Odore e acqua torbida biancastra
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- abalest14
-
Profilo Completo
Buongiorno, sto sperimentando la creazione di un piccolo plantacquario in un vaso da 5lt netti, ho messo sabbia di fondo, un legno e tante piante rapide e non. Riempito con acqua del rubinetto, sono due settimane che è allestito, ieri ho trovato l'acqua torbida biancastra e un odore non ben identificato. Ho tirato fuori una porzione di tripartita japan che si è sciolta e due steli di sessiliflora sciolti dal basso. Ho fatto test di NO3- 0 e NO2- 0, la settimana prima erano NO3- 25 e NO2- 0 e i fosfati a 1. Dimenticavo il vaso è senza filtro senza CO2 senza aeratore senza niente.
Nulla di preoccupante o dovrei preoccuparmi?
Grazie
Grazie
- pietromoscow
-
Profilo Completo
la risposta te la sei dato da solo. Senza filtro, senza CO2, senza fertilizzante, acqua di rubinetto, 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- abalest14
-
Profilo Completo
cioè? è pieno di acquari così dove starebbe il problema?
pietromoscow ha scritto: ↑28/09/2023, 16:51la risposta te la sei dato da solo. Senza filtro, senza CO2, senza fertilizzante, acqua di rubinetto,
cioè? è pieno di acquari così dove starebbe il problema?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
il problema ce lai tu, ti faccio una domanda. per caso hai un depuratore a sale. abiti in un condominio ho in villetta, io nel mio condominio. ho un depuratore a sale con l'acqua non mi faccio neanche la doccia, ali mortacci loro e l'acqua me la fanno pagare come la ferrarelle.
sai quanto cloro ce in acqua di rubinetto, ti faccio un'altra domanda hai mai visto uno stagno io si. per me e una pozza puzzolente e sai il perche, perche non ce movimento e ossigenazione d'acqua e con questo ho detto tutto

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- cicerchia80
-
Profilo Completo
il mio non puzzapietromoscow ha scritto: ↑28/09/2023, 20:22per me e una pozza puzzolente e sai il perche, perche non ce movimento e ossigenazione d'acqua e con questo ho detto tutto
Aggiunto dopo 59 secondi:
Foto vaso e valori acqua almenoabalest14 ha scritto: ↑28/09/2023, 16:39Buongiorno, sto sperimentando la creazione di un piccolo plantacquario in un vaso da 5lt netti, ho messo sabbia di fondo, un legno e tante piante rapide e non. Riempito con acqua del rubinetto, sono due settimane che è allestito, ieri ho trovato l'acqua torbida biancastra e un odore non ben identificato. Ho tirato fuori una porzione di tripartita japan che si è sciolta e due steli di sessiliflora sciolti dal basso. Ho fatto test di NO3- 0 e NO2- 0, la settimana prima erano NO3- 25 e NO2- 0 e i fosfati a 1. Dimenticavo il vaso è senza filtro senza CO2 senza aeratore senza niente.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- abalest14
-
Profilo Completo
Domani faccio foto con la luce e mando. Stasera ho fatto un cambio acqua del 40% perché la puzza era aumentata e sulla superficie si era creata una patina bianca. Credo si tratti di nebbia batterica ma non so il perché forse manca ossigeno? Ho tirato fuori anche la sessiliflora era tutta marcia è già la seconda volta mentre la rotala sta bene e anche l hydrocotyle e lechinodorus la tripartita Japan mi sembra si stia sciogliendo anche lei ma domani con la luce vedo meglio. Potrebbe essere carenza di ossigeno? Ho notato che questo fenomeno avviene circa dopo 2 settimane. Domani mi arriva un mini aeratore pensavo di metterlo e vedere se così non si verificà più il problema. Ci aggiorniamo domani con foto e analisi acqua.
Domani faccio foto con la luce e mando. Stasera ho fatto un cambio acqua del 40% perché la puzza era aumentata e sulla superficie si era creata una patina bianca. Credo si tratti di nebbia batterica ma non so il perché forse manca ossigeno? Ho tirato fuori anche la sessiliflora era tutta marcia è già la seconda volta mentre la rotala sta bene e anche l hydrocotyle e lechinodorus la tripartita Japan mi sembra si stia sciogliendo anche lei ma domani con la luce vedo meglio. Potrebbe essere carenza di ossigeno? Ho notato che questo fenomeno avviene circa dopo 2 settimane. Domani mi arriva un mini aeratore pensavo di metterlo e vedere se così non si verificà più il problema. Ci aggiorniamo domani con foto e analisi acqua.
Posted with AF APP
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Puoi provare alla maniera degli antichi e dopo il cambio infilarci una talea di qualcosa (Pothos per esempio); ho sempre vasi e vasetti con talee in produzione, qualcuno pure fertilizzato, e nessuno puzza o si intorbidisce.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se si crea una patina solo in superficie, puó essere o batterica o un agglomerato di proteine
Ma puzza di cosa?
A che assomiglia?
Ma puzza di cosa?
A che assomiglia?
Stand by
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Io ne ho uno da 4 litri senza filtro e non puzza
Se è tanto dura e ha tanti sodio potrebbe essere un problema per le piante ... Hai i test del tuo gestore? In casa o nel tuo condominio hai un purificatore d'acqua?
Si mettilo!
Io ne ho uno da 4 litri senza filtro e non puzza
Se è tanto dura e ha tanti sodio potrebbe essere un problema per le piante ... Hai i test del tuo gestore? In casa o nel tuo condominio hai un purificatore d'acqua?
Si mettilo!
Posted with AF APP
Ultima modifica di Pasqualerre il 28/09/2023, 22:33, modificato 1 volta in totale.