Fori neri echinodorus
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Buongiorno, ho un 26 L avviato da 6 settimane e sto notando queste macchie nell’echinodorus bhleri. Cosa potrebbero essere?
Il pH è a 7-7,5, KH 3-4 e GH 9. Il fondo è un allofano amtra master soil.
La popolazione è di un miliardo di physia e qualche planorbarius e da ieri un Betta. All’ultima analisi NO3- e Fe sono a 0, ogni tanto integro il Fe e K con il verde incanto Askoll ed il resto con un po’ di mangime lasciato a decomporre. Sulle foglie più lunghe dell’echinodorus, quelle che correvano lungo la superficie, si sono formate delle alghe verdi, ed ho potato le foglie due giorni fa.
Il pH è a 7-7,5, KH 3-4 e GH 9. Il fondo è un allofano amtra master soil.
La popolazione è di un miliardo di physia e qualche planorbarius e da ieri un Betta. All’ultima analisi NO3- e Fe sono a 0, ogni tanto integro il Fe e K con il verde incanto Askoll ed il resto con un po’ di mangime lasciato a decomporre. Sulle foglie più lunghe dell’echinodorus, quelle che correvano lungo la superficie, si sono formate delle alghe verdi, ed ho potato le foglie due giorni fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Povere piante se potessero parlare mamma mia, le tue piante hanno bisogno solo di fertilizzante con un protocollo professionale che comprende Microelementi+Ferro Potassio Magnesio Nitrato Fosfato posta tutti i devi questi sono i valori da mantenere pH.6,8/7 dipende dalla fauna NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1 KH.4 GH.8 fai cosi e risolvi il problema.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Ciao
Con quel che non credo sia propriamente un allofano, per caso sai a quanto hai i fosfati?
Ciao

Con quel che non credo sia propriamente un allofano, per caso sai a quanto hai i fosfati?
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
In teoria se fosse veramente un allofano i PO43- dovrebbero essere a 0, ma se il fondo é nuovo e il KH arriva a 3 allora mi puzza un pochino, attendiamo il test 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Eccomi qua. Il test dei PO43- da’ 1mg/ml.
Immagino quindi il fondo non sia allofano. Ora ho anche dei problemi su come sollevare i nitrati senza toccare i fosfati; potrebbero essere le foglie di catappa le responsabili dello squilibrio?
Eccomi qua. Il test dei PO43- da’ 1mg/ml.
Immagino quindi il fondo non sia allofano. Ora ho anche dei problemi su come sollevare i nitrati senza toccare i fosfati; potrebbero essere le foglie di catappa le responsabili dello squilibrio?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Onestamente non credo proprio, parlami un po' della tua fertilizzazione cosí vediamo se l'inghippo sta lí.
DaviddivaD ha scritto: ↑18/09/2023, 0:46potrebbero essere le foglie di catappa le responsabili dello squilibrio?
Onestamente non credo proprio, parlami un po' della tua fertilizzazione cosí vediamo se l'inghippo sta lí.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Al momento uso 3-4 ml di Verde Incanto Askoll a settimana, che non contiene N o P. Invece in attesa del pesce mettevo ogni tanto un pizzico/settimana di mangime per betta per produrre nitrati.
Per i fori dell’echinodorus, stavo pensando ad una cosa: la pianta ha fatto crescere tanto ed in poco tempo delle foglie enormi che facevano da copertura a metà acquario e che ho tagliato. Può essere che la pianta aveva investito lì, vicino alla luce, tutto il potassio, lasciando sfornite le foglie che ora hanno i buchi?
Al momento uso 3-4 ml di Verde Incanto Askoll a settimana, che non contiene N o P. Invece in attesa del pesce mettevo ogni tanto un pizzico/settimana di mangime per betta per produrre nitrati.
Per i fori dell’echinodorus, stavo pensando ad una cosa: la pianta ha fatto crescere tanto ed in poco tempo delle foglie enormi che facevano da copertura a metà acquario e che ho tagliato. Può essere che la pianta aveva investito lì, vicino alla luce, tutto il potassio, lasciando sfornite le foglie che ora hanno i buchi?
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Anche perchè nella stessa vasca la bacopa e la lemna progrediscono bene. Anche l’anubias che ha cominciato con dei tagli e delle macchie sulle foglie ora sembra stia bene.
- marko66
-
Profilo Completo
Fori neri echinodorus
Gli NO3- a quanto li misuri? E' molto probabile che siano bassi e vadano integrati secondo me.