Pmdd ma da una settimana sto evitando per non fare proliferare ulteriormente le alghe visto che le piante so bloccate. Ma da quando ho alzato la plafoniera di quei venti centimetri sembra che già va meglio o sono io che mi faccio i film
Alghe verdi a pelliccia
- Maryg90

-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Pmdd ma da una settimana sto evitando per non fare proliferare ulteriormente le alghe visto che le piante so bloccate. Ma da quando ho alzato la plafoniera di quei venti centimetri sembra che già va meglio o sono io che mi faccio i film
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Meno luce meno alghe, c'è da capire quanta ne serve per star bene le piante. È un equilibrismo continuo 
Aggiungi le rapide e fertilizza, se le piante crescono diradare i cambi di molto aiuta ad abbassare il pH.
Se invece avevi in mente una vasca con solo piante lente o epifite la luce deve essere scarsa.
Se vuoi salvare qualche pianta in particolare che ti sembra particolarmente compromessa dalle alghe (e finirebbe comunque nell' umido) si può provare con una doccetta fuori vasca con acqua ossigenata, risciacqui con acqua di rubinetto e rimetti in vasca. A volte riesce bene. Le alghe sbiancano e poi ci pensano le lumache.
Meno luce meno alghe, c'è da capire quanta ne serve per star bene le piante. È un equilibrismo continuo
Aggiungi le rapide e fertilizza, se le piante crescono diradare i cambi di molto aiuta ad abbassare il pH.
Se invece avevi in mente una vasca con solo piante lente o epifite la luce deve essere scarsa.
Se vuoi salvare qualche pianta in particolare che ti sembra particolarmente compromessa dalle alghe (e finirebbe comunque nell' umido) si può provare con una doccetta fuori vasca con acqua ossigenata, risciacqui con acqua di rubinetto e rimetti in vasca. A volte riesce bene. Le alghe sbiancano e poi ci pensano le lumache.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Un impianto CO2 250 euro
con 250 euro mi compro un acquario un impianto CO2 e un impianto Osmosi nuovi attenzione un impianto CO2 riduttore + bombola monouso nuovo + diffusore AQPET costa al massimo 50 euro
Un impianto CO2 250 euro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Maryg90

-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Se costasse 50 euro lo comprerei domani mattina, ma credo che ti sbagli perché sto girando vari siti e il minimo sindacale per un impianto con monouso siamo sui 100 euro. Ma io voglio la ricaricabile che è molto più comoda e meno costosa col tempo. Solo la bombola sta 100 euro + riduttore+ manometri + elettrovalvola arrivi tranquillamente a 250.
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Perché tu dici che se si aggiustano i valori le alghette non regrediscono da sole liberando le piante? Si devono per forza buttare?
No non voglio solo piante lente anzi mi piacerebbe averlo bello pieno con tante varietà, veloci, medie, lente e anche rosse ma per quelle mi sembra che ci voglia per forza CO2
Se costasse 50 euro lo comprerei domani mattina, ma credo che ti sbagli perché sto girando vari siti e il minimo sindacale per un impianto con monouso siamo sui 100 euro. Ma io voglio la ricaricabile che è molto più comoda e meno costosa col tempo. Solo la bombola sta 100 euro + riduttore+ manometri + elettrovalvola arrivi tranquillamente a 250.
Perché tu dici che se si aggiustano i valori le alghette non regrediscono da sole liberando le piante? Si devono per forza buttare?
No non voglio solo piante lente anzi mi piacerebbe averlo bello pieno con tante varietà, veloci, medie, lente e anche rosse ma per quelle mi sembra che ci voglia per forza CO2
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Le foglie colpite da quelle alghe così tappezzanti non si liberano purtroppo...
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Ci sono acquari piantumati molto belli senza CO2, cerca nella sezione Mostraci di AF...
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Ovviamente l'anidride carbonica aggiunta aiuta moltissimo ma è una gestione spesso più spinta e meno rilassata. Scelte.
Le foglie colpite da quelle alghe così tappezzanti non si liberano purtroppo...
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Ci sono acquari piantumati molto belli senza CO2, cerca nella sezione Mostraci di AF...
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Ovviamente l'anidride carbonica aggiunta aiuta moltissimo ma è una gestione spesso più spinta e meno rilassata. Scelte.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Mary in buona sostanza per abbassare il pH è stata usata molta osmosi da qui l’acqua della vasca non ha nutrienti per le piante… i sali lasciali stare … come dice Pietro prendi una rapida che ti piace anche il myrio va bene o il cerato… intanto se hai il pmdd una botta di magnesio la darei e di fosforo
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Se la matematica no e un opinione un impianto CO2 ti costa solo 58 euro ma dove hai visto questo impianto di CO2 a 250 euro forse e realizzato in Oro 
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Hai mai sentito parlare di Acquariomania Macerata fatti un giro sul sito trovi il mondo a prezzi stracciati
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ho due riduttori di questa marca funzionano benissimo
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Compratelo subito almeno le piante non soffrono
Ma quante stronzate che mi tocca sentire. Credo che internet lo usate solo per cazzeggiare. Io quando parlo non di cazzate solo che quando parlo nessuno mi ascolta qui https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1288 https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1288 https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1288Maryg90 ha scritto: ↑17/09/2023, 20:04
Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Se la matematica no e un opinione un impianto CO2 ti costa solo 58 euro ma dove hai visto questo impianto di CO2 a 250 euro forse e realizzato in Oro
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Hai mai sentito parlare di Acquariomania Macerata fatti un giro sul sito trovi il mondo a prezzi stracciati
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Ho due riduttori di questa marca funzionano benissimo
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Compratelo subito almeno le piante non soffrono
- Spumafire
-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Per il resto ci penseranno gli altri,ma fatti una domanda sul perchè di questa frase.
Possibile che siano tutti stupidi eccetto te?
Lo so che mettersi in discussione è difficile,ma ogni tanto bisogna davvero farsele 2 domande pietro
Per il resto ci penseranno gli altri,ma fatti una domanda sul perchè di questa frase.
Possibile che siano tutti stupidi eccetto te?
Lo so che mettersi in discussione è difficile,ma ogni tanto bisogna davvero farsele 2 domande pietro
Posted with AF APP
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
Io le domande me le sono fatte, si vede che credono piu a voi moderatori che a me.
Esempio ho segnalato diverse volte che l'acqua demineralizzata, e un'acqua Killer che fa danni mai nessuno mi a ascoltato. E pure ci sono stati utenti, qui sul forum che hanno avuto gravi problemi con questa acqua. Ho sempre segnalato il sito Acquariomania Macerata che a prezzi molto convenienti subito sono stato attaccato che ero un sponsor di Acquariomania e che............... Ca.......zzzzzz.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Poi sento che un impianto CO2 costa 250 euro

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Non ho mai detto che siete tutti stupidi, ho solo detto che sono un incompreso
e diversa la cosa
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Poi sento che un impianto CO2 costa 250 euro
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Non ho mai detto che siete tutti stupidi, ho solo detto che sono un incompreso
-
Profilo Completo
Alghe verdi a pelliccia
@pietromoscow ti invito a non usare termini e toni non consoni ad un forum, non è la prima volta ed in tante occasioni ti abbiamo spiegato che il tuo modo di intervenire, spesso a frasi standard, con valori buttati cosi senza criterio, non aiuta ne il forum ne i singoli utenti, quindi gli incompresi siamo noi.
Mary può anche non conoscere prezzi e modelli, quindi il tuo intervento, oltre che maleducato è anche fuori luogo! Penso che come minimo dovresti anche scusarti......
Qui la chiudo, non mi far tornare su argomenti simili...
pietromoscow ha scritto: ↑19/09/2023, 12:32Non ho mai detto che siete tutti stupidi, ho solo detto che sono un incompreso e diversa la cosa
@pietromoscow ti invito a non usare termini e toni non consoni ad un forum, non è la prima volta ed in tante occasioni ti abbiamo spiegato che il tuo modo di intervenire, spesso a frasi standard, con valori buttati cosi senza criterio, non aiuta ne il forum ne i singoli utenti, quindi gli incompresi siamo noi.
Mary può anche non conoscere prezzi e modelli, quindi il tuo intervento, oltre che maleducato è anche fuori luogo! Penso che come minimo dovresti anche scusarti......
Qui la chiudo, non mi far tornare su argomenti simili...