Quali corydoras in natura insieme ai paracheirodon innesi-neon
- Zagab
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, chiedo un consiglio.
Volendo ricreare un acquario geografico chiedo cortesemente quali corydoras convivono in natura con i pesci neon. Il fondo è costituito da una melma di detriti.
Pensavo a un gruppo di corydoras aeneus o paleatus
I valori sono:
Temperatura 22/26 gradi
GH 5
KH 2,5
pH 6,5
NO3- < 5
PO43- < 0,4
Volendo ricreare un acquario geografico chiedo cortesemente quali corydoras convivono in natura con i pesci neon. Il fondo è costituito da una melma di detriti.
Pensavo a un gruppo di corydoras aeneus o paleatus
I valori sono:
Temperatura 22/26 gradi
GH 5
KH 2,5
pH 6,5
NO3- < 5
PO43- < 0,4
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
al contrario gli aenus possono essere una soluzione.
Sicuramente esistono varie altre specie che condividono lo stesso areale dei neon, ma non sapendo di preciso non mi espongo.
@emanuele14 forse può aiutarci...
I paleatus anche se condividono valori e temperatura con i neon non si trovano nelle stesse zone di quest' ultimi

Sicuramente esistono varie altre specie che condividono lo stesso areale dei neon, ma non sapendo di preciso non mi espongo.
@emanuele14 forse può aiutarci...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Simoson
-
Profilo Completo
Ho visto i luoghi di origini della maggior parte delle specie di corydoras presenti sul mercato ed erano molto incerti: o non c'erano proprio o erano di un'altra zona. Però un'altro Cory oltre all'aeneus potrebbe essere il corydoras arcuatus
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- Zagab
-
Profilo Completo
Googlando ho scoperto che i paracheirodon innesi e i corydoras aeneus dovrebbero convivere in areali del rio Putumayo, potrebbe essere?
Posted with AF APP
- Simoson
-
Profilo Completo

#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- emanuele14
-
Profilo Completo
Eccomi.
Allora, il discorso non è dei più semplici, partiamo con l'eliminare i paleatus, che provengono dall'Uruguay, in zone dove il clima è temperato e non tropicale.
In realtà sono pesci che abitano ambienti totalmente diversi, i neon provengono da acque a lento scorrimento se non quasi del tutto ferme, mentre i corydoras sono pesci reofili, abitanti di tortuosi ruscelli a forte corrente, a volte anche fortissima. Insomma, magari trovi dei corydoras che condividono lo stesso areale con i neon, ma in realtà poi in natura difficilmente si incroceranno, perché abitano zone con caratteristiche opposte.
Quindi dipende da quanto vuoi essere integralista nella realizzazione della tua vasca. Perché la convivenza è perfettamente possibile, l'importante per allevare con successo i corydoras è non erogare CO2 e garantire un'acqua sempre adeguatamente ossigenata.
L'unico corydoras che potrebbe ipoteticamente condividere per davvero il medesimo biotopo con i neon è l'aeneus, però andrebbe fatta una ricerca per capire se sono stati segnalati aeneus negli stessi corsi d'acqua dove sono stati avvistati dei neon. Gli aeneus sono gli unici Corydoras a popolare qualsiasi biotopo del bacino amazzonico, anche le acque nere e stagnanti, quindi i più adattabili e i più indicati a condividere una vasca con neon, senza che sia necessario trovare il modo di ossigenare l'acqua con areatori o altri metodi. Però appunto non posso garantire che in natura vivono insieme, ma in linea di massima l'areale di diffusione coincide.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio (totale 3):
- Matias (20/11/2023, 23:28) • Zagab (21/11/2023, 2:21) • Simoson (21/11/2023, 7:43)
- Simoson
-
Profilo Completo
Ho visto che i corydoras aeneus convivono con i neon nel rio Putumayo, altro non ne ho trovato. Poi c'è l'arcuatus che ho citato prima che invece condividono i bacini idrografici Purus, Yavaí, Japurá, Ucayali e Solimões però costano un bel po' (io ho visto un trio a vento ero e una coppia a undici, in generale un singolo pesce costa sette - cinque euro)
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- emanuele14
-
Profilo Completo
Si, ma bacino idrografico vuol dire fiume principale compreso di tutti i suoi affluenti e torrentelli, anche i più piccoli e insignificanti. Dunque molto probabilmente anche se condividono il medesimo bacino, è improbabile che si incontrino mai, perché le due specie prediligono ambienti esattamente opposti.
- Simoson
-
Profilo Completo
Certo, però se si vuole comunque mettere dei corydoras queste sono le due scelte principali. Se invece vuoi fare un biotopo fatto bene io non li metterei per i motivi deti già da emanuele14
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- emanuele14
-
Profilo Completo
Ma sì, difatti io ho spiegato un attimo come stanno le cose, poi sta a Zagab decidere quanto fedelmente vuole attenersi al biotopo.
L'importante è che sia chiaro il concetto di come neon e Corydoras non condividono lo stesso biotopo (ad esclusione forse degli aeneus).
Ma sì, difatti io ho spiegato un attimo come stanno le cose, poi sta a Zagab decidere quanto fedelmente vuole attenersi al biotopo.
L'importante è che sia chiaro il concetto di come neon e Corydoras non condividono lo stesso biotopo (ad esclusione forse degli aeneus).
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- Gioele (23/11/2023, 16:45)