Vasca per Discus - Allestimento
Moderatori: scheccia, Spumafire
- mike2907
-
Profilo Completo
@Spumafire: Salve Spumafire, sono in emergenza!
Nonostante tutte le attenzioni stamattina mi sono accorto che la ciabatta su cui sono collegati i due filtri ed il riscaldatore era scollegata dalla presa, è successo immagino mentre si facevano le pulizie.
Purtroppo la lampada va sulla presa temporizzata per cui non mi sono accorto e non so quando sia potuto succedere, ma mi sa che stia andando avanti da un paio di giorni.
I Discus però hanno continuato a mangiare e ad avere un comportamento quasi regolare eccezion fatta per la respirazione, di cui mi sono accorto sempre stamattina essere accelerata. Ho un video ma non riesco ad allegarlo, se posso inviarlo in altro modo fammi sapere.
Ho misurato subito i valori ed ho trovato gli NO2- a 0,2 e gli NO3- a 35. Ho fatto subito un cambio con 30lt di osmotica che avevo pronta, ho inserito un bel po' di attivatore batterico nei filtri e inserito la resina che assorbe gli NO2- (e che tenevo solo per le emergenze) ma gli NO2- non si sono mossi.
Ora che faccio? Procuro altra acqua di osmosi e vado avanti con cambi? Ho evitato di usare acqua di rete (biocondizionata) perchè ha una conducibilità quasi a 1000microS ma al limite questo è il male minore.
Cosa mi consigli?
Nonostante tutte le attenzioni stamattina mi sono accorto che la ciabatta su cui sono collegati i due filtri ed il riscaldatore era scollegata dalla presa, è successo immagino mentre si facevano le pulizie.
Purtroppo la lampada va sulla presa temporizzata per cui non mi sono accorto e non so quando sia potuto succedere, ma mi sa che stia andando avanti da un paio di giorni.
I Discus però hanno continuato a mangiare e ad avere un comportamento quasi regolare eccezion fatta per la respirazione, di cui mi sono accorto sempre stamattina essere accelerata. Ho un video ma non riesco ad allegarlo, se posso inviarlo in altro modo fammi sapere.
Ho misurato subito i valori ed ho trovato gli NO2- a 0,2 e gli NO3- a 35. Ho fatto subito un cambio con 30lt di osmotica che avevo pronta, ho inserito un bel po' di attivatore batterico nei filtri e inserito la resina che assorbe gli NO2- (e che tenevo solo per le emergenze) ma gli NO2- non si sono mossi.
Ora che faccio? Procuro altra acqua di osmosi e vado avanti con cambi? Ho evitato di usare acqua di rete (biocondizionata) perchè ha una conducibilità quasi a 1000microS ma al limite questo è il male minore.
Cosa mi consigli?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Brutto affare
La respirazione accellerata è il primo sintomo di stress,per il video potresti caricarlo su youtube e poi postare il link.
Vanno anche a galla come se stessero boccheggiando?
Se riesci prendi anche il test nh3/nh4
L'attivatore batterico purtroppo non fa nulla,però c'è un prodotto che si chiama toxivec della sera che aiuta a tenere a bada gli NO2-.

Se non puoi, devi tenere sempre pronta dell'acqua per i cambi in caso gli NO2- si alzino troppo.
Tieni anche a portata della zeolite che assorbe bene la nh3.
Ora praticamente devi guardare bene i pesci e capire quando sono in sofferenza,in più tieni monitorati giornalmente i nitriti.
Brutto affare

mike2907 ha scritto: ↑04/10/2023, 17:09I Discus però hanno continuato a mangiare e ad avere un comportamento quasi regolare eccezion fatta per la respirazione, di cui mi sono accorto sempre stamattina essere accelerata. Ho un video ma non riesco ad allegarlo, se posso inviarlo in altro modo fammi sapere.
La respirazione accellerata è il primo sintomo di stress,per il video potresti caricarlo su youtube e poi postare il link.
Vanno anche a galla come se stessero boccheggiando?
Se riesci prendi anche il test nh3/nh4

mike2907 ha scritto: ↑04/10/2023, 17:09Ho misurato subito i valori ed ho trovato gli NO2- a 0,2 e gli NO3- a 35. Ho fatto subito un cambio con 30lt di osmotica che avevo pronta, ho inserito un bel po' di attivatore batterico nei filtri e inserito la resina che assorbe gli NO2- (e che tenevo solo per le emergenze) ma gli NO2- non si sono mossi.
L'attivatore batterico purtroppo non fa nulla,però c'è un prodotto che si chiama toxivec della sera che aiuta a tenere a bada gli NO2-.
Allora ,la cosa migliore sarebbe tenere pronta una vasca di emergenza in caso la situazione si mettesse male,cosi in emergenza li trasferiresti

Se non puoi, devi tenere sempre pronta dell'acqua per i cambi in caso gli NO2- si alzino troppo.
Tieni anche a portata della zeolite che assorbe bene la nh3.
Ora praticamente devi guardare bene i pesci e capire quando sono in sofferenza,in più tieni monitorati giornalmente i nitriti.
Posted with AF APP
- mike2907
-
Profilo Completo
Domani provo a caricare il video su You tube e misurare gli NH3 e NH4 (fortuna che il pH oggi misura a 6,9). Non vano a galla, rimangono a mezza altezza con un comportamento normale e mangiano regolarmente.
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Avevo in casa il DM3 NO2- Ultrafast della Haquoss e ho usato quello, ora comunque mi procuro anche il Toxivec e la zeolite
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
Ho una piccola vasca 50x30x30 libera che posso riempire con osmotica e rete, ma non ho un filtro maturo. Andrei avanti con cambi totali o quasi giornalieri. Ma questo solo se dovessi vedere la situazione peggiorare. Giusto?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Domani provo a caricare il video su You tube e misurare gli NH3 e NH4 (fortuna che il pH oggi misura a 6,9). Non vano a galla, rimangono a mezza altezza con un comportamento normale e mangiano regolarmente.
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Avevo in casa il DM3 NO2- Ultrafast della Haquoss e ho usato quello, ora comunque mi procuro anche il Toxivec e la zeolite
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
Ho una piccola vasca 50x30x30 libera che posso riempire con osmotica e rete, ma non ho un filtro maturo. Andrei avanti con cambi totali o quasi giornalieri. Ma questo solo se dovessi vedere la situazione peggiorare. Giusto?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

- Spumafire
-
Profilo Completo
Il dm3 non l'ho mai provato,il toxivec purtroppo l'ho dovuto provare e mi ha tamponato il problema.
La zeolite è un ottimo materiale per assorbire la nh3(pet farla facile facile
).
Esatto,solo in caso di estremo bisogno,hai un piano "B".
Tieni pronta acqua per riempirla tutta,con valori il più uguali possibile alla vasca principale(nitriti a zero però
).
Cambieresti il 40/50% dell'acqua giornalmente,con l'aspirazione dei rifiuti.
Se riesci anche un areatore dentro
Tutto questo in caso risalgano i nitriti o l'ammoniaca se no lascia tutto com'è
Il dm3 non l'ho mai provato,il toxivec purtroppo l'ho dovuto provare e mi ha tamponato il problema.
La zeolite è un ottimo materiale per assorbire la nh3(pet farla facile facile

Esatto,solo in caso di estremo bisogno,hai un piano "B".
Tieni pronta acqua per riempirla tutta,con valori il più uguali possibile alla vasca principale(nitriti a zero però

Cambieresti il 40/50% dell'acqua giornalmente,con l'aspirazione dei rifiuti.
Se riesci anche un areatore dentro

Tutto questo in caso risalgano i nitriti o l'ammoniaca se no lascia tutto com'è

Posted with AF APP
- mike2907
-
Profilo Completo
In questo momento il test degli NO2- mostra appena appena una leggera variazione dal colore neutro, decisamente meglio di ieri. Magari anche merito del Photos!
Ho misurato anche ammoniaca ed ammonio ed entrambi sono a zero.
Sto anche dosando il cibo con più parsimonia per ridurre il carico organico e ovviamente continuo a monitorare
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ecco il link:
In questo momento il test degli NO2- mostra appena appena una leggera variazione dal colore neutro, decisamente meglio di ieri. Magari anche merito del Photos!

Sto anche dosando il cibo con più parsimonia per ridurre il carico organico e ovviamente continuo a monitorare
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ecco il link:
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ottimo,tu comunque tieni sempre tutto monitorato che non si sa mai.
Dal video hanno ancora la respirazione accellerata
mike2907 ha scritto: ↑05/10/2023, 13:08In questo momento il test degli NO2- mostra appena appena una leggera variazione dal colore neutro, decisamente meglio di ieri. Magari anche merito del Photos!
Ottimo,tu comunque tieni sempre tutto monitorato che non si sa mai.
Dal video hanno ancora la respirazione accellerata

Posted with AF APP
- mike2907
-
Profilo Completo
Salve Spumafire, buone notizie. 
Posso considerare l'emergenza rientrata. Gli NO2- sono a zero e gli NO3- intorno ai 20mg/l.
Penso molto sia merito del Photos che ormai cresce senza freno ed ha quasi raggiunto il soffitto. Mi preoccupano solo un pò le radici che stanno occupando buona parte della vasca, ma ben venga per la mano che hanno dato nel riassorbire nitriti e nitrati.
Una domanda: Appena si è verificato il problema ho anche spento gli UV (interni al filtro della SERA) per timore che potessero rallentare la ricrescita dei batteri. Li riattivo o aspetto ancora un pò?
Salve Spumafire, buone notizie.

Posso considerare l'emergenza rientrata. Gli NO2- sono a zero e gli NO3- intorno ai 20mg/l.
Penso molto sia merito del Photos che ormai cresce senza freno ed ha quasi raggiunto il soffitto. Mi preoccupano solo un pò le radici che stanno occupando buona parte della vasca, ma ben venga per la mano che hanno dato nel riassorbire nitriti e nitrati.
Una domanda: Appena si è verificato il problema ho anche spento gli UV (interni al filtro della SERA) per timore che potessero rallentare la ricrescita dei batteri. Li riattivo o aspetto ancora un pò?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Super ottimo
Io quando diventano troppo lunghe le avvolgo su se stesse(tipo prolunga elettriva
).
Azz,qui mi trovj impreparato,nel senso che proprio non lo so
.
Meglio chiedere ai ragazzi di chimica il funzionamento corretto.
Io sapevo solo che era meglio accenderla al bisogno e tenerla spenta quando non serve
Super ottimo

Io quando diventano troppo lunghe le avvolgo su se stesse(tipo prolunga elettriva

Azz,qui mi trovj impreparato,nel senso che proprio non lo so

Meglio chiedere ai ragazzi di chimica il funzionamento corretto.
Io sapevo solo che era meglio accenderla al bisogno e tenerla spenta quando non serve

Posted with AF APP
- mike2907
-
Profilo Completo
- mike2907
-
Profilo Completo
@Spumafire: Salve Spumafire, un aggiornamento veloce su come procede la crescita dei miei sei Discus. Anche se come alimentazione mangiano tutti con appetito, in particolare il pastone che più che altro lo divorano, non stanno crescendo tutti allo stesso modo anche se però li vedo nuotare bene e, come detto, hanno sempre appetito. A te come sembra che stia andando?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.