Botia gestione corretta?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Dodo4
star3

Botia gestione corretta?

Messaggio di Dodo4 » 12/11/2023, 10:56

Buongiorno a tutti. Sono Edoardo e mi sono appena iscritto al forum. Ho da qualche anno una vasca da 200 litri in cui vivono cinque botia loachata o almorae(mi sembra di aver capito non sia facile distinguere le due specie ) e due botia pagliaccio perfettamente integrati con il gruppo di scalmanati. Quando li ho presi erano piuttosto piccoli soprattutto i loachata,ma ora che stanno crescendo consumano sempre più cibo ed è proprio in merito a questo che avrei bisogno di chiarimenti; Somministro loro una razione di chironomus piuttosto abbondante(un cubetto intero😅) al mattino,poi quando torno dall'università tre pastiglie affondanti ed infine la sera altro chironomus più verdure fresche che apprezzano molto. Tuttavia sembrano avere sempre una fame incredibile,appena mi vedono si fiondano sul vetro mi seguono scuotono addirittura la superficie dell'acqua e schioccano tremendamente(soprattutto i loachata mentre i pagliacci sono più posati anche se di una espressività superiore). Volevo chiedervi quindi è corretta come alimentazione oppure devo aumentare diminuire?
Un altro problema recente è la sporcizia dell'acquario. Ho un fondo di sabbia finissima che sifono poco per non devastare la popolazione batterica quindi con un po' di detriti che le bestiacce rovistano continuamente per cui l'acqua è costantemente opaca. Di solito cambio un 20% di acqua a settimana dovrei forse aumentare la manutenzione?  Dimenticavo come arredamenti legni e tane che usano pochissimo e del ceratophillum galleggiante che si mantiene vivo nonostante la corrente e le belve.Insomma una vasca entusiasmante per i pesci non certo per l'estetica😅😅🫠. Mi scuso per il post lungherrimo e vi ringrazio per l'attenzione. Buona domenica 

Matias
Moderatore

Botia gestione corretta?

Messaggio di Matias » 12/11/2023, 11:28

Ciao e benvenuto ​ @Dodo4 :)

In generale considerando che parliamo di pesci di dimensioni non indifferenti e sicuramente voraci (come tante altri pesci d'altronde) è normale che mangino e di conseguenza sporchino molto. Comunque sicuramente il loro comportamento porta a farti pensare che non li stai alimentando abbastanza, ma se li vedi fisicamente in forma (non devono dare segni di magrezza) vuol dire che li stai alimentando correttamente.

Quello che in realtà è un po' preoccupante è le dimensioni della vasca, per 7 Botia, di cui 2, i pagliaccio, che raggiungono dimensioni decisamente ragguardevoli, 200 litri sono pochi, sia in relazione ai pesci sia per quanto riguarda il discorso pulizia, che come stai notando tu stesso si fa difficoltoso in vasche di queste dimensioni con ospiti simili. Sicuramente non toglierei il ceratophyllum che ti dà una mano importantissima nel mantenere gli inquinanti bassi... Almeno per ora.

Domanda, i pesci quanto sono grandi attualmente? 

Poi vedi se riesci a postare una foto della vasca per curiosità​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Yanko
star3

Botia gestione corretta?

Messaggio di Yanko » 12/11/2023, 15:23

ciao Dodo4, secondo me è un pò troppo. Immagino che le chiro siano quelle congelate per cui diventa anche pericoloso per i pesci stessi mangiare tanto congelato. I pesci per natura mangiano in continuazione ma questo non ti deve far pensare che abbiano veramente necessità. Rischi anche di avere valori di inquinanti alti e potenzialmente pericolosi (soprattutto per il fatto che la vasca non è grandissima come ti ha già detto Matias). 
Questi utenti hanno ringraziato Yanko per il messaggio:
Matias (12/11/2023, 15:37)

Fiamma
Moderatore Globale

Botia gestione corretta?

Messaggio di Fiamma » 12/11/2023, 15:28

Dodo4,
Oh, ecco un altro Botiamaniaco ​​ :-bd
Di rigore un video della vasca con i suoi abitanti. 
Lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui.
Io ho 12 Chromobotia ( i pagliaccio) in 450 litri lordi ( saranno 400 al netto di sabbia e legni, la vasca è 1m50) e un numero imprecisato ( li ho raccattati qua e là, anche i pagliacci sono tutti adottati) che si aggira sui 15 di Loachata, con 2 Striata, che poi i Loachata non ce n'è uno uguale all'altro e probabilmente saranno anche specie diverse, in 200 litri scarsi.
Riguardo al cibo: sono pesci famelici, fosse per loro mangerebbero sempre, ma credo tu stia esagerando, io ad esempio dò un cubetto di Chironomus e basta ai Loachata, il doppio ai Chromobotia che sono dei giganti, e con loro ci sono anche 5 Denisonii adulti.
Alterno con altri congelati, pastiglie da fondo, granuli ecc ma sempre più o meno in quelle dosi.
Ad esempio, le pastiglie da fondo, ne dò ai Chromobotia e ai Denisonii da 8 a 10 a pezzetti. 
Anche così sono grassi e panciuti, alcuni tendenti all'obeso ​ :))
Già così è difficile tenere l'acqua pulita...non farti impietosire, anche i miei scodinzolano appena mi vedono!
Taggo un altro Botiamaniaco @PSK  e naturalmente @Gioele  
Ora ti metto un paio di video dei miei teppisti.

Aggiunto dopo 20 minuti 59 secondi:
Intanto questa è la vasca dei Chromobotia 

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Per quella dei Loachata ho un video vecchio in cui erano ancora pochi e la vasca presentabile ​ :)) più tardi aggiorno con un altro con vasca campionario di alghe e la popolazione al completo ​ x_x anche loro quando è il momento di mangiare alzano di tutto...

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
Matias (12/11/2023, 15:38) • PSK (12/11/2023, 19:47)

PSK
star3

Botia gestione corretta?

Messaggio di PSK » 13/11/2023, 10:39

Ciao Edoardo,
Io ho un 300 litri con dentro decisamente troppi botia, e sabbia finissima (0.1-0.3), quindi direi che ho una situazione comparabile; il mio fondo è sempre molto pulito, non sifono praticamente mai, e gli unici detriti che trovo sono residui delle povere piante che insisto a voler far morire distrutte.
Da quel che so, poi @Gioele è molto più competente di me, come ti hanno già detto troppo surgelato non è il massimo, soprattutto i chironomus sapevo andassero somministrati non più di una volta a settimana in quanto molto grassi.
Io, tempo permettendo, alterno chironomus con altro surgelato (krill, artemia, mysis o direttamente cozze e gamberetti), varie qualità di secco, e zucchine/zucca/piselli sbollentati.
Come quantità un cubetto mi sembra giusto, solo non lo darei quotidianamente.
Sull'acqua opaca non saprei, io ho una vasca estremamente sovrappopolata (in attesa di nuove vasche), cui cambio l'acqua solo mensilmente, ma l'acqua è direi cristallina, al netto della maledettissima sabbia che va da tutte le parti. Forse filtro sottodimensionato? Ma c'è anche chi è della scuola senza filtro, quindi non saprei.
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED

Morph
star3

Botia gestione corretta?

Messaggio di Morph » 13/11/2023, 18:31

Aggiungo un piccolo contributo per dire che.. con la sabbia finissima, basta una o due pompe di movimento per far scivolare via la sporcizia che andrà ad accumularsi in un angolo della vasca (o in entambi se ne metti due) e ti sarà più facile sifonare solo lì dove serve. In questo modo il front della vasca sarà sempre pulito.
Questi utenti hanno ringraziato Morph per il messaggio:
aloparisi (29/11/2023, 21:02)

Fiamma
Moderatore Globale

Botia gestione corretta?

Messaggio di Fiamma » 14/11/2023, 1:32

Dodo4, dove sei finito?
Qui aspettiamo foto o video dei tuoi Botia ​ :D

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Botia gestione corretta?

Messaggio di Fiamma » 15/11/2023, 15:51

E niente, ​Dodo4, è scomparso....​ :(

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Botia gestione corretta?

Messaggio di Matias » 15/11/2023, 16:09

Mi sa​ :-??
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Morph
star3

Botia gestione corretta?

Messaggio di Morph » 15/11/2023, 20:02

si sarà dimenticato di aver scritto ​ :-??

Bloccato