Aiuto fertilizzazione vasca 240 litri
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GioS
-
Profilo Completo
Salve ragazzi riapro il topic su suggerimento di @Marta ci sono un paio di cose su cui ho bisogno di aiuto. La mia vasca è un 240 litri lordi netti 200. Piante presenti sono hygrophila corymbosa, polysperma, limnophila sessiliflora, rotala rotundifolia ed echinodorus bleheri. L’illuminazione è quella di serie della vasca quindi 3200 lumen 6500 k quindi 16 lumen/litro già mi sto procurando il materiale per aggiungere un’altra plafoniera LED 6400k 4300 lumen per arrivare a circa 37 lumen litro ed aiutare sicuramente le piante la popolazione al momento caracidi corydoras e tre ramirezi. Vi allego le foto della vasca e del diario di fertilizzazione specifico che i prodotti che uso sono magnesio pmdd e ferro potenziato poi cifo azoto e cifo fosforo seachem potassium e profito come rinverdente. I prodotti pmdd li ho creati seguendo le istruzioni nell’articolo. Nel diario sono indicati anche sulla destra i valori rilevati. La conducibilità è in tds. Allego qualche immagina più dettagliata della polysperma le cui condizioni ki preoccupano.
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Preciso che somministro CO2 e nel sulo che sarebbe sabbia inerte fine amtra soni presenti stick compo e stick easylife per echinodorus.
Aggiunto dopo 47 secondi:
I valori sono tutti misurati con test a reagente sera
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Preciso che somministro CO2 e nel sulo che sarebbe sabbia inerte fine amtra soni presenti stick compo e stick easylife per echinodorus.
Aggiunto dopo 47 secondi:
I valori sono tutti misurati con test a reagente sera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GioS
-
Profilo Completo
Pubblico anche i valori dei test generali, inoktre ho trovato che nell’acqua corrente il GH è 13 mentre KH 9 premetto che non ho trovato le analisi complete da nessuna parte neppure sulla bolletta questi sono gli unici dati che ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GioS
-
Profilo Completo
- GioS
-
Profilo Completo
- GioS
-
Profilo Completo
Nessuno? 

Aggiunto dopo 45 secondi:
Comunque aggiornamento ho aggiunto la plafoniera da 4300 lumen per un totale di 7500 su 200 litri netti.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Comunque aggiornamento ho aggiunto la plafoniera da 4300 lumen per un totale di 7500 su 200 litri netti.
- Marta
-
Profilo Completo
Eccomi @GioS
Rileggendo tutto, secondo me, uno dei punti più critici nella tua vasca è la luce.
Finché non la implementi, dubito che le piante possano reagire.
Quante ore di fotoperiodo tieni?
Secondo problema: sulla Hygrophila mi sembra di vedere carenza di rame (foglie con margini arrotolati verso l'interno).
Quando hai fatto l'ultimo cambio con acqua di rete?
Quindi ora sei a 37 lm/l. Hai raddoppiato.
Speriamo questo dia una botta di vita alle piante.
La nuova plafoniera è indipendente dall'altra, giusto?
Se sì, lei accendila solo 4 ore e mezza e aumenta di 30 minuti a settimana. È dimmerabile?
Rileggendo tutto, secondo me, uno dei punti più critici nella tua vasca è la luce.
Finché non la implementi, dubito che le piante possano reagire.
Quante ore di fotoperiodo tieni?
Secondo problema: sulla Hygrophila mi sembra di vedere carenza di rame (foglie con margini arrotolati verso l'interno).
Quando hai fatto l'ultimo cambio con acqua di rete?
Quindi ora sei a 37 lm/l. Hai raddoppiato.
Speriamo questo dia una botta di vita alle piante.
La nuova plafoniera è indipendente dall'altra, giusto?
Se sì, lei accendila solo 4 ore e mezza e aumenta di 30 minuti a settimana. È dimmerabile?
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
si si
purtroppo no
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
@Marta per quanto riguarda le dosi settimanali di 10 ml di potassio 3 di ferro e 15 di rinverdente e 10 di magnesio sono bassine o alzo un po’?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Inoltre credp che le piante la gradiscano perché appena la accendo subito parte il pearling @Marta
Mai usata a parte per riempire la vasca un anno fa ormai
si si
purtroppo no
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
@Marta per quanto riguarda le dosi settimanali di 10 ml di potassio 3 di ferro e 15 di rinverdente e 10 di magnesio sono bassine o alzo un po’?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Inoltre credp che le piante la gradiscano perché appena la accendo subito parte il pearling @Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Che hai usato per l'ultimo cambio (a quando risale) e per rabbocchi?
Non usavi sali? Ma vado a memoria...
Vabbè, fa niente. Però ora accendila poche ore al giorno.

No perché mi sembra strano come dosaggio settimanale.
Che hai usato per l'ultimo cambio (a quando risale) e per rabbocchi?
Non usavi sali? Ma vado a memoria...
Vabbè, fa niente. Però ora accendila poche ore al giorno.
Ma le avevamo decise assieme?

No perché mi sembra strano come dosaggio settimanale.
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
cambio ultimo un paio di settimane fa e ho usato osmosi con solo sali liquidi amtra KH perché volevo abbassare GH e alzare KH, non ci sono riuscito in ogni caso comunque si tratta di 20 litri con 12,5 ml di sali mi pare per portarli a 4 per i rabbocchi uso osmosi pura adesso dovrei farne uno, se usassi acqua di rete? Per alzare un po il rame.
no no le ho decise io per quello sono strane
più che altro per avere un punto di partenza.
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
@Marta so che non esistono dosi fisse e ci si deve regolare in base alla risposta delle piante ma volevo avere delle dosi di partenza da cui iniziare per poi modificarle in base alla risposta della vasca.
cambio ultimo un paio di settimane fa e ho usato osmosi con solo sali liquidi amtra KH perché volevo abbassare GH e alzare KH, non ci sono riuscito in ogni caso comunque si tratta di 20 litri con 12,5 ml di sali mi pare per portarli a 4 per i rabbocchi uso osmosi pura adesso dovrei farne uno, se usassi acqua di rete? Per alzare un po il rame.
no no le ho decise io per quello sono strane
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
@Marta so che non esistono dosi fisse e ci si deve regolare in base alla risposta delle piante ma volevo avere delle dosi di partenza da cui iniziare per poi modificarle in base alla risposta della vasca.
- GioS
-
Profilo Completo