Riproduzione ed erogazione CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dario93
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda un kit di CO2 con acido cidrico e bicarbonato di sodio, ho da poco acquistato questo kit e dopo il montaggio ho fatto le dosi consigliate dal produttore quindi sempre 200ml di acido, 600 ml di acqua e 200ml di bicarbonato e 200ml di acqua, una volta montato il tutto noto da subito che faccio fatica ad aumentare la pressione e ci metto un po nel farla arrivare alle 2 bar nonostante agitassi anke le bottiglie, mi richiama l'acido solo quando apro quaso del tutto la rotellina di fuoriuscita della CO2 e gia dopo 3 giorni noto che la pressione scende ma il liquido dove ci sta l'acido non viene richiamato e cosi la produzione si blocca, come potrei risolvere? (Inserirò foto prima possibile)
- Dario93
-
Profilo Completo
Foto Impianto CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
strano. In quei 3 giorni prima che la pressione scenda, c'è comunque un erogazione costante oppure no?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Dario93
-
Profilo Completo
Si, ho avuto 2 giorni un'erogazione costante senza alcuna diminuzione di bolle e la pressione e scesa a 1,8 bar dopo di che dalla sera del secondo giorno ho visto che la pressione scendeva sempre di piu e non erogava piu nulla quindi ho aumentato l'erogazione ed ha iniziato a erogare dinuovo ma nonostante fosse tutto aperta uscivano pochissime bolle, ieri quindi terzo giorno la pressione e meno di 1 quindi ho dovuto smontate il conta bolle e e far risalire la pressione fino a 1,5 ed ora mi va diminuendo sempre le bolle dopo 1 oretta massimo se non di meno,ma il livello della bottiglia con l'acido mi sembra sempre uguale e la pressione va a diminuire ma non aumenta
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Ho visto che hai delle valvole di non ritorno. Non è che siano quelle il problema?
Dario93 ha scritto: ↑27/08/2023, 9:46Si, ho avuto 2 giorni un'erogazione costante senza alcuna diminuzione di bolle e la pressione e scesa a 1,8 bar dopo di che dalla sera del secondo giorno ho visto che la pressione scendeva sempre di piu e non erogava piu nulla quindi ho aumentato l'erogazione ed ha iniziato a erogare dinuovo ma nonostante fosse tutto aperta uscivano pochissime bolle, ieri quindi terzo giorno la pressione e meno di 1 quindi ho dovuto smontate il conta bolle e e far risalire la pressione fino a 1,5 ed ora mi va diminuendo sempre le bolle dopo 1 oretta massimo se non di meno,ma il livello della bottiglia con l'acido mi sembra sempre uguale e la pressione va a diminuire ma non aumenta
Ho visto che hai delle valvole di non ritorno. Non è che siano quelle il problema?
Posted with AF APP
- Dario93
-
Profilo Completo
daniel.frizzera, ma qualcosa mi sta facendo pensare anche a me che il problema sia proprio quello perchè noto tra i vari video in rete e tutorial che non ci stanno alcune valvole di ritorno inserite nella bottiglia B e tra cui i tubi sono più corti ma il kit che ho io e dal video dimostrativo mi richiede di mettere le valvole fornite nel kit stesso,
Come dosaggi
Bottiglia A: 200g Acido Cidrico, 600ml di acqua
Bottiglia B: 200g Bicarbonato di Sodio, 200ml di acqua
Sono indeciso se fare invece 150g di acido cidrico, 450ml di acqua e 180g Bicarbonato, 600ml di acqua come nel video di acquasaur che in teoria dice che lavora con più pressione e dovrebbe aumentare la durata della ricarica e mantenere le valvole o sempre le solite dosi e togliere le valvole
Come dosaggi
Bottiglia A: 200g Acido Cidrico, 600ml di acqua
Bottiglia B: 200g Bicarbonato di Sodio, 200ml di acqua
Sono indeciso se fare invece 150g di acido cidrico, 450ml di acqua e 180g Bicarbonato, 600ml di acqua come nel video di acquasaur che in teoria dice che lavora con più pressione e dovrebbe aumentare la durata della ricarica e mantenere le valvole o sempre le solite dosi e togliere le valvole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
@Dario93, come prima cosa elimina quelle 2 valvole di non ritorno che non servono a nulla. Ho lo stesso impianto, funziona benissimo anche senza valvole di non ritorno.
Se proprio vuoi mettere la valvola di non ritorno mettila dopo il contabolle.
Le proporzioni corrette da usare sono:
- Bottiglia B: Bicarbonato di Sodio 200gr + acqua demineralizzata 600gr
- Bottiglia A: Acido Citrico anidro 152gr; puoi fare 150
Oppure se fosse Acido Citrico monoidrato 166gr; puoi fare 165
+ 450 ml di acqua demineralizzata
‐------------------
Il fatto che la pressione possa scendere nel modo che hai descritto potrebbe anche essere una perdita nell'impianto della Bottiglia A.
C'è un solo modo x capirlo ... una volta caricato tutto ... sommergere l'intero impianto in un secchio/bacinella e vedere se escono bolle. Come detto lato Bottiglia A i la prima ad essere inquisita.
Se proprio vuoi mettere la valvola di non ritorno mettila dopo il contabolle.
Le proporzioni corrette da usare sono:
- Bottiglia B: Bicarbonato di Sodio 200gr + acqua demineralizzata 600gr
- Bottiglia A: Acido Citrico anidro 152gr; puoi fare 150
Oppure se fosse Acido Citrico monoidrato 166gr; puoi fare 165
+ 450 ml di acqua demineralizzata
‐------------------
Il fatto che la pressione possa scendere nel modo che hai descritto potrebbe anche essere una perdita nell'impianto della Bottiglia A.
C'è un solo modo x capirlo ... una volta caricato tutto ... sommergere l'intero impianto in un secchio/bacinella e vedere se escono bolle. Come detto lato Bottiglia A i la prima ad essere inquisita.
Posted with AF APP
Longare - (VI)
- Dario93
-
Profilo Completo
Dario93, va benissimo allora eliminerò le 2 valvole ed userò le dosi per acido citrico monoidrato avendo al momento questo, il tubo della bottiglia B deve sempre toccare il fondo quello più lungo oppure devo accorciarlo? lascio l'unica valvola di non ritorno all'uscita dopo il conta bolle
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Lascia pure il raccordo a Y ma elimina la valvola.Dario93 ha scritto: ↑27/08/2023, 13:21Dario93, va benissimo allora eliminerò le 2 valvole ed userò le dosi per acido citrico monoidrato avendo al momento questo, il tubo della bottiglia B deve sempre toccare il fondo quello più lungo oppure devo accorciarlo? lascio l'unica valvola di non ritorno all'uscita dopo il conta bolle
Non è indispensabile che il tubo nella bottiglia B tocchi il fondo ma è consigliabile come pure è consigliabile ogni 1 - 2 settimane scuotere un po questa bottiglia.
Se usi queste valvole di non ritorno dopo il contabolle vale sempre la stessa regola ... controlla che non vi siano perdite. A me è successo proprio che una di queste valvoline nel punto di saldatura della plastica c'era una piccolissima perdita ed una carica non mi durava neanche 2 settimane. Trovata la perdita e sostituita la valvola ora una carica mi dura quasi 3 mesi.
Longare - (VI)
- Dario93
-
Profilo Completo
BlackMolly,va bene ti ringrazio molto per il tuo aiuto e consigli, rifaccio adesso tutti i dosaggi ed i controlli per eventuali perdite e4 sper sta volta funzioni e duri almeno 2 mesi
, ti farò sapere una volta rifatto il tutto