Prato verde al ritorno dalle ferie
- mattiabr
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, al ritorno dalle ferie ho trovato per la prima volta le alghe in questa vasca, credo per un eccessivo dosaggio di ferro pre-partenza (anche se avevo fatto un bel cambio parziale).
chiedo il vostro aiuto per far tornare la mia vasca come una volta!!! ora ho dovuto dare una bella potata perchè era tutto pieno anche di filamentose, non ho toccato il Pogostemon Erectus perchè mi sembrava avesse anche qualche altro problema oltre ad essere stato inserito da poco.
oltre a potare non ho fatto niente, aspetto le vostre indicazioni, per i test domani arrivano i nuovi e vi comunicherò i risultati.
vi ingrazio in anticipo per il supporto!!
chiedo il vostro aiuto per far tornare la mia vasca come una volta!!! ora ho dovuto dare una bella potata perchè era tutto pieno anche di filamentose, non ho toccato il Pogostemon Erectus perchè mi sembrava avesse anche qualche altro problema oltre ad essere stato inserito da poco.
oltre a potare non ho fatto niente, aspetto le vostre indicazioni, per i test domani arrivano i nuovi e vi comunicherò i risultati.
vi ingrazio in anticipo per il supporto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo
ciao, complimenti bella vasca, mi piace molto.
Quel prato verde mi sembrano cianobatteri, spero di sbagliare. Aspetta il parere di qualche mod comunque almeno ti consiglia anche cosa fare.
ciao, complimenti bella vasca, mi piace molto.
Quel prato verde mi sembrano cianobatteri, spero di sbagliare. Aspetta il parere di qualche mod comunque almeno ti consiglia anche cosa fare.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Riesci a fare una foto da vicino e più a fuoco del fondo?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
adesso ho rimosso anche il Pogostemon Erectus, sifono e ripianto.
che alghe sono? come si debellano? del buio può aiutare o fa solo dei danni alle piante?
Ciao Platyno75, non avevo ricevuto la notifica della risposta, ecco le foto migliori che ho potuto fare.
adesso ho rimosso anche il Pogostemon Erectus, sifono e ripianto.
che alghe sono? come si debellano? del buio può aiutare o fa solo dei danni alle piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crab01
-
Profilo Completo
Non sono cianobatteri, non mi sembrano loro, non riesco a riconoscere cosa siano però le trovo molto belle, ad averle così nel Tanganica 

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sembrano alghe a pelliccia, singolare che siano sul fondo...
Stanno soffocando il muschio?
Sembrano alghe a pelliccia, singolare che siano sul fondo...
Stanno soffocando il muschio?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
si sono aggrappate su tutto, sto aspirando il primo strato di fondo, per ora ho spostato il supporto dove era messo il muschio in un contenitore con acqua, come mi consigli di toglierlo da sopra di esso onde evitare che una volta aspirato il tutto non ne reintroduca??non vorrei perdere il muschio mi spiacerebbe
grazie
si sono aggrappate su tutto, sto aspirando il primo strato di fondo, per ora ho spostato il supporto dove era messo il muschio in un contenitore con acqua, come mi consigli di toglierlo da sopra di esso onde evitare che una volta aspirato il tutto non ne reintroduca??non vorrei perdere il muschio mi spiacerebbe
grazie
- Platyno75
-
Profilo Completo
Prendi il cespuglio di muschio, lo stacchi da dove sta ancorato e lo metti - capovolgendolo (sotto non ci saranno alghe) - in zona in ombra. Dovresti recuperarlo.
Ci aggiorni sui valori e la fertilizzazione?
Luci?
Comunque l'estate porta solo sfiga alle vasche, normale...
Prendi il cespuglio di muschio, lo stacchi da dove sta ancorato e lo metti - capovolgendolo (sotto non ci saranno alghe) - in zona in ombra. Dovresti recuperarlo.
Luci?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
ok grazie mille, per i valori non ho fatto i test sono arrivati ieri ma avendo fatto un cambio adesso aspetterei domani per farli.
per le luci ho una Chihiros WRGB II Slim60 45w (alba dalle 16 alle 16:30, poi tutto 90% fino alle 23:30, dopo 30 min di tramonto), le spengo?
per la fertilizzazione allego foto, grazie mille
Platyno75 ha scritto: ↑09/09/2023, 18:58
Luci?
ok grazie mille, per i valori non ho fatto i test sono arrivati ieri ma avendo fatto un cambio adesso aspetterei domani per farli.
per le luci ho una Chihiros WRGB II Slim60 45w (alba dalle 16 alle 16:30, poi tutto 90% fino alle 23:30, dopo 30 min di tramonto), le spengo?
per la fertilizzazione allego foto, grazie mille
- Platyno75
-
Profilo Completo
No no, io abbasserei un poco l'intensità e pulirei il possibile...
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Il pH è salito perché non eroghi più CO2?
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Poi a mio parere devi dare più fosforo, hai tante piante non devi risparmiarlo.
No no, io abbasserei un poco l'intensità e pulirei il possibile...
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Il pH è salito perché non eroghi più CO2?
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Poi a mio parere devi dare più fosforo, hai tante piante non devi risparmiarlo.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted