Help Acquario sta cedendo?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Andreami
-
Profilo Completo
Col piombo provato? È l unica.
Scusa eh, ho riguardato le foto.
Giusto per curiosità prova anche a spegnere tutte le pompe di movimento che hai e il filtro.
Dalla foto non è una linea retta, sembrano onde.
hai messo il motore di un motoscafo per muovere l acqua magari?
Giusto per curiosità prova anche a spegnere tutte le pompe di movimento che hai e il filtro.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Morph
-
Profilo Completo
Oggi ho provato con una livella più nuova.. quella che avevo usato ieri era vecchissima e mi sa non molto affidabile. Effettivamente la vasca è quasi in bolla. per esserlo dovevo sollevare la livella sul lato destro di 2-3 mm. Ed effettivamente, se il lato DX della vasca è più basso, è giusto che il livello dell'acqua sembri più basso sul lato SX. Solo che non so se è giustificato che pochi mm di dislivello possano provocare 1 cm di differenza sul pelo dell'acqua..
Poi ho fatto la prova sul pavimento, stesso discorso, quasi in bolla. Quindi è il pavimento ad avere qualche mm di pendenza.
La cosa che non mi spiego è come mai prima non avevo questo problema.. possibile che ci sia sempre stato e non me ne sia accorto.. ma mi sembra strano..
No, no, è uguale anche con tutte le pompe spente. Col piombo non ho provato perchè non ho in casa nè nelza/spago nè piombi, dovrei uscire a prenderli, ma cmq forse ho trovato/capito..Andreami ha scritto: ↑08/09/2023, 13:02Col piombo provato? È l unica.
Oggi ho provato con una livella più nuova.. quella che avevo usato ieri era vecchissima e mi sa non molto affidabile. Effettivamente la vasca è quasi in bolla. per esserlo dovevo sollevare la livella sul lato destro di 2-3 mm. Ed effettivamente, se il lato DX della vasca è più basso, è giusto che il livello dell'acqua sembri più basso sul lato SX. Solo che non so se è giustificato che pochi mm di dislivello possano provocare 1 cm di differenza sul pelo dell'acqua..
Poi ho fatto la prova sul pavimento, stesso discorso, quasi in bolla. Quindi è il pavimento ad avere qualche mm di pendenza.
La cosa che non mi spiego è come mai prima non avevo questo problema.. possibile che ci sia sempre stato e non me ne sia accorto.. ma mi sembra strano..
- kromi
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Andreami
-
Profilo Completo
Mi sembra una bella vasca importante, la butto lì saranno 300 litri anche di piu?
Se escludiamo il mobile che abbia ceduto, e prendiamo come certo il discorso che prima non avevi questo dislivello, il problema deriva dal pavimento che è sceso.
È un bel peso, se sei a un piano rialzato e non hai mai notato questa cosa il problema c'è... se in più la vasca è al centro di una stanza senza muri portanti attorno, aumenta il problema.
Eh si. Non avendo una bolla precisa magari vedi meno del dislivello che hai, aggiungi che magari la cornice non è perfettamente in linea e il gioco è fatto.
Mi sembra una bella vasca importante, la butto lì saranno 300 litri anche di piu?
Se escludiamo il mobile che abbia ceduto, e prendiamo come certo il discorso che prima non avevi questo dislivello, il problema deriva dal pavimento che è sceso.
È un bel peso, se sei a un piano rialzato e non hai mai notato questa cosa il problema c'è... se in più la vasca è al centro di una stanza senza muri portanti attorno, aumenta il problema.
Posted with AF APP
Andreami 88

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
fossi in te non mi fermerei troppo tempo davanti all'acquario... o comunque meglio non saltare la corda mentre lo guardi..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Morph
-
Profilo Completo
È un 240 litri.. ma voglio credere che il dislivello ci fosse già e magari non ci ho mai fatto caso.. anche perché se così non fosse, avrei visto qualche irregolarità nelle fughe delle piastrelle.. credo.. invece sono tutte allineate.
Anche perché prima o poi dovrò passare al Rio450!
Aggiunto dopo 12 minuti 11 secondi:
Stai scherzando spero
Andreami ha scritto: ↑08/09/2023, 15:27
Eh si. Non avendo una bolla precisa magari vedi meno del dislivello che hai, aggiungi che magari la cornice non è perfettamente in linea e il gioco è fatto.
È un 240 litri.. ma voglio credere che il dislivello ci fosse già e magari non ci ho mai fatto caso.. anche perché se così non fosse, avrei visto qualche irregolarità nelle fughe delle piastrelle.. credo.. invece sono tutte allineate.
Anche perché prima o poi dovrò passare al Rio450!
Aggiunto dopo 12 minuti 11 secondi:
trotasalmonata ha scritto: ↑08/09/2023, 16:43fossi in te non mi fermerei troppo tempo davanti all'acquario... o comunque meglio non saltare la corda mentre lo guardi..
Stai scherzando spero
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
su quei litraggi di solito non ci sono problemi se non è una casa vecchia
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Morph (08/09/2023, 18:01)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Andreami
-
Profilo Completo
ecco 450 son tantini.
Le piastrelle si muovono ma non è detto che ti fanno vedere qualcosa.
Ultimo test a questo punto, devi trovare qualcosa di lungo ( 2 metri?)e dritto almeno da un lato, e verifichi la planarita del pavimento.
La verifichi da entrabe le parti, devi arrivare dietro al mobile acquario.
Nel disegno ti faccio vedere come piazzarla per vedere se è sceso qualcosa.
Se la staggia tocca sempre allora è storto qualcos altro, se trovi spazio nelle zone acquario allora c è qualcosa che non va.
Per fare la contro prova dovresti andare in altre zone della casa e vedere che il resto del pavimento sia stato fatto a dovere.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ecco
ecco 450 son tantini.
Le piastrelle si muovono ma non è detto che ti fanno vedere qualcosa.
Ultimo test a questo punto, devi trovare qualcosa di lungo ( 2 metri?)e dritto almeno da un lato, e verifichi la planarita del pavimento.
La verifichi da entrabe le parti, devi arrivare dietro al mobile acquario.
Nel disegno ti faccio vedere come piazzarla per vedere se è sceso qualcosa.
Se la staggia tocca sempre allora è storto qualcos altro, se trovi spazio nelle zone acquario allora c è qualcosa che non va.
Per fare la contro prova dovresti andare in altre zone della casa e vedere che il resto del pavimento sia stato fatto a dovere.
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ecco
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- Maury
-
Profilo Completo
appunto, partiamo da questa certezza, 
La cosa che credo più probabile è che il mobile cali leggermente da un lato, è sicuramente poco e con la livella non lo vedi, vedi il pelo dell' acqua che probabilmente è sceso a causa dell' evaporazione.
Potresti provare a controllare il livello del mobile con una gomma dell' acqua,
Come si faceva una volta , la attacchi agli estremi del mobile e riempi fino a filo mobile, vedrai che cala a sx, .. tipo così, .. lo ho improvvisato sul lavoro
...ma l acqua non sbaglia di sicuro
appunto, partiamo da questa certezza,

La cosa che credo più probabile è che il mobile cali leggermente da un lato, è sicuramente poco e con la livella non lo vedi, vedi il pelo dell' acqua che probabilmente è sceso a causa dell' evaporazione.
Potresti provare a controllare il livello del mobile con una gomma dell' acqua,

Come si faceva una volta , la attacchi agli estremi del mobile e riempi fino a filo mobile, vedrai che cala a sx, .. tipo così, .. lo ho improvvisato sul lavoro

Posted with AF APP
- Morph
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho nulla lungo 2 metri e perfettamente dritto. Ad ogni modo, questa è la bolla presa sulla cornice e poi a terra ai piedi del mobile.
È questione di uno-due mm. Ma ho fatto la prova, ci sono altri punti della casa in cui non è perfettamente in bolla. Credo sia anche normale che sia così, e forse mi sono preoccupato inutilmente..
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per il supporto!
È questione di uno-due mm. Ma ho fatto la prova, ci sono altri punti della casa in cui non è perfettamente in bolla. Credo sia anche normale che sia così, e forse mi sono preoccupato inutilmente..
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per il supporto!