Black water in 240 litri
- DanieleV
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo...
Mi sono deciso a riallestire il mio vecchio Rio 240.
L'allestimento che mi affascina di più (per ora) è un black water da dedicare a degli Anabantidi.
Sicuramente sostituirò la vecchia plafoniera neon con una a LED sempre Juwel.
Conosco la filosofia del forum, maaaa... filtro?
Riscaldatore? Nella stanza non ci sono mai temperature troppo rigide, tra l'altro è accanto al salotto dove abbiamo un camino a legna.
Dal mio 50 litri posso prelevare Cryptocoryne, Limnophila sessiliflora, Salvinia natans e un paio di legni con Microsorium e Anubias. Ovviamente integrerei con altre Cryptocoryne e poi con quali altre piante?
In base alle piante che ho e che mi suggerite, sotto la sabbia meglio mettere del fondo fertile o possono bastare delle sfere fertilizzanti? O nulla?
Per quanto riguarda la sabbia, ho letto di quella del Leroy Merlin. Al Brico-io o all'OBI si può trovare qualcosa di simile?
Poi legni, catappa, magari un po' di torba...
Se domani torno presto dal lavoro posto i valori dell'acqua che userei.
Grazie a tutti.
Mi sono deciso a riallestire il mio vecchio Rio 240.
L'allestimento che mi affascina di più (per ora) è un black water da dedicare a degli Anabantidi.
Sicuramente sostituirò la vecchia plafoniera neon con una a LED sempre Juwel.
Conosco la filosofia del forum, maaaa... filtro?
Riscaldatore? Nella stanza non ci sono mai temperature troppo rigide, tra l'altro è accanto al salotto dove abbiamo un camino a legna.
Dal mio 50 litri posso prelevare Cryptocoryne, Limnophila sessiliflora, Salvinia natans e un paio di legni con Microsorium e Anubias. Ovviamente integrerei con altre Cryptocoryne e poi con quali altre piante?
In base alle piante che ho e che mi suggerite, sotto la sabbia meglio mettere del fondo fertile o possono bastare delle sfere fertilizzanti? O nulla?
Per quanto riguarda la sabbia, ho letto di quella del Leroy Merlin. Al Brico-io o all'OBI si può trovare qualcosa di simile?
Poi legni, catappa, magari un po' di torba...
Se domani torno presto dal lavoro posto i valori dell'acqua che userei.
Grazie a tutti.
- Monica
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Buongiorno Daniele
poi passo con calma, filtro se ti fa sentire più sicuro si ma che non sia troppo potente visti gli ospiti e riscaldatore in base a chi vorrai allevare e alle temperature minime che hai in inverno in casa 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Ciao Daniele,io il fondo fertile non lo utilizzerei,perchè si esaurisce e devi ripomparlo con le tabs o gli stck,quindi tanto vale cominciare subito con quelli
.
Altro vantaggio delle tabs è che puoi fertilizzare il fondo solo nella zona dove deciderai di piantare le piante che si nutrono dalle radici
In questi 2 non ci sono mai stato,il consiglio che ti do,è di testare comunque la sabbia anche se data come inerte.
Ciao Daniele,io il fondo fertile non lo utilizzerei,perchè si esaurisce e devi ripomparlo con le tabs o gli stck,quindi tanto vale cominciare subito con quelli

Altro vantaggio delle tabs è che puoi fertilizzare il fondo solo nella zona dove deciderai di piantare le piante che si nutrono dalle radici

In questi 2 non ci sono mai stato,il consiglio che ti do,è di testare comunque la sabbia anche se data come inerte.
Posted with AF APP
- DanieleV
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Grazie per le risposte.
Ieri sera iniziavo ad avere sonno e non pensavo che il filtro ce l'ho già, JBL CristalProfi e901 greenline. Ero preoccupato dal fatto che non trovavo più in vendita la guarnizione del primo cestello, ma mi sono accorto che hanno fatto un tipo di cestello tutto nuovo.
La portata massima del filtro a vuoto è di 900l/h, ma ci sono due rubinetti sull'ingresso e l'uscita dell'acqua.
Oltre al prefiltro ci sono altri 3 cestelli. Secondo voi, seguendo il flusso dell'acqua, cannolicchi-cannolicchi-torba può funzionare?
Ieri sera iniziavo ad avere sonno e non pensavo che il filtro ce l'ho già, JBL CristalProfi e901 greenline. Ero preoccupato dal fatto che non trovavo più in vendita la guarnizione del primo cestello, ma mi sono accorto che hanno fatto un tipo di cestello tutto nuovo.
La portata massima del filtro a vuoto è di 900l/h, ma ci sono due rubinetti sull'ingresso e l'uscita dell'acqua.
Oltre al prefiltro ci sono altri 3 cestelli. Secondo voi, seguendo il flusso dell'acqua, cannolicchi-cannolicchi-torba può funzionare?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Ciao @DanieleV,io farei:
piccola porzione di spugna grossolana,canolicchi più torba.
Un pelo di spugna te la consiglio per fermare comunque i residui più grossolani
Ciao @DanieleV,io farei:
piccola porzione di spugna grossolana,canolicchi più torba.
Un pelo di spugna te la consiglio per fermare comunque i residui più grossolani

Posted with AF APP
- DanieleV
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Un'informazione... In un acquario come il mio (per ricordare, Juwel Rio 240, 120x40x50h), con un tipo di allestimento come quello che ho in mente, potrei ospitare un Channa bleheri?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Si, puoi mettere una coppia (di solito si parte da un gruppo di giovani). Hanno bisogno di molti anfratti e nascondigli perché hanno un temperamento molto particolare. Detto questo, non li ho mai avuti, aspetta qualche altro consiglio di gente più esperta 
Si, puoi mettere una coppia (di solito si parte da un gruppo di giovani). Hanno bisogno di molti anfratti e nascondigli perché hanno un temperamento molto particolare. Detto questo, non li ho mai avuti, aspetta qualche altro consiglio di gente più esperta

- Monica
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Ci starebbero
assolutamente acquario chiuso
Posted with AF APP
- DanieleV
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Rieccomi! Sto pensando all'arredo. Avrei a disposizione dei rami di ulivo, un tronco intero di salice e alcuni pezzi di vite. Ho letto pareri discordanti per quanto riguarda la durata di ulivo e salice. Li ho quasi scortecciati tutti, hanno preso tutta la pioggia che ha fatto negli ultime settimane. Sembrano abbastanza duri, per ora li ho messi in ammollo pensando di tenerceli fino a domenica prossima e vedere in che condizioni li trovo.
Avrei anche un pesco da potare, ma non saprei come farlo essiccare velocemente.
Che ne pensate?
Per quanto rigurarda il Channa, ne prenderei uno solo, non mi interessa la riproduzione, anche perché non saprei a chi dare né gli altri esemplari adulti, né eventuali piccoli.
Avrei anche un pesco da potare, ma non saprei come farlo essiccare velocemente.
Che ne pensate?
Per quanto rigurarda il Channa, ne prenderei uno solo, non mi interessa la riproduzione, anche perché non saprei a chi dare né gli altri esemplari adulti, né eventuali piccoli.
- Monica
-
Profilo Completo
Black water in 240 litri
Per i legni menzionati dipende tanto dalla grandezza, sicuramente non si usurano in pochi mesi 
Posted with AF APP