I ciano sbrodolanti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
antoninoporretta
Moderatore Globale

I ciano sbrodolanti

Messaggio di antoninoporretta » 04/09/2023, 19:41

markfree ha scritto:
03/09/2023, 14:41
nitrato di ammonio riesci a trovarlo?

Sono riuscito a trovare solo Nitrato di Sodio (quindi, anche no) o altrimenti in Nitrato di ammonio ma solo a pacchi da 1kg da 70€...

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:

markfree ha scritto:
03/09/2023, 0:34
quanto disti dal confine italiano?

un bel pò in realtà, sono quasi al centro...​
markfree ha scritto:
03/09/2023, 0:34
però mi devi ricordare quanti lt e che fauna hai

240 litri lordi

Fauna:
Mikrogeophagus Altispinosa x6
Paracheirodon Simulans x12

Avevo pensato anch'io ad aggiungere altra fauna, ma gli Altispinosa sono al massimo per litraggio necessario.
Potrei aggiungere altri Simulans ma sono piccolini e sporcano troppo poco per darmi "fertilizzante" sufficiente. In caso, quanti se ne potrebbero aggiungere ancora? 8? 10?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

markfree
Moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di markfree » 04/09/2023, 21:39

Mi pare caro. Però quello sarebbe spedibile? In italia pare che ci voglia il patentino per comprarlo, ma se qualcuno lo usa e può mandartene un po'...
 Se nemmeno questa strada è percorribile, Qualche ancistrus? Non è grande ma di solito il suo carico organico lo è. Non so se vada bene con i tuoi pesci/valori ma si può chiedere

Moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di Topo » 05/09/2023, 7:54

Io al momento eviterei… dentro la scatola della plafo fatti mettere una boccia di cifo azoto ….😎… comunque ho riletto il primo messaggio…. Secondo me non sono ciano ma filamentose quella specie di blob con bolle che si crea in superficie… movimentata un pochino… al limite con parsimonia da una spuntatina alle piante giusto per liberare un po’ la parte alta

antoninoporretta
Moderatore Globale

I ciano sbrodolanti

Messaggio di antoninoporretta » 05/09/2023, 9:34

markfree ha scritto:
04/09/2023, 21:39
Qualche ancistrus

Penso sia l'acquario più sbagliato per degli Ancistrus... sono parecchio da fondo come pesci, anche se vanno un pò dappertutto, e questo crea più competizione territoriale di quanto non sia già presente con gli Altispinosa. Poi devo considerare che gli Ancistrus sono pesci che di norma sono abituati a correnti relativamente forti, caratteristica che nel mio acquario manca per via del filtro già sottodimensionato di suo. 

Poi vabbè, entra in gioco anche l'aspetto estetico: sono pesci che da grandi mi fanno un pò senso. Mi sanno di pipistrelli acquatici e raggiungono dimensioni che in rapporto con le loro dimensioni finali mi farebbe senso anche solo a guardarli.  😂

Topo ha scritto:
05/09/2023, 7:54
Io al momento eviterei… dentro la scatola della plafo fatti mettere una boccia di cifo azoto ….😎… comunque ho riletto il primo messaggio…. Secondo me non sono ciano ma filamentose quella specie di blob con bolle che si crea in superficie… movimentata un pochino… al limite con parsimonia da una spuntatina alle piante giusto per liberare un po’ la parte alta

Posso chiedere, certo... spero solo che non diano problemi in dogana.

Comunque, stavo rileggendo per la milionesima volta l'articolo sulle filamentose e forse ho un possibile indiziato. Con le filmentose ho problemi in quasi tutte le vasche. Le altre vasche, essendo più piccole, sono più facili da pulire meccanicamente.
Però hanno tutti la stessa fertilizzazione in comune, ma in particolare ho letto che cercano ferro ed io utilizzo un fertilizzante che potrebbe non essere idoneo.

Aggiunto dopo 11 minuti 25 secondi:
Vi allego le altre due vasche... magari aiutano a trovare l'indiziato. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi, 

Nino.

Moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di Topo » 06/09/2023, 9:18

Le filamentose cercano ammonio anzi il ferro aiuta le ponte a creare alleopatia … quello che usi divrebbe essere il compo turbo che alcuni stanno utilizzando @kromi

kromi
Ex-moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di kromi » 06/09/2023, 9:37

Topo ha scritto:
06/09/2023, 9:18
compo turbo

si senza dubbio è il ferro al 13% EDTA, che sarebbe quello che c'è nel rinverdente Flortis,ma in ques' ultimo molto poco.
Non direi che egli possa scatenare fioriture algali, quoto @Topo .
Bisogna usarlo a pH sotto 6.5 per farlo durare un po più a lungo in soluzione,  altrimenti precipita subito .
Quindi secondo me è un ferro che va dosato poco e spesso,  è da usare in caso di presenza di molte specie di piante ghiotte di ferro, e con più di 15 specie in vasca, non arrossa l'acqua almeno in concentrazioni di 2 mg/l, oltre non mi sono ancora spinto, lo uso da poco. 
Da questo inizio mese sto provando  a dare solo lui.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

kromi
Ex-moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di kromi » 06/09/2023, 11:24

kromi ha scritto:
06/09/2023, 9:37
Non direi che egli possa scatenare fioriture algali,

sto verificando anche questo, usando solo lui.
► Mostra testo

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

antoninoporretta
Moderatore Globale

I ciano sbrodolanti

Messaggio di antoninoporretta » 06/09/2023, 19:49

Topo ha scritto:
06/09/2023, 9:18
Le filamentose cercano ammonio anzi il ferro aiuta le ponte a creare alleopatia … quello che usi divrebbe essere il compo turbo che alcuni stanno utilizzando @kromi

suppongo sia quello... è l'unica fonte di ferro chelato che sono riuscito a trovare nei brico qui... o almeno, l'unica di cui mi fidi. Sennò ci sono quelli liquidi ma non ci casco un'altra volta... sono nomi troppo complessi già in italiano e tradurli dal tedesco è complicato... all'inizio in questa vasca ho fatto un esperimentaccio... 

Avete presente quei fertilizzanti in polvere mista che puzzano di schifo? Ecco... messo dentro una bottiglia, filtrato il liquido e somministrato solo quello...
Faceva veramente una puzza nauseabonda... solo dopo avevo capito che dovevo prendere quelli solubili, e non quelli che vanno semplicemente messi nel terreno. Ho da considerare di essere spesso un incosciente oltre che un pessimo traduttore in materie​ scientifiche...

kromi ha scritto:
06/09/2023, 9:37
Bisogna usarlo a pH sotto 6.5 per farlo durare un po più a lungo in soluzione,  altrimenti precipita subito .

Tendenzialmente il mio pH sta sul 7 quando la CO2 non è fresca di intruglio... ora è 6,2 quindi dovrebbe poter essere assimilato... mi chiedo se non sia stato magari questo il problema.
Ho somministrato 15 ml giusto il giorno dopo il rinnovo della CO2 (uso quella a lieviti). Attualmente, dopo varie e lente potature, dopo aver aggiunto la pompa di movimento e aver tolto quante più alghe possibili, il risultato è qui sotto...

kromi ha scritto:
06/09/2023, 11:24
Vuoi un paio di bustine di EDDHA,  L'S5 radicale @antoninoporretta, mi avanza. Perchè c'è la teoria che il ferro vada dosato ad accumulo, da parte dei vegetali, proprio per non favorire le alghe, poco e spesso non è detto che sia da provare, lo voglio fare io e sono anche senza fauna in vasca

Allora, da domani sarò ricoverato e forse per un bel pò, però se ti avanzano fertilizzanti, di ogni tipo, te li pago e strapago anche volentieri...

Sono stanco di sta fertilizzazione scrausa che mi ritrovo... ma non voglio cedere ai prodotti commerciali... ho provato la Easylife e mi ci sono trovato bene, per carità, ma con 240 litri e le esigenze di queste piante, mi serve un abbonamento mensile... ho spazzolato 250 ml di Fosfo in un mese... non scherziamo... ed era sempre in carenza.

Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
Ora che ci penso... quando somministravo quel concime biologico, avevo quelle strane alghe rosse... chissà se ve le ricordate ancora. Chi diceva fosse crispata, chi filamentose sul nascere... fatto sta che la crispata c'è, ma quelle strane alghette blu tanto simpatiche non ci sono più...

E poi mi lamentavo: e ma ho tutte ste alghe strane blablabla gnegnegne... grazie al cavolo ci mettevo letteralmente il letame là dentro...

Però nitriti e nitrati sempre a 0. Almeno gli NO3- me li potevano concedere...

(E dopo questa, ho aumento la vostra curiosità, o la vostra ira 🤣)

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Ho dimenticato le foto... già che ci sono posto anche una foto della fase "biologico al 100%".

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi, 

Nino.

kromi
Ex-moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di kromi » 06/09/2023, 20:02

antoninoporretta ha scritto:
06/09/2023, 19:49
Allora, da domani sarò ricoverato e forse per un bel pò, però se ti avanzano fertilizzanti, di ogni tipo, te li pago e strapago anche volentieri...

allora se mi mandi un PM ci mettiamo d'accordo su WhatsApp prepara l'elenco di cosa vuoi, mi devi pagare solo.la spedizione, io son convinto che tutto torna, fai bene ad uno  e ne ricevi da quacun' altro il doppio!  
This is my thouht! 
This is the way of AF......

Posted with AF APP

Moderatore

I ciano sbrodolanti

Messaggio di Topo » 07/09/2023, 8:26

Ma nei prossimi giorni come gestirai la vasca?

Rispondi