Fertilizzo da sempre con PMDD, tenendo conto che ho sempre NO3- e PO43- presenti con valori accettabili doso principalmente K e Mg in base a quello che rilevo come conducibilità e GH. Il Fe lo doso a cadenza fissa ogni due settimane. Con i micro ci vado molto leggero perché mi si creano subito alghe sui vetri.
Sin dall'allestimento ho installato sulla parete di fondo e sui due lati del filtro interno lo sfondo a rilievo della Juwel (Cover Cliff Light 3D) e da qualche settimana si sta formando su questo uno strato di vero e proprio sporco.
Allego queste foto da cui credo si possa capire meglio, la prima foto mostra la differenza tra il colore originale dello sfondo e quello che sta assumendo ora, probabilmente l'aspirazione del filtro fa in modo che quella piccola zona rimanga pulita. La seconda mostra come, graffiando con l'unghia, sia venuto fuori il colore originale. La terza, ahimè, mostra che questo sporco sta attaccando anche le foglie delle piante.
In effetti ho parlato di sporco ma non so se può essere un'alga o altro. Se qualcuno magari ha avuto un’esperienza simile e sa consigliarmi come risolvere gliene sarei davvero grato.