Fauna 60 litri

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Fauna 60 litri

Messaggio di VittoVan » 21/10/2023, 14:37

Salve a tutti! Ripropongo questo argomento visto che sono la persona più indecisa al mondo ​ :)) . Ho un acquario 60×30×30 che oramai ha una sola femmina di pulcher (ho provato a darla via ma nessuno la prende).
Fino a... ieri praticamente ​ =)) ero sicuro di prendere dei mahachaiensis solo che adesso ho qualche dubbio. 
Da poco ho messo delle nuove piante: limnophyla, salvinia, phyllantus, muschio di Giava, che si sono aggiunti alle tre anubias che avevo da anni.
Il problema è che sono praticamente negato con le piante, per farvi capire il ceratophyllum dopo un bell'avvio ha iniziato a scomparire (forse perché erano finiti inquinanti da pappare)  ed ho paura che succeda la stessa cosa con galleggianti e sessiliflora. Non ho mai fertilizzato, in passato mettevo solo degli stick sotto ad alcune piante, dite che devo iniziare con un po' di fertilizzazione liquida?
Detto questo, avendo paura che la vasca non diventerà molto piantumata come volevo, vi chiedo se i betta sono la migliore scelta (costano anche parecchio e li vorrei tenere al meglio) oppure se posso optare per altri pesci che non richiedono vasche estremamente fitte.
Prendere un altro maschio di pulcher mi è stato sconsigliato ed escluderei anche altri ciclidi nani (nonostante i cacatuoides mi fanno impazzire).
Stavo pensando a pesci che richiedono un po' di spazio di nuoto (come i danio rerio, tanichtys e simili) e che si trovano bene in acqua medio-dura eccetto poecilidi (pH 7.5 circa).
Voi cosa mi consigliate? Grazie e scusate per il disturbo ​ :) .

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Ovviamente con qualsiasi specie che andrò a mettere la femmina di pelvicachromis verrà tolta.

Monica
Moderatore Globale

Fauna 60 litri

Messaggio di Monica » 21/10/2023, 17:24

VittoVan, ciao 😊 io penso che se sono i mahachaiensis i pesci che ti piacciono dovresti prendere loro, io proverei 😊 se invece vuoi cambiare cambiamo ma tieni conto che a quasi tutti i pesci gradiscono le piante

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Fauna 60 litri

Messaggio di VittoVan » 21/10/2023, 17:32

Ciao @Monica, grazie della risposta! I mahachaiensis mi fanno impazzire, ma visto che ho poca esperienza con acquari seri (il 120 dei brichardi è il primo vero acquario che ho studiato per bene e va una bomba) vorrei prima fare un po' di esperienza con altri pesci, magari relativamente più semplici da tenere (e anche meno costosi ​ :) ).
L'incognita per ora sono le piante che non so se cresceranno, quello sono il vero dubbio...

Monica
Moderatore Globale

Fauna 60 litri

Messaggio di Monica » 21/10/2023, 17:41

Vedrai che cresceranno 😊 ai rerio darei più spazio, i tanichtys ci starebbero invece, oppure https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-erythromicron-acquario/
😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
VittoVan (21/10/2023, 17:52)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Fauna 60 litri

Messaggio di VittoVan » 21/10/2023, 19:59

Gli erythromicron sono molto belli! Solo che non mi convincono per le dimensioni e soprattutto il prezzo (visto che semmai almeno in una dozzina andrebbero messi).
I tanichtys belli, solo che non so se reggono le temperature estive (32/33 gradi sicuri).
Per delle classiche rasbore eteromorpha devo arrivare a pH 7?
Il discorso per i danio rerio vale anche per i kyathit, giusto?

Monica
Moderatore Globale

Fauna 60 litri

Messaggio di Monica » 21/10/2023, 21:39

A quelle temperature le uniche che mi sento di consigliarti sono le Iriatherina 😊

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Fauna 60 litri

Messaggio di VittoVan » 21/10/2023, 21:44

Ho sempre usato l'areatore d'estate, quindi salvo eccezioni, all fine si arriverà al massimo a 31 in acqua. Quindi secondo te solo le iriatheirina vanno bene?

Monica
Moderatore Globale

Fauna 60 litri

Messaggio di Monica » 21/10/2023, 22:53

Sono comunque tanti sai 😊 per la maggior parte dei pesci, soprattutto se perdura per tanto tempo, cosa che negli ultimi anni è la normalità ☹️

Posted with AF APP
VittoVan (22/10/2023, 9:12)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Fauna 60 litri

Messaggio di VittoVan » 22/10/2023, 9:32

@Monica come vanno allevati le iriatherina? Le schede dicono bene o male le stesse cose e volevo un parere da chi le ha avute ​ :)

Monica
Moderatore Globale

Fauna 60 litri

Messaggio di Monica » 22/10/2023, 12:18

Riscaldatore perché amano il caldo e cibo di piccole dimensioni, nient'altro 😊 sono splendide, amatissime a convivere con le Neocaridina perché non le predano 😊

Aggiunto dopo 47 secondi:
Adattissime no amatissime, maledetto correttore 😅

Posted with AF APP
VittoVan (22/10/2023, 12:31)

Bloccato