. Controllla se la cacca resta attaccata al c... se mangiano. Poi qua do li vedi di nuovo attivi, il giorno dopo pian piano li reinserisci nall'acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio69 per il messaggio (totale 2):
scheccia (11/07/2023, 21:44) • Creep (12/07/2023, 9:37)

Creep
star3

Messaggio di Creep » 12/07/2023, 9:37

Claudio69 ha scritto:
11/07/2023, 21:39
Io lo farei solo ai due Apistogramma.
Devi triturare l'antibiotico, poi i mescoli con un po' d'acqua ed infine lo metti nella vasca separata. Non serve ne luce ne filtro, tanto devi cambiare l'acqua ogni giorno. Metti anche la noce di cocco e l'altro nascondiglio in modo che si sentano riparati. La mia femmima è stata un giorno e mezzo dentro. Poi è uscita ogni tanto ed il terzo giorno ha iniziato a girare tranquilla per la vaschetta. Controllla se la cacca resta attaccata al c... se mangiano. Poi qua do li vedi di nuovo attivi, il giorno dopo pian piano li reinserisci nall'acquario

Ciao, purtroppo stamattina il maschio è morto... Mi consigli comunque di fare la cura a tutto l'acquario, di farla solo alla femmina o di lasciare perdere? 

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 12/07/2023, 9:38

Devi vedere come sono gli altri pesci. 
Non aspettare troppo perché poi non serve più 

Posted with AF APP
Creep (12/07/2023, 9:40)

Bloccato