Crab01 ha scritto: ↑06/09/2023, 8:43
spesso non vedono i vetri o non riescono a rallentare
Questo sinceramente non mi è mai successo.... Anzi, pur essendo un pappagallo medio (35/37 cm) vola per casa con sorprendente agilità.
Crab01 ha scritto: ↑06/09/2023, 8:43
basta trovino una porta aperta
Zanzariere in tutta la casa

cicerchia80 ha scritto: ↑06/09/2023, 8:14
Però non ho ben capito se sono conciliabili le cose
Se lo lasci in gabbia solo quando non ci sei, si abitua e non la "prende male" soprattutto se la gabbia è spaziosa e con molti giocattoli e passatempi .... Per conto mio nulla di diverso di "obbligarli" a stare sul trespolo quando non ci sei inoltre, come hai ben detto, eviti qualunque rischio che si facciano male. Non tutti i pappagalli puoi abituarli/addestrarli a fare qualunque cosa, tanto dipende dal loro carattere.
Aggiunto dopo 11 minuti 41 secondi:
In definitiva loro non vedono la gabbia come la vediamo noi, al limite sono dispiaciuti quando ci devono entrare perché capiscono che noi andiamo via, non per la gabbia in sé..... Infatti la mia ci entra da sola durante il giorno, gioca, fa "le sue cose" e poi esce, lo stesso fa alla sera per andare a dormire.
Aggiunto dopo 11 minuti 38 secondi:
Se vuoi approfondire sul loro comportamento ti consiglio questo libro :
È una nota comportamentalista.
Ovviamente non può spiegare tutte le sfaccettature di tutti i loro possibili caratteri e interazioni con noi, però ti permette di conoscerli un po meglio.
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
P. S. L'autrice non è favorevole al l'addestramento, infatti il titolo è educare e non addestrare.