i cani cattivi e i loro padroni
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
grazie dei bei commenti, ma c'è qualcosa che un po' mi disturba;
quasi tutti dicono "colpa di chi allunga la mano"
ma la realtà è che a portare il cane in un contesto sociale, in mezzo
alla gente, a bambini, ad altri cani, è il padrone ed è lui che deve
avere il controllo e la responsabilità del suo animale
se sai che potrebbe reagire male, agisci di conseguenza, perché
dire "mi dispiace che ti abbia morso ma la colpa è tua" non va bene
quasi tutti dicono "colpa di chi allunga la mano"
ma la realtà è che a portare il cane in un contesto sociale, in mezzo
alla gente, a bambini, ad altri cani, è il padrone ed è lui che deve
avere il controllo e la responsabilità del suo animale
se sai che potrebbe reagire male, agisci di conseguenza, perché
dire "mi dispiace che ti abbia morso ma la colpa è tua" non va bene
mm
- kromi
-
Profilo Completo
quoto e straquoto, prevenire e vigilare e ribatto che è cura nostra non far succedere nulla, non ci si può rilassare troppo in certe situazioni, a me fino ad oggi è andata bene, ci stiamo molto attenti, tutti in famiglia, e la portiamo in ogni dove.
C'è sempre una quota di fortuna, il carattere del cane è determinate secondo me.
Aggiunto dopo 14 minuti 37 secondi:
@bitless E allora riquoto, è come avere un figlio, che resta bambino e pericoloso per sempre, ne sei responsabile, anche un graffio fortuito in uno scontro casuale mano dente, mi mette una grande ansia e quindi sono ultra attento e prevenuto. Mi metto nei panni della persona morsa o anche graffiata, che avvicinatasi in buona fede ed affettuosa verso il canide dentato

Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
ma mica li ha obbligati nessuno, senza chiedere il permesso, ad entrare nello spazio privato del padrone e del cane per toccarlo...pensa se avessi un bambino e tutti a dargli i buffetti sulle guance...oltretutto un cane al guinzaglio non ha modo di scansarsi più di tanto, e se pauroso può reagire anche perché vede la mano come una minaccia...senza contare la difesa del padrone.
Se porti il cane in un posto affollato ( cosa secondo me da evitare per lo stress del cane) tipo quelli che li portano nei centri commerciali, ai concerti ecc. allora d'accordo, la vicinanza è obbligata e o hai un cane che fa le feste a tutti o al limite metti la museruola, ma se stai camminando per conto tuo per strada e uno arriva e vuole toccare il tuo cane senza chiedere, e magari gli dici pure di non farlo, sì, la colpa è sua.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
purtroppo no
ma mica li ha obbligati nessuno, senza chiedere il permesso, ad entrare nello spazio privato del padrone e del cane per toccarlo...pensa se avessi un bambino e tutti a dargli i buffetti sulle guance...oltretutto un cane al guinzaglio non ha modo di scansarsi più di tanto, e se pauroso può reagire anche perché vede la mano come una minaccia...senza contare la difesa del padrone.
Se porti il cane in un posto affollato ( cosa secondo me da evitare per lo stress del cane) tipo quelli che li portano nei centri commerciali, ai concerti ecc. allora d'accordo, la vicinanza è obbligata e o hai un cane che fa le feste a tutti o al limite metti la museruola, ma se stai camminando per conto tuo per strada e uno arriva e vuole toccare il tuo cane senza chiedere, e magari gli dici pure di non farlo, sì, la colpa è sua.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
purtroppo no
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Pechè comunque non tutti possono sapere come e quando approcciare un cane, ma di certo chi lo fa allungando la mano sulla testa ad un cane sconosciuto, ii non lo ammiro, lo tollero per convivenza civile. Il cane è mio e devo gestirlo. Ma certi atteggiamenti direi a volte addirittura sconsiderati, vedi
Pastore cecoslovacco, non li capisco.
Amo i cani, ma prima di toccarne uno d3vo capire se posso, anche chiedendo al padrone, così..... per rispetto e cortesia!
Pastore cecoslovacco, non li capisco.
Amo i cani, ma prima di toccarne uno d3vo capire se posso, anche chiedendo al padrone, così..... per rispetto e cortesia!
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
esiste l'educazione, la cortesia e il rispetto per
il prossimo, qualità purtroppo sempre più rare
sul suolo pubblico questo concetto non esiste:
esiste l'educazione, la cortesia e il rispetto per
il prossimo, qualità purtroppo sempre più rare
per la legge, la colpa è del responsabile del cane
mm
- Fiamma
-
Profilo Completo
ma avrai capito cosa intendo: se io senza conoscerti vengo e mi metto a 10 cm da te e ti tocco, sto invadendo il tuo spazio privato.
La cortesia e il rispetto del prossimo imporrebbero appunto di chiedere permesso, o di non farlo.
certo, ma in questo caso la legge non considera le sfumature
ma avrai capito cosa intendo: se io senza conoscerti vengo e mi metto a 10 cm da te e ti tocco, sto invadendo il tuo spazio privato.
La cortesia e il rispetto del prossimo imporrebbero appunto di chiedere permesso, o di non farlo.
certo, ma in questo caso la legge non considera le sfumature
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
e su questo non ci possono essere dubbi, ed io da padrone di cane, condivido, sempre su suolo pubblico he.
Perche ieri ero all'autolavaggio, e ancora non aprivo lo sportello di guida che il lavorante quasi si beccava un morso aprendo lo sportello posteriore, dove c'era Kenya ....e l'automobile è casa sua.
CaIATONE obbligatorio all'intraprendente lavorante quasi terrorizzato, che visto lo scampato pericolo, si divertiva per l' accaduto.
Posted with AF APP
- Dory79
-
Profilo Completo
- Contatta:
Preciso, un cane non deve arrivare alla pinzata. Su questo siamo d'accordo. Così come siamo d'accordo sul fatto che deve essere il proprietario a educarlo, gestirlo e nel caso anche prevenirlo. Però se la gente avesse, non dico cognizione di causa, ma un minimo di educazione, non farebbe nemmeno uno sbaglio! Perché se è vero che nei luoghi pubblici lo spazio è di tutti, esiste anche il mini spazio privato che circonda come una "bolla mobile" il singolo individuo e andrebbe rispettata.
Preciso, un cane non deve arrivare alla pinzata. Su questo siamo d'accordo. Così come siamo d'accordo sul fatto che deve essere il proprietario a educarlo, gestirlo e nel caso anche prevenirlo. Però se la gente avesse, non dico cognizione di causa, ma un minimo di educazione, non farebbe nemmeno uno sbaglio! Perché se è vero che nei luoghi pubblici lo spazio è di tutti, esiste anche il mini spazio privato che circonda come una "bolla mobile" il singolo individuo e andrebbe rispettata.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
individui aggressivi e maleducati (e il distanziamento
sociale durante la pandemia mi ha fatto capire quanti
ce ne siano di personaggi così)
accarezzare un cane non è come palpare il culo di una
signora al banco del bar
se non si è sicuri del comportamento del proprio cane