animali da affezione?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di bitless » 09/09/2023, 0:38

@suxuinni  apriamolo questo dibattito senza fine...

cos'è un animale da affezione?
come può una legge stabilire a quale animale sia
più giusto affezionarsi?
parliamo dei 40mila equini macellati ogni anno in
Italia, motivo per cui gli alglofoni ci considerano
selvaggi?
oppure dei milioni di conigli?
chi tiene un gatto libero di scorrazzare sa davvero
che razza di bestia feroce sia, rispetto ad un betta?

sono tutte domande lecite, e vorrei davvero sentire
il parere di tutto il forum, perché qualche sassolino
dalla scarpa me lo devo ancora togliere ​ O:-)
mm

cicerchia80
Amministratore

animali da affezione?

Messaggio di cicerchia80 » 09/09/2023, 1:11

Seguo
Stand by

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di bitless » 09/09/2023, 1:20

cicerchia80 ha scritto:
09/09/2023, 1:11
Seguo
mi pare giusto che un amministratore segua

perché ne sentiremo delle belle e ci serve uno
che metta gli asterischi dove vanno messi! ​ :)

mm

Platyno75
Moderatore Globale

animali da affezione?

Messaggio di Platyno75 » 09/09/2023, 8:08

bitless ha scritto:
09/09/2023, 0:38
animale da affezione

Bel tema, grazie Bit.
A volte mia figlia maggiore quando si propone di mangiare carne di alcuni animali (es: coniglio) dice "poverini" e io rispondo "non sono poverini i maiali con cui si fa mortadella che ti piace tanto?" Serie A e serie B.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

suxuinni
star3

animali da affezione?

Messaggio di suxuinni » 09/09/2023, 8:14

Ahi ahi, proviamoci. Dacché l'uomo è onnivoro e quindi mangia anche altri animali (lascio in pace vegetariani e vegani che fanno una diversa e più radicale scelta) è ovvio che una parte di essi, quella che per vari motivi risulta più "commestibile", venga sfruttata a questo fine. Altri animali, pensiamo ai classici cani o gatti, vengono ritenuti "meritevoli" di maggiori attenzioni, a partire probabilmente dal fatto che l'uomo ha saputo sfruttarli ai propri fini in altro modo. Credo che la maggior parte delle persone diventerebbe vegetariana o vegana se dovesse uccidere gli animali che mangia. In tutto ciò che riguarda la filiera alimentare ci sono implicazioni etiche, spesso pesanti. Penso alle coclee che di fatto triturano i pulcini maschi appena nati. Roba da non mangiare più pollo a vita. Eppure soprassediamo. E che dire della pesca? Bene abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora...ma torniamo ai cosiddetti animali da affezione, quelli cioè che vengono allevati per fare compagnia a noi umani, per gratificarci della loro presenza ecc. Non ci sogneremmo mai di mangiarli, eppure non hanno una diversa dignità rispetto a qualsiasi essere vivente del quale ci nutriamo. Se devo dirla tutta che cosa contengono i mangimi che diamo ai nostri animali? E che dire di artemie, dafnie ecc? È ovvio che subentrano condizionamenti di tipo culturale per cui l'orata me la mangio senza problemi ma se vedo che il mio pesce ha qualcosa che non va mi preoccupo come farei per un parente o un amico...Che poi alla fine non è detto che quelle neocaridine da cui è partito il discorso se anziché mangiate dal betta venissero regalate a un acquariofilo farebbero sicuramente una fine migliore. Per come la vedo io non alleverei un animale per darlo in pasto a un altro, anche se così dicendo mi contraddico in quanto onnivoro! Non credo ci sia un'unica risposta valida per tutto e per tutti,  non si vive di assoluti.

Platyno75
Moderatore Globale

animali da affezione?

Messaggio di Platyno75 » 09/09/2023, 8:24

Qui nel Forum c'è chi usa avannotti di Guppy come cibo vivo (scarti di selezione). Io non lo farei ma non ci vedo niente di riprovevole. 
Fanno la fine delle dafnie che allevo sul balcone...

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Secondo me a volte proiettiamo sugli animali un'affettività forzata ma penso sia naturale.
Io mi ero affezionato molto al mio ultimo Betta, lo imboccavo con la pinzetta e lui sembrava addomesticato e affezionato a me. In parte suggestione probabilmente e quando è morto ci sono rimasto malissimo. Se muore in Cardinale mi dispiace ovviamente ma senza troppe menate giù nel cesso...

Aggiunto dopo 20 secondi:
Siamo una specie complicata ​ :))

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

fabbb
star3

animali da affezione?

Messaggio di fabbb » 09/09/2023, 8:43

Platyno75 ha scritto:
09/09/2023, 8:28
Siamo una specie complicata

molto complicata.
Molto, troppo vasto l'argomento, la cultura influisce molto. Ciò che noi lo vediamo quasi esclusivamente come cibo, per altre culture è sacro e viceversa. 

suxuinni ha scritto:
09/09/2023, 8:14
Credo che la maggior parte delle persone diventerebbe vegetariana o vegana se dovesse uccidere gli animali che mangia
Anche questo penso sia molto relativo, questo discorso sarebbe da fare quando arriva la fame, credo che non ci faremo molti scrupoli ad uccidere un maiale, parlo per me almeno. 

Platyno75 ha scritto:
09/09/2023, 8:08
A volte mia figlia maggiore quando si propone di mangiare carne di alcuni animali (es: coniglio) dice "poverini" e io rispondo "non sono poverini i maiali con cui si fa mortadella che ti piace tanto?"

mio figlio che ancora deve fare 5 anni, quando si parla di cosa c'è nel piatto ad es: pollo, chiede: "era vecchio"? ​ 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di bitless » 09/09/2023, 14:41

suxuinni ha scritto:
09/09/2023, 8:14
le coclee che di fatto triturano i pulcini maschi appena nati
qui abbiamo una buona notizia: nella UE dal 2027
l'eliminazione dei pulcini maschi sarà una pratica
proibita

mm

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di Claudio80 » 09/09/2023, 15:40

@bitless quando ti svegli metti anche il link alla discussione da cui nasce questo topic ^__^ altrimenti è come entrare al cinema dopo che il film è iniziato :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

kromi
Moderatore Globale

animali da affezione?

Messaggio di kromi » 09/09/2023, 15:47

Claudio80 ha scritto:
09/09/2023, 15:40
altrimenti è come entrare al cinema dopo che il film
per non farti aspettare troppo, visto che seguivo.....
Caridina in vaso
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 06078.html

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Claudio80 (09/09/2023, 16:15)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Rispondi