Aiuto fertilizzazione vasca 240 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GioS
-
Profilo Completo
@Marta per le alghe come mi comporto? Mi consigli di aprire un post li?
- Marta
-
Profilo Completo
Aspetta. Apri un post dedicato alla fertilizzazione della vasca. Così controlliamo tutto.
Poi, se serve chiediamo aiuto in Alghe.
Poi, se serve chiediamo aiuto in Alghe.
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
già aperto è questo

Aggiunto dopo 24 secondi:
@Marta ho fatto anche i test ora ti invio una foto della vasca di adesso
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Eccola
Aggiunto dopo 34 secondi:
Dei test pubblicai i risultati tipo l’altro ieri.
già aperto è questo
Aggiunto dopo 24 secondi:
@Marta ho fatto anche i test ora ti invio una foto della vasca di adesso
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Eccola
Aggiunto dopo 34 secondi:
Dei test pubblicai i risultati tipo l’altro ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
...ops!
Scusa ti ho confuso con un altro...come non detto.
La vasca è un po' spoglia. Hai potato dall'altra volta?
Fertilizzare con poche piante è rischioso.
Scusa, ricordami se il valore della conducibilità devo convertirlo da ppm a µS/cm.

Scusa ti ho confuso con un altro...come non detto.
La vasca è un po' spoglia. Hai potato dall'altra volta?
Fertilizzare con poche piante è rischioso.
Scusa, ricordami se il valore della conducibilità devo convertirlo da ppm a µS/cm.
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
- GioS
-
Profilo Completo
@Marta mi consigliano in alghe di usare carbonato di calcio per alzare soltanto il KH e introdurre calcio osservando le piante credo che la carenza sia anche di calcio dalla forma delle foglie inoltre un altro inidizio che mi fa propendere per una carenza di tale elemento è il fatto che in vasca vedo molte meno lumachine rispetto a prima e che quelle poche che ci sono hanno il guacio quasi trasparente
- Marta
-
Profilo Completo
Quindi 568 µS/cm.
È piuttosto alta.
Questo potrebbe star ad indicare un eccesso di potassio che, unito a poco calcio, crea un blocco. Il potassio in eccesso non farebbe comunque assimilare il calcio.
MA non hai ripiantato le cime, mi pare. Come mai? Il bello delle rapide a stelo è proprio che, una volta belle cresciute, puoi potare e ripiantare le cime (che solitamente sono pure le più belle) in modo da formare dei bei boschetti folti.
E mica è vero. Se dai il carbonato di calcio aumenta sia il KH che il GH in ugual misura.
Senz'altro il KH va aumentato, mi pare lo avessimo già detto, ma io propendo più per fare prima un un cambio con acqua ricca di carbonati e di calcio (ossia con GH e KH molto vicini).
In questo modo aumenteresti il KH senza alzare il GH.
Poi, se servisse, si potrebbe dare anche un po' di carbonato a parte (osso di seppia) e finire di aggiustare il tutto con un po' di magnesio.
Il cambio te lo suggerisco anche per via della EC
Quindi 568 µS/cm.
È piuttosto alta.
Questo potrebbe star ad indicare un eccesso di potassio che, unito a poco calcio, crea un blocco. Il potassio in eccesso non farebbe comunque assimilare il calcio.
MA non hai ripiantato le cime, mi pare. Come mai? Il bello delle rapide a stelo è proprio che, una volta belle cresciute, puoi potare e ripiantare le cime (che solitamente sono pure le più belle) in modo da formare dei bei boschetti folti.
E mica è vero. Se dai il carbonato di calcio aumenta sia il KH che il GH in ugual misura.
Senz'altro il KH va aumentato, mi pare lo avessimo già detto, ma io propendo più per fare prima un un cambio con acqua ricca di carbonati e di calcio (ossia con GH e KH molto vicini).
In questo modo aumenteresti il KH senza alzare il GH.
Poi, se servisse, si potrebbe dare anche un po' di carbonato a parte (osso di seppia) e finire di aggiustare il tutto con un po' di magnesio.
Il cambio te lo suggerisco anche per via della EC
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
perfetto mi metto all’opera
le ho ripiantate ma non tutte ho preso solo quelle piu belle
@Marta per la fertilizzazione aspetto? Hai visto i test generali che ho pubblicato recentemente? NO3- sono a 10 mentre PO43- a 0,25
perfetto mi metto all’opera
le ho ripiantate ma non tutte ho preso solo quelle piu belle
@Marta per la fertilizzazione aspetto? Hai visto i test generali che ho pubblicato recentemente? NO3- sono a 10 mentre PO43- a 0,25
- Marta
-
Profilo Completo
Farei prima il cambio.
Ma se non trovi l'acqua adatta o se non hai tempo, per il momento, allora darei un pochino di fosforo.
Non tanto, giusto un pochino
Hai guardato in rete quel Rinverdente con il rame di cui ti ho parlato?
Farei prima il cambio.
Ma se non trovi l'acqua adatta o se non hai tempo, per il momento, allora darei un pochino di fosforo.
Non tanto, giusto un pochino
Hai guardato in rete quel Rinverdente con il rame di cui ti ho parlato?
Posted with AF APP
- GioS
-
Profilo Completo
certo sta su amazon a 7/8 euro lo prendo? Poi mi sostituisce il profito immagino.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
questa è la parte più difficile… stavo pensando che savenfo l’acqua di rete a KH 9 e GH 13 posso aumentare di 4 punti il KH con KH plus sicuro meglio di sola osmosi con KH plus per portare KH a 4 almeno nell’acqua di rete carbonati ce ne sono non so se mi sono spiegato bene @Marta
certo sta su amazon a 7/8 euro lo prendo? Poi mi sostituisce il profito immagino.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
questa è la parte più difficile… stavo pensando che savenfo l’acqua di rete a KH 9 e GH 13 posso aumentare di 4 punti il KH con KH plus sicuro meglio di sola osmosi con KH plus per portare KH a 4 almeno nell’acqua di rete carbonati ce ne sono non so se mi sono spiegato bene @Marta