pH 6.4-6.2
KH 1
GH 5
NO3- 10
NO2- 0
Conducibilità 320uscm
Temp 27.2-27.5
Dopo l ultimo inserimento di pesci (mannaggia a me comprati in una giardineria senza quarantenarli) mi sono trovato dopo il cambio d’acqua di lunedì i pesci pieni di ictio e in alcuni pinne corrose.
Dato lo stadio avanzato in cui erano e un buon 90% di infetti ho iniziato trattamento con faunamor direttamente in vasca a doppia dose come suggerito da bugiardino e portato la temperatura a 28 avrei fatto anche 30 ma il riscaldatore più di così non riesce(100w per 100litri), attivato aeratore e spostato spugne a grana fine e cannolicchi in secchio con acqua del acquario a 32 gradi e aeratore per far aumentare metabolismo del parassita e non riportarmelo in vasca nel rimettere il tutto al suo posto.
La mia domanda è da bugiardino oggi ho smesso il trattamento per 3 giorni per poi dare l ultima dose sabato, ma attualmente i pesci sono ancora coperti di punti, quindi in questi giorni il parassita senza medicinali tornerà a moltiplicarsi ricominciando il suo ciclo e probabilmente quando darò l’ultima dose sarà nuovamente sui pesci…
a questo punto mi domando tanto vale lasciar che la natura faccia il suo corso sui pesci, per poi lasciare la vasca un dieci giorni vuota per far morire il parassita o tentare comunque il salvataggio?
Grazie e scusate il mio essere prolisso