Fertilizzazione: dose giuste?
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
-
-
Profilo Completo
Salve..nel mio 30l fertilizzo con PMDD NK 3ml, Mg 3ml, rinverdente 0.2ml al cambio d'acqua ogni 3 settimane...ora mi chiedevo le dosi sono giuste, troppo o troppo poco?
Uso acqua osmosi ricostruita con sali GH+ KH+ amtra
P.s. rinverdente ne uso poco e con cautela visto che ha Fe al 2% e rame al 0.2%
Uso acqua osmosi ricostruita con sali GH+ KH+ amtra
P.s. rinverdente ne uso poco e con cautela visto che ha Fe al 2% e rame al 0.2%
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
dipende dai valori dell'acqua, dalle piante che hai, dalla luce e dalla risposta delle piante.
Da quanto hai allestito?
Che valori ha l'acqua dell'acquario?
Hai riempito con osmosi + sali?
Che piante hai?
Hai filtro?
Tipo di fondo?
Fauna?
Usi CO2?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Metti qualche foto

Aldo 

-
Profilo Completo
Come ho già scritto sopra uso ora solo osmosi ricostruita con sali amtra valori..
KH 4
GH 9
pH 6.8/7
CO2 si fai da te
NO3- 10mg/l
Fondo inerte
Filtro si a zainetto ma ho intenzione di cambiare
Illuminazione fai da te due lampade x un totale di 1500lum. 6500k 8e mezzo di luce al giorno
Piantine vallisneria, sessiliflora, gallegiante salvinia e pistia che comunque tra poco scomparirà visto che moribonta...credo che in un 30l due gallegiante nn vanno...presto vorrei introdurre anubias nana e poi basta..abitanti un gruppo di 10/12 molly e un otocinclus
Al momento e tutto...premetto che da quando ho cambiato gestione le piante si sono un po' risvegliate...
Attivato circa un anno mezzo fa...premetto che prima usavo prodotti commerciali e acqua di rete tagliata con osmosi e i risultati erano deludenti...da qualche mese ho cambiato totalmente gestione grazie anche hai vostri consigli nel forum e su i vari siti in internet..ho fatto un po' i compiti per cosi dire...aldopalermo ha scritto: ↑13/11/2023, 11:46Ciao,
dipende dai valori dell'acqua, dalle piante che hai, dalla luce e dalla risposta delle piante.
Da quanto hai allestito?
Che valori ha l'acqua dell'acquario?
Hai riempito con osmosi + sali?
Che piante hai?
Hai filtro?
Tipo di fondo?
Fauna?
Usi CO2?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Metti qualche foto
Come ho già scritto sopra uso ora solo osmosi ricostruita con sali amtra valori..
KH 4
GH 9
pH 6.8/7
CO2 si fai da te
NO3- 10mg/l
Fondo inerte
Filtro si a zainetto ma ho intenzione di cambiare
Illuminazione fai da te due lampade x un totale di 1500lum. 6500k 8e mezzo di luce al giorno
Piantine vallisneria, sessiliflora, gallegiante salvinia e pistia che comunque tra poco scomparirà visto che moribonta...credo che in un 30l due gallegiante nn vanno...presto vorrei introdurre anubias nana e poi basta..abitanti un gruppo di 10/12 molly e un otocinclus
Al momento e tutto...premetto che da quando ho cambiato gestione le piante si sono un po' risvegliate...
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Come ti hanno detto dipende da molte cose,
Come valori che hai postato (manca conducibilità e fosfati....possibilmente)
Non sei messo male,hai probabilmente un pò alto il magnesio (differenza tra KH e GH).
Se avessimo il valore di conducibilità potremmo dedurre(forse),se sei a rischio sodio,visto che usi sali per ricostruire l'acqua.
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
10/12 blackout molly sono abbondanti in 30 litri...per non parlare appena procreano.....
Come ti hanno detto dipende da molte cose,
Come valori che hai postato (manca conducibilità e fosfati....possibilmente)
Non sei messo male,hai probabilmente un pò alto il magnesio (differenza tra KH e GH).
Se avessimo il valore di conducibilità potremmo dedurre(forse),se sei a rischio sodio,visto che usi sali per ricostruire l'acqua.
10/12 blackout molly sono abbondanti in 30 litri...per non parlare appena procreano.....
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
PO43-?
Conducibilità?
Potresti anche non metterlo, ma dovresti cambiare qualcosa
hai verificato allelopatie?
In 30 litri? Poveri pescetti.
Fai cambi d'acqua?
Aldo 

-
Profilo Completo
come ho gia scritto uso solo osmosi ricostruita i valori li ho specificamente creati io...se la differenza KH GH e troppa posso rettificare...cmq l'acqua di rete della mia zona e troppo dura il sodio va da 50/100 gm/l...da li la decisione di usare full osmosi ricostruita...
Aggiunto dopo 58 secondi:
al momento nn ho la possibilità di verificare...
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
erano un maschio e due femmine...ahahah
si sono dati da fare...ahaha
fra le due gallegiante credo di si...mi erano stati regalati due foglie di salvinia e una pistia...ora la salvini ne devo eliminare un pugno ogni due giorni mentre la pistia e moribonta...
Aggiunto dopo 6 minuti 45 secondi:
Ecco alcune immagini
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
si..20% circa 7l con valori KH 4 GH 9...ripeto osmosi ricostruita con sali uso GH+ KH+ amtra
come ho gia scritto uso solo osmosi ricostruita i valori li ho specificamente creati io...se la differenza KH GH e troppa posso rettificare...cmq l'acqua di rete della mia zona e troppo dura il sodio va da 50/100 gm/l...da li la decisione di usare full osmosi ricostruita...
Aggiunto dopo 58 secondi:
al momento nn ho la possibilità di verificare...
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
erano un maschio e due femmine...ahahah

fra le due gallegiante credo di si...mi erano stati regalati due foglie di salvinia e una pistia...ora la salvini ne devo eliminare un pugno ogni due giorni mentre la pistia e moribonta...
Aggiunto dopo 6 minuti 45 secondi:
Ecco alcune immagini
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
si..20% circa 7l con valori KH 4 GH 9...ripeto osmosi ricostruita con sali uso GH+ KH+ amtra
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io non amo i sali. Preferisco acqua in bottiglia eventualmente tagliata con osmosi 

Aldo 

-
Profilo Completo
be io mi sono tolto limpiccio di calcolare le percentuali di taglio...sarà pigrizia?
apparte gli scherzi ognuno si crea il suo stile di gestione limportante e trovare il giusto equilibrio..i sali hanno il giusto rapporto di elementi se si usano nel modo corretto..si e vero ce la presenza del sodio ma nella giusta quantità il problema nn è la sua presenza ma la concentrazione...natura insegna...e l'equilibrio degli stesi che conta nn la presenza o meno di un elemento... 
aldopalermo ha scritto: ↑13/11/2023, 21:55Io non amo i sali. Preferisco acqua in bottiglia eventualmente tagliata con osmosi
be io mi sono tolto limpiccio di calcolare le percentuali di taglio...sarà pigrizia?

Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
si si

Quindi sai quanto sodio apporti con questi sali? Quanto è?
E cos'altro apportano questi sali?
Anch'io ho iniziato con questi sali, ma ho avuto un sacco di problemi. Adesso nelle mie vasche uso acqua in bottiglia tagliata con osmosi. Oltretutto so cosa ho nell'acqua ed ho ridotto di tanto i cambi.
Comunque molti usano i sali. Ognuno è libero di gestire la vasca come ritiene giusto.
Aldo