Spero l estate la state passando meglio di me che son dietro a sistemare un laboratorio e un giardino dopo lavoro

Sono alla ricerca di un amico piantifero che mi risolva un problema e che mi dia sollievo alla vista.
Si tratta di una sponda di casa mia che da su un fosso, usato dagli agricoltori per le risaie di Milano.
Negli anni hanno smesso di passare con il trattore a pulire gli argini e il fondo, e purtroppo col tempo la maggior parte dell argine è crollata, sia perché non supportata da nulla, sia per assenza di piante che radicavano in maniera corretta.
Mi è venuto quindi in mente il bamboo, so che stolona molto, che sta bene vicino l acqua, che non cresce sott acqua ( a meno che non sia una specie particolare), e che non è difficile da tagliare, offrendomi quindi anche delle canne da utilizzare in laboratorio o da rivendere in futuro.
I domandoni sono tanti, ma vorrei prima avere le vostre esperienze e idee alternative su piante che potrei mettere giù per arginare questo problema di erosione.
Grazie