Ciao a tutti, ho un acquario in maturazione da 20 giorni ed ho un problema con le piante che ho inserito. Da subito mi sono sembrate "poco felici' ma mi sono detta che erano stressate a causa del trasporto e dell'inserimento nel nuovo acquario. I giorni passavano e sono comparse le alghe dianopotee (si chiamano così? Insomma quelle che sembrano sporcizia e che se passi il dito vanno via subito), sulle foglie ce ne sono molte. Dopo essermi documentata mi sono detta che era normale e sarebbero sparite quindi come si deve fare in un acquario in maturazione ho atteso e non toccato nulla. Ieri però sono comparse le prime alghe filamentose ed ho notato che dalla prima lumachina presente allinizio ne sono nate molte visto che ora sono circa 10/15.
Le piante non sembrano godere di ottima salute, se potessi dargli un voto sarebbe un 6 scarso.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
KH 7; GH 16 (è sceso in due giorni da 23 a 16 dopo che ho tolto 2 rocce che non sapevo essere calcaree); pH 8 (vorrei tanto abbassarlo ma non scende); NO2- 0.025; NO3- 1; fe 0,2. Impianto CO2 presente anche se sembra non sufficiente calcolando che il pH non scende.
La vasca l'ho riempita con 50 rubinetto trattata con biocondizionatore e 50 osmosi e fino ad ora rabiccwto con 15 litri di sola osmosi (è un acquario aperto e ne evapora molta).
Non so più che fare, se inizio con le alghe in assenza di pesci quando ci saranno i pesci che farò? Help
Problemi piante in acquario in maturazione
- JLady
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
poi quelle forse non sono neppure diatomee, ma solo
lo sporco che precipita dalla colonna
poi vediamo
diatomee
non serviva, soprattutto in acquario nuovo da maturare
poi quelle forse non sono neppure diatomee, ma solo
lo sporco che precipita dalla colonna
io non vedo alghe e tu non fare nulla per almeno altri 15 gg
poi vediamo
mm
- JLady
-
Profilo Completo
In che senso lo sporco che precipita dalla colonna? Comunque qualche filamentosa c'è, in questa foto su vede un pò.
Io non tocco nulla, non sto neanche fertilizzando (anche perché ho fondo fertile)
Per quanto riguarda l'acqua di rete non sapevo non andasse trattata con biocondizionatore.
Io non tocco nulla, non sto neanche fertilizzando (anche perché ho fondo fertile)
Per quanto riguarda l'acqua di rete non sapevo non andasse trattata con biocondizionatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
nell'acqua un sacco di roba, proveniente dal fondo,
dagli arredi, dalle piante... sporcizia che si aggrega
e poi cade sul fondo, proprio come si vede dalle foto
PS: essì, qualche filamentosa ce l'hai, ma non fasciamoci
la testa prima di essersela rotta! hai tempo...
finiamo la maturazione
quando si allestisce una vasca va in sospensione
nell'acqua un sacco di roba, proveniente dal fondo,
dagli arredi, dalle piante... sporcizia che si aggrega
e poi cade sul fondo, proprio come si vede dalle foto
basta farla riposare 24 ore: il cloro se ne va evaporando
PS: essì, qualche filamentosa ce l'hai, ma non fasciamoci
la testa prima di essersela rotta! hai tempo...
finiamo la maturazione
mm
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
La maturazione è sempre un momento delicato, comunque le nuove foglie sembrano messe bene... onestamente per ora non farei nulla e aspetterei di vedere l'andamento della vasca.
Per il resto concordo su tutto quello giá detto da @bitless
La maturazione è sempre un momento delicato, comunque le nuove foglie sembrano messe bene... onestamente per ora non farei nulla e aspetterei di vedere l'andamento della vasca.
Per il resto concordo su tutto quello giá detto da @bitless
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- JLady
-
Profilo Completo
Ok, grazie ad entrambi. Attenderò ancora qualche giorno e vediamo come evolve