Marta ha scritto: ↑22/10/2023, 9:01
RobertoVottero ha scritto: ↑19/10/2023, 11:28
KH 4
GH 10
Cond. 548 ms
NO
3- 50 mg/l
PO
43- 2 mg/l
Ho somministrato il 20 settembre 80 ml di NK + 20 ml di rinverdente. Stessa somministrazione l’altro ieri.
E tutto sto potassio a che pro?
Ok che hai una vasca di notevoli dimensioni, ma hai già una conducibilità alta e parecchi nitrati, 80 ml di nitrato di potassio sono davvero un bel po'
Come ferro cos'hai?
E il fondo com'è composto?
Devo dire che anche a me, a prima vista, sono sembrate mangiate, le foglie.
E non è una cosa da escludere.
Un vasca hai piante rapide? Solitamente sono le prime a mostrare segni di carenza.
eccomi!
Ho dato potassio perché le piante erano bloccate e leggendo articoli e discussioni ero giunto alla conclusione che fosse l’elemento limitante. Avevo tutte le piante bloccate ..
Leggendo bene la Giuda sul Pmdd sono venuto a conoscenza del fatto che somministrando nk in realtà l’innalzamento del nitrato è solo momentaneo. Anzi la somministrazione del nitrato insieme al potassio dovrebbe far sì che l’azoto in vasca dovrebbe diminuire.
Ho piante a crescita veloce che prima della somministrazione dei fertilizzanti erano bloccate. Queste sono ceratophyllum e hygrophila. Proprio quest’ultima ha le foglie mangiate ( a questo punto sono mangiate ma non saprei da chi…
P. scalare?!?). Ora sono ripartite e stanno crescendo bene.
Il ferro per ora l’ho integrato con il rinverdente ma non ho il test per verificarne il valore.
Avrei pensato di fare nuovo giro di test a fine settimana per vedere come sono messo con i valori.
Il dubbio circa una carenza è sorto quando ho notato le piante bloccate e alcune foglie, specialmente basse, che iniziavano a diventare trasparenti.. sembravano sciogliersi.
Dite che devo acquistare test del ferro? Se si quale consigliate?
Per i PO
43- ho in casa test Tetra, ma il risultato è quasi indecifrabile. Avrei un fotometro che utilizzavo per la vasca marina ma non saprei se i reagenti possano andar bene con l’acqua dolce.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi