mike2907 ha scritto: ↑09/11/2023, 13:51
sei Discus vanno avanti alla grande anche se, nonostante il Photos, fatico un po' a tenere sotto controllo il carico organico.
Ottimo per i dischetti.
Per gli inquinanti,in fase di crescita,sporcano davvero molto

E' da un po' che mi sono stabilizzato con cambi settimanali per circa il 15% con quasi tutta osmotica visto che la mia acqua di rete ha valori di KH, GH e conducibilità fuori scala. Così facendo mi ritrovo però un GH ed una conducibilità sostanzialmente accettabile ma un KH tra zero e uno. Questo può essere un problema per la stabilità del pH?
Un KH basso può dare problemi alla stabilità del pH,questo perchè non fa da effetto tampone
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/co2-ph-kh-effetto-tampone/
Qui è spiegato molto meglio

.
Per i cambi,dovresti trovare la giusta proporzione tra acqua di rete ed osmosi.
Se per esempio hai acqua di rete con KH a 10 ed hai bisogno di un kh5,sai che dovrai prendere 50% osmosi 50% rete e mischiarle.
Poi fai il cambio ed inserisci l'acqua con il KH a 5(questo per farti un esempio velocw veloce

)
Inoltre sto usando un sistema della NEWA che mi permette di sifonare in modo approfondito (Newa PGR-2000 Power Gravel Cleaner Aspirarifiuti).
Vado avanti così o c'è qualche ulteriore alternativa che mi permetta comunque di avere il carico organico sotto controllo.
Qui io invece mi sento di sconsigliarlo.
Nel fondo si crea una importante flora batterica che ti da un'altra gran mano con la stabilità della vasca,se sifoni troppo in profondità,vai ad azzerarla pgni volta.
Se vuoi sifonare,ti consiglierei una sifonatuea leggera,proprio il primo strato di fondo tanto per tirar su la sporcizia superficiale

.
Così avresti,fondo pulito e flora batterica integra

Ad oggi dovrebbero avere circa sei mesi e, nonostante tutti continuino a mangiare con appetito, la crescita è disuniforme. A questo punto inizio a chiedermi se va bene andare con i 5 pasti al giorno 7 giorni su 7 o se devo iniziare a ridurre? Cosa mi suggerisci?
Sono sempre disuniformi sti disgraziati maledetti

Chi li ha tutti uguali sono gli allevatori che possono permettersi di dividerli,selezionarli e possono dedicare molto più tempo a seguirli

.
Prova a calare la dose di cibo se ti va,io calavo quanfo arrivavano sui 10/12 cm più o meno(che grosso modo erano tra il 6° e 8° mese più o meno

).
Comunque belli sti padellini