Pinne corrose
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Salve a tutti,
Dopo alcuni errori da principiante con pesci che necessitavano di valori diversi ho deciso di spostare il mio primo acquario su una sorta di biotopo asiatico (so che correnti ecc cambiano molto da zona a zona ma non riuscivo a far meglio di così).
L’acquario è un 60L e comprende 8 Rasbore e 3 betta splendens (2F, 1 maschio).
Questi betta in negozio erano già nello stesso acquario.
L’acquario è molto piantumato e con i seguenti valori :
KH : 6, GH : 6.
Dopo aver introdotto i betta però , dopo solo 1-2 giorn una femmina aveva alcune pinne sfilacciate.
Oggi ho notato che le ha anche il maschio, la sorpresa è che chi non ha subito nessun danno è la femmina più piccola.
Osservando bene i 3 betta sembrano non “considerarsi” più di tanto a vicenda e non ho mai visto nessuno dei 3 nascosto o attaccare l’altro, sono passati circa 10 giorni da quando sono in acquario.
Cosa potrebbe essere?
Attacchi tra di loro? Valori acqua? O qualcos’altro che da neofita non sto considerando?
Per dare una info extra come alimentazione do per 2/3 giorni a settimana un surgelato di Chironomous e il resto un secco.
Grazie!
Dopo alcuni errori da principiante con pesci che necessitavano di valori diversi ho deciso di spostare il mio primo acquario su una sorta di biotopo asiatico (so che correnti ecc cambiano molto da zona a zona ma non riuscivo a far meglio di così).
L’acquario è un 60L e comprende 8 Rasbore e 3 betta splendens (2F, 1 maschio).
Questi betta in negozio erano già nello stesso acquario.
L’acquario è molto piantumato e con i seguenti valori :
KH : 6, GH : 6.
Dopo aver introdotto i betta però , dopo solo 1-2 giorn una femmina aveva alcune pinne sfilacciate.
Oggi ho notato che le ha anche il maschio, la sorpresa è che chi non ha subito nessun danno è la femmina più piccola.
Osservando bene i 3 betta sembrano non “considerarsi” più di tanto a vicenda e non ho mai visto nessuno dei 3 nascosto o attaccare l’altro, sono passati circa 10 giorni da quando sono in acquario.
Cosa potrebbe essere?
Attacchi tra di loro? Valori acqua? O qualcos’altro che da neofita non sto considerando?
Per dare una info extra come alimentazione do per 2/3 giorni a settimana un surgelato di Chironomous e il resto un secco.
Grazie!
- Duca77
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Il pH ha quanto è? Ma con KH a 6 penso già che non sia sotto il 7 o usi CO2? Occhio che con 3 betta la vasca potrebbe diventare un ring.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- gem1978
-
Profilo Completo
Pinne corrose
quoto appieno quanto detto da duca.
il fatto che stessero nella stessa vasca in negozio potrebbe voler dire poco
magari ci stavano assieme da poco, o era una vasca completamente spoglia (tipica da negozio), o ancora una giungla di vallisneria dove neppure si vedevano 
ad ogni modo metti una foto del tuo acquario e vediamo assieme
il fatto che stessero nella stessa vasca in negozio potrebbe voler dire poco

ad ogni modo metti una foto del tuo acquario e vediamo assieme

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Il pH è intorno al 7.5, dovrei abbassarlo? Come?
Sulle foto provo ad allegare una ma la mia fotocamera è distrutta
Sulle foto provo ad allegare una ma la mia fotocamera è distrutta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Si e di molto. Avendo dentro i pesci non puoi fare cambi grossi quindi inizia con dei cambi del 20% con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH e portarlo sotto ai 3.
Intanto puoi mettere delle foglie di quercia o catappa che aiutano e quando il KH sarà basso permetteranno di far scendere il pH.
Si e di molto. Avendo dentro i pesci non puoi fare cambi grossi quindi inizia con dei cambi del 20% con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH e portarlo sotto ai 3.
Intanto puoi mettere delle foglie di quercia o catappa che aiutano e quando il KH sarà basso permetteranno di far scendere il pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Perfetto, grazie. Ma quante foglie dovrei mettere? Non le ho mai utilizzate quindi non ho idea.
Altro discorso, guardando su internet mi sembrava di aver capito che KH e GH troppo bassi non vadano bene per Rasbora e Betta, ma ho capito male io?
Oppure il pH è più importante di questi valori?
Altro discorso, guardando su internet mi sembrava di aver capito che KH e GH troppo bassi non vadano bene per Rasbora e Betta, ma ho capito male io?
Oppure il pH è più importante di questi valori?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Sia le Rasbore che soprattutto il Betta hanno bisogno di KH e GH bassi, soprattutto il KH in quanto il pH, che deve essere in zona acida, dipende da questo
Sia le Rasbore che soprattutto il Betta hanno bisogno di KH e GH bassi, soprattutto il KH in quanto il pH, che deve essere in zona acida, dipende da questo
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Pinne corrose
solitamente è indicato nelle loro istruzioni
solitamente è indicato nelle loro istruzioni
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquinzio
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Salve,
Dopo 2 piccoli cambi il KH e’ sceso a 3 e GH a 5. Il pH è ancora 7.5 ma inserisco le foglie adesso, più o meno quanto dovrei attendere per dei risultati?
Dopo 2 piccoli cambi il KH e’ sceso a 3 e GH a 5. Il pH è ancora 7.5 ma inserisco le foglie adesso, più o meno quanto dovrei attendere per dei risultati?
- Duca77
-
Profilo Completo
Pinne corrose
Qualche giorno, se vuoi dare una lettura
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Qualche giorno, se vuoi dare una lettura
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn