Ferro e alghe
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- adetogni
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Ciao
Nel mio acquario sono mesi che inserisco 1ml di rinverdente e 2ml di ferro "potenziato" a settimana. Ultimamente ho rifatto i conti, ho aumentato la luce e inserito alcune piante nuove (bacopa purple, sphereocarpa, pogostemon helferi) e ho deciso di passare quindi da 2ml a 3ml di ferro. Non so se è stato l'aumento della luce ma ho notato che si forma patina verde sul vetro e microalghette sulle foglie della ludwigia.
Mi do' alcune spiegazioni
- più ferro che ha portato ad una crescita algale?
- più luce e non abbastanza fertilizzazione?
- solo un caso dovuto al "riassestamento"?
Gli ultimi valori sono pH 6.3/6.5, NO3- 15,PO43- 1, kh3 GH 9. Erogo CO2.
Nel mio acquario sono mesi che inserisco 1ml di rinverdente e 2ml di ferro "potenziato" a settimana. Ultimamente ho rifatto i conti, ho aumentato la luce e inserito alcune piante nuove (bacopa purple, sphereocarpa, pogostemon helferi) e ho deciso di passare quindi da 2ml a 3ml di ferro. Non so se è stato l'aumento della luce ma ho notato che si forma patina verde sul vetro e microalghette sulle foglie della ludwigia.
Mi do' alcune spiegazioni
- più ferro che ha portato ad una crescita algale?
- più luce e non abbastanza fertilizzazione?
- solo un caso dovuto al "riassestamento"?
Gli ultimi valori sono pH 6.3/6.5, NO3- 15,PO43- 1, kh3 GH 9. Erogo CO2.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Hai troppi Nitrati in vasca devi stare a NO3-:10
Eccesso di ferro piu eccesso di macro elementi sviluppa alghe alla grande, hai mai misurato il ferro con i test ho vai a occhio
Hai troppi Nitrati in vasca devi stare a NO3-:10
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- adetogni
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Il test del ferro è sempre stato a zero, tant'è che non lo misuro più.
pietromoscow ha scritto: ↑01/11/2023, 18:31Eccesso di ferro piu eccesso di macro elementi sviluppa alghe alla grande, hai mai misurato il ferro con i test ho vai a occhio
Il test del ferro è sempre stato a zero, tant'è che non lo misuro più.
Può essere ma queste alghette sono venute anche in precedenza che era a 5 e poi sto acquario le tenevo a 20 o 50 di NO3-, zero alghe ai tempi
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
L'acquario non e un ambiente sterile, anche quelli gestiti da certosino prima ho poi le alghe arrivano.
Bisogna trovare un equilibrio e capire la causa che scatena le alghe.
Io sono maniacale con l'acquario non sopporto alghe in vasca appena vedo che si sviluppano intervengo con i miei metodi.
Bisogna trovare un equilibrio e capire la causa che scatena le alghe.
Io sono maniacale con l'acquario non sopporto alghe in vasca appena vedo che si sviluppano intervengo con i miei metodi.
- adetogni
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ferro e alghe

Se te lo dico voglio un milione di dollari
Lo sapevo che mi avresti fatto sta domanda

Se te lo dico voglio un milione di dollari

- adetogni
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Sto scherzando
Di solito quando ho un problema di alghe faccio sempre un reset alla vasca in modo da azzerare i nutrienti e lasciare le alghe senza cibo.
Mio metodo due cambi d'acqua ravvicinati del 40% utilizzando osmosi tagliata 2 giorni di buio e una settimana senza fertilizzare le piante hanno le riserve mentre le alghe no poi riparto con la fertilizzazione minima vale adire NO3-:5 PO43-:0,5 per poi aumentare nella seconda settimana.
Di solito quando ho un problema di alghe faccio sempre un reset alla vasca in modo da azzerare i nutrienti e lasciare le alghe senza cibo.
Mio metodo due cambi d'acqua ravvicinati del 40% utilizzando osmosi tagliata 2 giorni di buio e una settimana senza fertilizzare le piante hanno le riserve mentre le alghe no poi riparto con la fertilizzazione minima vale adire NO3-:5 PO43-:0,5 per poi aumentare nella seconda settimana.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- adetogni (02/11/2023, 0:34)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Io diraderei il rinverdente e basta (il ferro nel rinverdente precipita rapidamente, è come non metterlo). Il ferro "serio " solo 1 volta al mese e tutto insieme senza darlo settimanalmente.
I nitrati non sono alti, io li tengo a 25 e non bastano nemmeno...
L'aumento della luce deve essere digerito dalle piante, abbi pazienza che quelle alghette passeranno.
I nitrati non sono alti, io li tengo a 25 e non bastano nemmeno...
L'aumento della luce deve essere digerito dalle piante, abbi pazienza che quelle alghette passeranno.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- adetogni
-
Profilo Completo
Ferro e alghe
Beh ha una sua logica. E ti ha funzionato su diversi tipi di alghe?
Infatti il sabato scorso non ho dato il solito ml di rinverdente.
Si potrebbe anche fare ma ho un po' paura a trovare il dosaggio. Ma qual è la logica dietro farlo una volta al mese invece che settimanalmente?
Qui ci sono diverse scuole. A dire la verità qui appunto tenevo nitrati a 20 o anche 50 senza problemi. Mai avuto alghe. Non è che sono venute perché recentemente li ho abbassati a 5/10? Mah.
L'ho pensato anche io, è solo che al solito mi faccio domande e voglio prevenire prima di curare....
pietromoscow ha scritto: ↑01/11/2023, 20:32Mio metodo due cambi d'acqua ravvicinati del 40% utilizzando osmosi tagliata 2 giorni di buio e una settimana senza fertilizzare le piante hanno le riserve mentre le alghe no poi riparto con la fertilizzazione minima vale adire NO3-:5 PO43-:0,5 per poi aumentare nella seconda settimana.
Beh ha una sua logica. E ti ha funzionato su diversi tipi di alghe?
Infatti il sabato scorso non ho dato il solito ml di rinverdente.
Si potrebbe anche fare ma ho un po' paura a trovare il dosaggio. Ma qual è la logica dietro farlo una volta al mese invece che settimanalmente?
Qui ci sono diverse scuole. A dire la verità qui appunto tenevo nitrati a 20 o anche 50 senza problemi. Mai avuto alghe. Non è che sono venute perché recentemente li ho abbassati a 5/10? Mah.
L'ho pensato anche io, è solo che al solito mi faccio domande e voglio prevenire prima di curare....
Posted with AF APP