Osmosi ricostruita.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GioS
-
Profilo Completo
Osmosi ricostruita.
Salve ragazzi in quanto in vasca devo effettuare cambi per portare da KH 2,5 e GH 10 l’acqua a kh4 e GH 8 e avendo un impianto osmosi come mi consigliate di agire? Ho i sali liquidi amtra per KH e GH separati ma alcuni me li hanno sconsigliati perché apportano troppo sodio e potassio. Ci sono sali sul mercato migliori? Oppure mi consigliate un altro modo di agire?
- gem1978
-
Profilo Completo
Osmosi ricostruita.
Acqua in bottiglia 
Poi puoi aiutarti con solfato di magnesio oppure il gesso scagliola, se non sbaglio, per alzare solo il GH.

Poi puoi aiutarti con solfato di magnesio oppure il gesso scagliola, se non sbaglio, per alzare solo il GH.
A parte la forbice ampia dalla quale parti (curiosità, come ci sei arrivato? ), perché proprio KH 4 e GH 8 ?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- GioS
-
Profilo Completo
Osmosi ricostruita.
non ne ho idea di come ci sia arrivato
, inoltre quei valori perché me li hanno consigliati in alghe per limitare la proliferazione.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
fare combi con acqua in bottiglia mi sembra un lavoraccio su 200 litri di vasca… perché non osmosi ricostruita avendo l’impianto?
non ne ho idea di come ci sia arrivato
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
fare combi con acqua in bottiglia mi sembra un lavoraccio su 200 litri di vasca… perché non osmosi ricostruita avendo l’impianto?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Osmosi ricostruita.
Ciao Gios
Lascia perdere, le alghe crescono nell'acqua osmotica così come nell'acqua marina, cambiando le durezze perdi solo tempo.
Al massimo devi vedere se i tuoi valori vanno bene per la fauna che hai 
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
E comunque i sali Amtra vanno bene, l'importante è non salire troppo col KH, così come anche con altri sali, almeno nei plantacquari.
Lascia perdere, le alghe crescono nell'acqua osmotica così come nell'acqua marina, cambiando le durezze perdi solo tempo.
Al massimo devi vedere se i tuoi valori vanno bene per la fauna che hai

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
E comunque i sali Amtra vanno bene, l'importante è non salire troppo col KH, così come anche con altri sali, almeno nei plantacquari.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- gem1978
-
Profilo Completo
Osmosi ricostruita.

Sul discorso durezze e alghe concordo, non sono strettamente correlate.
Generalmente proliferano per una illuminazione che le avvantaggia, fertilizzazione "sbagliata" (che vuol dire tutto e niente) e piante bloccate.
Poi non dimentichiamo che l'acqua è l'habitat delle alghe , non le piante.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Osmosi ricostruita.
Ci siamo incontrati in ferti.
Discorso alghe a parte, colpa mia se ho consigliato a gios di chiedere aiuto in chimica.
Ha forse in vasca un attimino perso il controllo e ogni tanto un cambio può essere necessario, se non erro consigliato pure in sezione alghe.
Bottiglia visto il litraggio capisco che può essere troppo faticoso .
Dato che ha impianto ad osmosi volevo capire se esistono modi per ricostruire acqua che va bene per la sua vasca.
Io ero rimasto che i sali amtra non son proprio il top per costruire acqua da zero, e a quanto pare mi sbaglio?
Esistono alternative?
Discorso alghe a parte, colpa mia se ho consigliato a gios di chiedere aiuto in chimica.
Ha forse in vasca un attimino perso il controllo e ogni tanto un cambio può essere necessario, se non erro consigliato pure in sezione alghe.
Bottiglia visto il litraggio capisco che può essere troppo faticoso .
Dato che ha impianto ad osmosi volevo capire se esistono modi per ricostruire acqua che va bene per la sua vasca.
Io ero rimasto che i sali amtra non son proprio il top per costruire acqua da zero, e a quanto pare mi sbaglio?
Esistono alternative?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Osmosi ricostruita.
Ciao, approfondiamo 
Sali commerciali che non hanno ne sodio ne potassio praticamente non esistono.
Questo perché devono essere comodi, non troppo igroscopici e sciogliersi senza troppa fatica a più valori di pH.
Io ad esempio uso carbonato di calcio per GH e KH, poi aggiungo solfato di magnesio e cloruro di calcio per aumentare ancora il GH.
Zero sodio e zero potassio.
Ma:
Il carbonato di calcio senza CO2 e durezze basse si scioglie bene nell'ordine di ore se non giorni.
Il cloruro di calcio è leggermente irritante.
Quindi alla fine le aziende sono costrette a rincorrere compromessi.
Sta di fatto che comunque un po' di sodio non fa male a nessuno (forse solo a piante delicatissime che vogliono però anche altri valori estremi) e se c'è del potassio basta tenerne conto quando si fertilizza 

Sali commerciali che non hanno ne sodio ne potassio praticamente non esistono.
Questo perché devono essere comodi, non troppo igroscopici e sciogliersi senza troppa fatica a più valori di pH.
Io ad esempio uso carbonato di calcio per GH e KH, poi aggiungo solfato di magnesio e cloruro di calcio per aumentare ancora il GH.
Zero sodio e zero potassio.
Ma:
Il carbonato di calcio senza CO2 e durezze basse si scioglie bene nell'ordine di ore se non giorni.
Il cloruro di calcio è leggermente irritante.
Quindi alla fine le aziende sono costrette a rincorrere compromessi.
Sta di fatto che comunque un po' di sodio non fa male a nessuno (forse solo a piante delicatissime che vogliono però anche altri valori estremi) e se c'è del potassio basta tenerne conto quando si fertilizza

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 24/09/2023, 19:23, modificato 2 volte in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Certcertsin (24/09/2023, 19:07)

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Osmosi ricostruita.
Sul discorso GH 8 e KH 4 ci siamo capiti 
Comunque dipende tutto dalla fauna e se c'è CO2.
Se non c'è fauna io starei su valori più bassi ad esempio, un GH 6 e KH 2 mi piace di più ma le differenze sono comunque abbastanza irrilevanti.
Più importante lavorare sul pH ma bisogna vedere altre variabili

Comunque dipende tutto dalla fauna e se c'è CO2.
Se non c'è fauna io starei su valori più bassi ad esempio, un GH 6 e KH 2 mi piace di più ma le differenze sono comunque abbastanza irrilevanti.
Più importante lavorare sul pH ma bisogna vedere altre variabili
Posted with AF APP

- GioS
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta: