Saluti dai tropici :)

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
Guss
star3

Messaggio di Guss » 24/09/2023, 17:32

Ciao a tutti,
sono un neofita (ma da sempre appassionato di botanica, terrari, allevamento di piccoli insetti, formiche e altre mostruosità). Ho realizzato il mio primo acquario con la consulenza di un negoziante molto preparato. Il mio obiettivo era abbastanza semplice, e in questo sono stato accontentato (spero!): un acquario di acqua dolce, medie dimensioni (180 lt), flora e fauna semplici da gestire. Vi allego un paio di foto. Ho scelto una vasca aperta perché mi permette di giocare con elementi che fuoriescono dalla superficie, nel mio caso un legno, che riempirò di piante. 

Immagine

Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.

Fauna: 4 Xiphophorus Maculatus (Platy corallo), 3 Crossocheilus siamensis, 12 Paracheirodon axelrodi (Cardinali), 3 Otocinclus affinis.

Illuminazione: GNC Silver Moon 895 (LED power 43w) con dimmer “Easy LED control 1” Tecatlantis. 7 ore di luce al 55% di intensità.

Filtro: Eheim "Ecco pro 300" (8 Watt).

Riscaldatore: JBL ProTemp e300.

ImmagineImmagine

Gli Otocinclus, ahimè, non se la passano bene. Forse è l'unica cosa su cui mi hanno consigliato male. Uno è morto. La vasca non è abbastanza matura, può darsi. Comunque, il tutto è avviato da un mese e mezzo e ci sono già tre avannotti di Platy! Niente alghe, niente nebbia batterica, niente nitriti. Alimento con naupli di Artemia salina (2-3 volte a settimana), mangime Nutrilife tropical pearls, poi ogni tanto gli do le tabs da attaccare al vetro, qualche zucchina sbollentata per gli Otocinclus e i Crossocheilus, larve di zanzara quando le trovo nei sottovasi. 

Sto cercando le daphnie. Qualcuno ha consigli su come posso procurarmele? Online non le trovo, quei pochi siti che le vendono non le hanno disponibili.

Un caro saluto,
tutti i consigli sono bene accetti!

Daie.
Prossima domenica pulisco il filtro. 
Ho paura di fare dei danni.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 24/09/2023, 17:50

Se il tuo ne​
Guss ha scritto:
24/09/2023, 17:32
Ciao a tutti,
sono un neofita (ma da sempre appassionato di botanica, terrari, allevamento di piccoli insetti, formiche e altre mostruosità). Ho realizzato il mio primo acquario con la consulenza di un negoziante molto preparato. Il mio obiettivo era abbastanza semplice, e in questo sono stato accontentato (spero!): un acquario di acqua dolce, medie dimensioni (180 lt), flora e fauna semplici da gestire. Vi allego un paio di foto. Ho scelto una vasca aperta perché mi permette di giocare con elementi che fuoriescono dalla superficie, nel mio caso un legno, che riempirò di piante.

Immagine

Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.

Fauna: 4 Xiphophorus Maculatus (Platy corallo), 3 Crossocheilus siamensis, 12 Paracheirodon axelrodi (Cardinali), 3 Otocinclus affinis.

Illuminazione: GNC Silver Moon 895 (LED power 43w) con dimmer “Easy LED control 1” Tecatlantis. 7 ore di luce al 55% di intensità.

Filtro: Eheim "Ecco pro 300" (8 Watt).

Riscaldatore: JBL ProTemp e300.

ImmagineImmagine

Gli Otocinclus, ahimè, non se la passano bene. Forse è l'unica cosa su cui mi hanno consigliato male. Uno è morto. La vasca non è abbastanza matura, può darsi. Comunque, il tutto è avviato da un mese e mezzo e ci sono già tre avannotti di Platy! Niente alghe, niente nebbia batterica, niente nitriti. Alimento con naupli di Artemia salina (2-3 volte a settimana), mangime Nutrilife tropical pearls, poi ogni tanto gli do le tabs da attaccare al vetro, qualche zucchina sbollentata per gli Otocinclus e i Crossocheilus, larve di zanzara quando le trovo nei sottovasi.

Sto cercando le daphnie. Qualcuno ha consigli su come posso procurarmele? Online non le trovo, quei pochi siti che le vendono non le hanno disponibili.

Un caro saluto,
tutti i consigli sono bene accetti!

Daie.
Prossima domenica pulisco il filtro.
Ho paura di fare dei danni.

Quando sento che il mio negoziante e molto preparato mi viene l'ansia ​ :-?  Platy e Neon x_x poveri pesci hai fatto la cosa giusta a scriverti su questo forum.  
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Moderatore

Messaggio di Topo » 24/09/2023, 17:55

Ciao e benvenuto… troverai tanti ottimi consigli 😊

Guss
star3

Messaggio di Guss » 24/09/2023, 18:00

Topo ha scritto:
24/09/2023, 17:55
Ciao e benvenuto… troverai tanti ottimi consigli 😊

Grazie!!! Mi piace già questo forum :)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 24/09/2023, 18:04

:)):-bd ​​​​​​​
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 24/09/2023, 18:09

:-h

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/09/2023, 19:49

Benvenuto! ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2023, 19:54

Aspettiamo quella monstera che cresca😍😁
A esser sinceri il negoziante un pó un mischiotto di pesci te lo ha fatto fare però
... peccato

Quando ti va di presentare le teche/terrari, abbiamo una sezione apposita 😁😉

Benvenuto su AF
Stand by

Guss
star3

Messaggio di Guss » 24/09/2023, 20:24

cicerchia80 ha scritto:
24/09/2023, 19:54
Aspettiamo quella monstera che cresca😍😁
A esser sinceri il negoziante un pó un mischiotto di pesci te lo ha fatto fare però
... peccato

Quando ti va di presentare le teche/terrari, abbiamo una sezione apposita 😁😉

Benvenuto su AF

Ciao Cicerchia!
Grazie!
Sì, forse un po' di "fritto misto"... è possibile... dai ho la scusa che sono neofita. Col passare del tempo mi farò un'idea un po' più precisa... le cose da sapere sono veramente un sacco!!! Comunque i Platy si sono ambientati bene perché hanno già figliato. I cardinali personalmente li vedo bene, non mi sembrano sofferenti, comunque staremo a vedere. Posso approfittare per chiedere un consiglio? I test a reagente (tipo valigetta della SERA o JBL) hanno una data di scadenza? Perché per il momento sto facendo fare l'analisi dell'acqua al negoziante, però devo dire che se avessi la valigetta farei dei test personalmente ogni 2-3 giorni.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/09/2023, 20:28

Benvenuto :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi