animali da affezione?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cicerchia80
Amministratore

animali da affezione?

Messaggio di cicerchia80 » 09/09/2023, 20:09

bitless ha scritto:
09/09/2023, 1:20
perché ne sentiremo delle belle e ci serve uno
che metta gli asterischi dove vanno messi! ​
... speriamo di no😁
Stand by

davidez
star3

animali da affezione?

Messaggio di davidez » 09/09/2023, 20:21

Credo che non sia la specie dell'animale ad essere definibile o meno da affezione, ma l'uso che si ha intenzione di fare dell'animale stesso: se è un uso affettivo, culinario o da laboratorio
Questi utenti hanno ringraziato davidez per il messaggio:
Claudio80 (09/09/2023, 20:52)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di Claudio80 » 09/09/2023, 20:52

Amen.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

animali da affezione?

Messaggio di bitless » 09/09/2023, 22:52

davidez ha scritto:
09/09/2023, 20:21
uso affettivo, culinario o da laboratorio
resta il fatto che fare esperimenti su un gatto
oppure cucinarselo resta proibito dalla legge

se domani una nuova legge dicesse che cavalli
e conigli sono animali da affezione e che ne è
vietata la macellazione ne sarei sconvolto...
non tanto per i cavalli (che non mangio) ma
per il coniglio in porchetta

poi si aprirebbero le porte al capretto, al 
maialino, agli anatroccoli e le paperelle e
a tutti gli animaletti carini del mondo

se voglio diventare vegetariano devo essere
io ad averlo deciso liberamente, ma pare
che prima o poi sarà qualcun altro a decidere
per me cosa posso o non posso mangiare

e amen di nuovo!
mm

Morph
star3

animali da affezione?

Messaggio di Morph » 09/09/2023, 23:15

Argomento delicato e filosofico..

Sappiamo che l'estetica incide sulla morale. Per questo non ci sentiamo in colpa quando ammazziamo una zanzara, uno scarafaggio, un topo.. mentre invece ci sentiamo un pò così nell'uccidere una farfalla.. cos'ha la zanzara meno della farfalla? niente.. solo una ci fa schifo ed è fastidiosa, l'altra ci piace ed è meravigliosa. 

Non ci sentiamo in colpa se troviamo dei topi in casa e cerchiamo di ucciderli, eppure io stesso se avessi un serprente in una teca mi dispiacerebbe dovergli dare i topolini vivi in pasto. Ok che è la natura, ma non dimentichiamoci che in natura le prede hanno una chance di poter scappare dal predatore. In un acquario no..

LA distinzione fra animali da compagnia e non la trovo un inutile tentativo di metterci una pezza in una questione tutt'altro che scontata.. ci si può affezionare a qualsiasi essere vivente, e tutti gli esseri viventi dovrebbero avere il diritto di vivere in pace se questo non pregiudica la nostra qualità della vita (l'esempio delle zanzare e delle mosche calza a pennello).

Da quando ho l'acquario non riuscirei più neanche a pescare, cosa che da piccolo facevo spesso e con gioia. Inutile dire cosa ne pensi della caccia. 

Io non darei pesci vivi, o crostacei, in pasto ad altri pesci.. ma sono cose soggettive, me ne rendo conto.

Platyno75
Moderatore Globale

animali da affezione?

Messaggio di Platyno75 » 10/09/2023, 0:04

bitless ha scritto:
09/09/2023, 22:52
qualcun altro a decidere

che devi mangiare i grilli....

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

suxuinni
star3

animali da affezione?

Messaggio di suxuinni » 10/09/2023, 0:07

Morph ha scritto:
09/09/2023, 23:15
LA distinzione fra animali da compagnia e non la trovo un inutile tentativo di metterci una pezza in una questione tutt'altro che scontata.. ci si può affezionare a qualsiasi essere vivente, e tutti gli esseri viventi dovrebbero avere il diritto di vivere in pace se questo non pregiudica la nostra qualità della vita (l'esempio delle zanzare e delle mosche calza a pennello).

sono d'accordo, è un concetto mutevole in base all'epoca e all'area geografica. se per mangiare sopprimiamo dei bovini, esseri senzienti in grado di provare emozioni, tra cui la paura, non dovremmo scandalizzarci nell'offrire un piccolo crostaceo a un altro animale. diciamo che la differente valutazione consiste nel fatto che mentre la mucca la allevo con il preciso intento di procurarmi nutrimento nell'allevamento delle neocaridine (generalmente) si vuole trovare un sollazzo. lungi da me il voler giudicare (ripeto, se fossi coerente fino in fondo non mangerei né carne né pesce) ma per quanto mi riguarda non riuscirei ad allevare animali da dare in pasto ad altri animali, che poi di fatto in maniera indiretta, tramite i mangimi lo faccio anch'io, solo che il lavoro "sporco" lo ha già fatto qualcun altro. sul concetto di affezione diciamo pure che è una nostra proiezione mentale, almeno per quanto riguarda i nostri "amici" d'acquario, ma qui il discorso si fa filosofico e andrei OT. in estrema sintesi ritengo importante il modo in cui si alleva un animale, ma anche il modo in cui lo si accompagni alla fine e la fine che gli facciamo fare, un conto è mangiarlo, un altro sprecarlo nei mille modi in cui siamo capaci di farlo.
buon notizia quella sul divieto di usare le coclee...

cicerchia80
Amministratore

animali da affezione?

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2023, 8:58

Platyno75 ha scritto:
10/09/2023, 0:04

bitless ha scritto:
09/09/2023, 22:52
qualcun altro a decidere

che devi mangiare i grilli....
mamancopecazzo.it
Scusate ma quando cii vuole...
Stand by

Platyno75
Moderatore Globale

animali da affezione?

Messaggio di Platyno75 » 10/09/2023, 10:06

suxuinni ha scritto:
10/09/2023, 0:07
che poi di fatto in maniera indiretta, tramite i mangimi lo faccio anch'io, solo che il lavoro "sporco" lo ha già fatto qualcun altro.

Appuntito, dici bene.

suxuinni ha scritto:
10/09/2023, 0:07
ritengo importante il modo in cui si alleva un anima

Qua dentro penso si cerchi sempre di sensibilizzare a riguardo, niente crociate animaliste ma etica senza fondamentalismo sì.

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
10/09/2023, 8:58
mamancopecazzo.it

Quoto,. però probabilmente ci sono lobbies che stanno lavorando in questa direzione.
Off Topic
esattamente come stanno facendo con la truffa delle auto elettriche che complessivamente inquinano più dei diesel perché le batterie da smaltire sono un problema e se non le ricarichi con energia 100% green è una farsa

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

cicerchia80
Amministratore

animali da affezione?

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2023, 11:08

😍😍😍
Stand by

Rispondi