Morte improvvisa apistrogramma inserito da 3 giorni
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
3 giorni fa ho inserito in vasca una coppia di apistrogramma nati nell'acquario di un amico (@AlbertoeMichael), ieri sera erano entrambi arzilli, han mangiato e non presentavano alcun tipo di comportamento che facesse pensare a qualche forma di stress o malessere.
Questa mattina purtroppo ho trovato la femmina morta senza segni particolari come ferite o altro, il maschio sembra in salute e cerca cibo sul fondo.
Ecco alcuni dettagli
Valori vasca di provenienza (@AlbertoeMichael):
Volume: 80 litri
pH: 7
KH: 3
GH: 5
Temp: 25°
NO3-: 10
Valori vasca di destinazione:
Volume: 220 litri
GH: 9
Temp: 26°
NO3-: 50
In questi 3 giorni ho dato, una volta al giorno, un pizzico di "supervit granulat" della Tropical e ho verificato che si nutrissero.
Per l'inserimento ho seguito la solita procedura, ho aggiunto al sacchetto immerso una tazzina dell'acqua della vasca di destinazione ogni 10 min per circa 30/40 min.
Altri pesci in vasca sono in salute.
Dato che non riesco proprio ad immaginare la causa della morte non so se se è il caso di inserire un'altra femmina (fra una settimana o due potrebbe essere riconoscibile fra i piccoli presenti sempre nell'acquario di @AlbertoeMichael).
Grazie!
PK
3 giorni fa ho inserito in vasca una coppia di apistrogramma nati nell'acquario di un amico (@AlbertoeMichael), ieri sera erano entrambi arzilli, han mangiato e non presentavano alcun tipo di comportamento che facesse pensare a qualche forma di stress o malessere.
Questa mattina purtroppo ho trovato la femmina morta senza segni particolari come ferite o altro, il maschio sembra in salute e cerca cibo sul fondo.
Ecco alcuni dettagli
Valori vasca di provenienza (@AlbertoeMichael):
Valori vasca di destinazione:
Volume: 220 litri
GH: 9
Temp: 26°
NO3-: 50
In questi 3 giorni ho dato, una volta al giorno, un pizzico di "supervit granulat" della Tropical e ho verificato che si nutrissero.
Per l'inserimento ho seguito la solita procedura, ho aggiunto al sacchetto immerso una tazzina dell'acqua della vasca di destinazione ogni 10 min per circa 30/40 min.
Altri pesci in vasca sono in salute.
Dato che non riesco proprio ad immaginare la causa della morte non so se se è il caso di inserire un'altra femmina (fra una settimana o due potrebbe essere riconoscibile fra i piccoli presenti sempre nell'acquario di @AlbertoeMichael).
Grazie!
PK
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Pkoltray ha scritto: ↑14/07/2023, 12:17Valori vasca di provenienza (@AlbertoeMichael):
Tutto preciso, unico errore il volume della vasca che in realtà è 60lt.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato AlbertoeMichael per il messaggio:
- Pkoltray (14/07/2023, 12:21)
- scheccia
-
Profilo Completo
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ciao @scheccia,
ecco la fauna presente in vasca:
- 1 Garra
- 4 corydoras
- 10 Tetra
- 1 Botia (so che non dovrebbe essere solo ma errore da principiante ai tempi mi son lasciato consigliare solo del negoziante)
- 1 scalare (è piuttosto vecchiotto è solo da quasi sempre dato che non ha mai permesso a nessun'altro scalare di nutrirsi compresi quelli introdotti insieme al lui
vedi mia foto profilo)
ecco la fauna presente in vasca:
- 1 Garra
- 4 corydoras
- 10 Tetra
- 1 Botia (so che non dovrebbe essere solo ma errore da principiante ai tempi mi son lasciato consigliare solo del negoziante)
- 1 scalare (è piuttosto vecchiotto è solo da quasi sempre dato che non ha mai permesso a nessun'altro scalare di nutrirsi compresi quelli introdotti insieme al lui

- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ragazzi, una bella notizia e una brutta
La bella notizia è che la femmina è viva e vegeta!
Quella brutta è che a sto punto ho le visioni
... l'ho vista sul fondo, appoggiata su un fianco e ferma ma è un atteggiamento normale?
Quando dopo un'oretta ho cercato di togliere il corpo era sparita, all'accensione delle luci l'ho vista in giro bella tranquilla (anche lui).
Perdonate il falso allarme!
La bella notizia è che la femmina è viva e vegeta!
Quella brutta è che a sto punto ho le visioni

Quando dopo un'oretta ho cercato di togliere il corpo era sparita, all'accensione delle luci l'ho vista in giro bella tranquilla (anche lui).
Perdonate il falso allarme!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
La brutta è che non mi sembra una femmina
La brutta è che non mi sembra una femmina
Posted with AF APP
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Li ho appena presi insieme ma la foto è quella che è, la femmina dovrebbe essere quella a destra... dici che son 2 maschi?
Intanto cerco di fotografarli decentemente insieme.
Intanto cerco di fotografarli decentemente insieme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
- Pkoltray
-
Profilo Completo
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Ciao, li ho asserviti in vasca prima di darli a @Pkoltray e fatto qualche foto, che se riesco vi metto, la differenza con le pinne messe in parata mi sembrava evidente, il maschio è più robusto mentre la femmina più minutina, in oltre il loro comportamento, tra loro, non è mai stati aggressivo.
Un altro particolare che ho notato in vasca con la coppia vecchia era che il maschi dava contro al maschi nuovo mentre con la vemmina andava d'accordo, mentre la femmina vecchia l'esatto contrario, dava contro alla femmina a nuova e non faceva nulla al maschio nuovo che azi alzava le pinne.
Però tutto può essere è speyo di non essermi sbagliato, appena riesco metto qualche foto.
Aggiunto dopo 28 minuti 23 secondi:
Purtroppo il video non è il massimo e cercando di modificare l'ho tagliato e forse perso le restanti immagini. Il comportamento dei due pesci è stesso dei genitori prima di diventarlo, inoltre mi sembra che quando arriva la femmina vecchia pu ta un solo pesce.....
Però ribadisco che non sono esperto e spero di non essermi sbagliato
Aggiunto dopo 14 minuti 39 secondi:
@scheccia
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato AlbertoeMichael per il messaggio:
- Pkoltray (14/07/2023, 21:23)