Valori acqua rubinetto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Reaves
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Reaves » 26/11/2023, 21:43

Salve sono alle ultime battute prima di avviare il mio primo acquario da 64 lt. Ed ho effettuato delle misurazioni sulla mia acqua di casa(rubinetto) ed ho rilevato quanto segue:
pH 7,4
KH 6
GH 7
Successivamente ho effettuato altre misurazione su acqua da osmosi(impianto aquili) ed ne è uscito quanto segue:
pH 6.2
KH 0
GH 0
Alla luce di quanto detto vi chiedo consiglio su come muovermi e quale usare
Poi ho provato a mischiare le 2 acque ed i valori si sono trasformati in
pH 8.2
KH 4
GH 4

Pasqualerre
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Pasqualerre » 26/11/2023, 22:55

Ciao

Tutto dipende da che valori vuoi ottenere in vasca ... Senza saperlo viene difficile dirti come tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua del tuo impianto osmosi.

Intanto prova a riportare i test della tua acqua di rubinetto completi ( li trovi sul sito del tuo fornitore)

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Reaves
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Reaves » 26/11/2023, 23:08

All’interno della vasca vorrei mettere dei guppy e dei rasbora…ovviamente integrerò delle piante
Comunque questi sono i valori​
IMG_1494.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pasqualerre
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Pasqualerre » 27/11/2023, 7:38

Buongiorno

L'acqua del rubinetto ha un po' troppo sodio e non va bene per le piante. Se la misceli con osmosi dovrebbe comunque essere utilizzabile.

I Guppy del sodio se ne fregano, le piante no!

Non credo che rasbora e Guppy condividano gli stessi valori dell'acqua.

Posted with AF APP

Reaves
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Reaves » 27/11/2023, 8:57

quindi mischiandola risolvo? anche se il pH schizza a 8.2?
ma volessi mettere qualla da osmosi con pH 6.2 ed aggiungere una miscela come KH + potrebbe risolvere la situazione?

Pasqualerre
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Pasqualerre » 27/11/2023, 9:50

I Guppy vorrebbe acqua dura quindi potresti anche non tagliare l'acqua di rubinetto e usarla così come è... Il problema però sarebbe il sodio un po' troppo alto che non fa bene alle piante (si può provare però e vedere quali pianti sono meno sensibili al sodio).
Le rasbora mi pare (potrei sbagliare) abbiano bisogno di acqua tenera e se così fosse dovresti tagliare l'acqua con osmosi abbassando anche la quantità di sodio.
Se così fosse Guppy e rasbora insieme non li metterei!

Per il pH non devi calcolarlo quando misceli l'acqua ma lo misuri in vasca perché inon è un valore fisso ma è il risultato di tanti fattori come la CO2 sciolta in acqua, la presenza di acidificanti naturali, il movimento dell'acqua ecc.

Generalmente si scelgono prima i pesci poi le piante e infine si decide come impostare la vasca ( filtro, hardscape, luci, substrato ecc.).

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Reaves ha scritto:
27/11/2023, 8:57
aggiungere una miscela come KH +

Si volendo puoi usare osmosi e sali per alzare KH e GH ai valori necessari oppure usare direttamente acqua in bottiglia.

Hai tante possibilità ma prima decidi bene quali pesci mettere !

Posted with AF APP

Reaves
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Reaves » 27/11/2023, 23:08

Sei stato chiarissimo ed hai fatto chiarezza anche nelle mie idee sui pesci da inserire in vasca e pertanto metterò soltanto dei guppy però sulle piante mi piacerebbe inserire quelle più particolari anche rosse ed il fatto che la mia acqua di rubinetto potrebbe creare problemi a causa del sodio mi mette in crisi di scelta… tu a questo punto cosa sceglieresti di fare?
Ma se allora uso l’acqua da osmosi con pH 6,2 ed aggiungo KH e GH(per i guppy a quanto portarli) potrebbe salire il pH?

Pasqualerre
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Pasqualerre » 28/11/2023, 10:15

Per i Guppy trovi tanti articoli qui da noi:

https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/

Reaves ha scritto:
27/11/2023, 23:08
mi piacerebbe inserire quelle più particolari anche rosse

Non è impossibile ma un po' più complicato perché per spingere le piante ci vorrebbe un KH inferiore al 4, uso di CO2, pH tendente all'acido e tanta luce... Quindi il problema non sarebbe solo il sodio.

Tu come sei messo ? Che vasca hai ? Quali luci? Che fondo userai ?

Una volta deciso che strada prendere potrebbe essere utile iniziare una nuova discussione in "primo acquario".

Il sodio della tua acqua di rubinetto è alto ma non tanto da impedire la crescita di piante più resistenti (da qualche parte c'era una lista se la trovo ti mando il link).
Potresti usare i sali ma non saprei consigliarti quali perché non li uso e per quanto ne so alcuni contengono sodio quindi nel caso devi farti consigliare per la scelta del prodotto giusto!

Se ho ben capito non hai ancora riempito la vasca e se è così è un bene perché hai tutto il tempo di informarti e prendere decisioni che ti eviteranno problemi futuri.... Quindi il mio consiglio è non avere fretta!

Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Poi giusto per cattiveria e per mettere ancora un po' di carne a cuocere ti lascio anche questo:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/osso-seppia-acquario/

Posted with AF APP

Reaves
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Reaves » 28/11/2023, 23:10

Allora ti confermo che non ho riempito ancora la vasca che ė un 64 lt della Blau poi ho preso un filtro della sera X-edge 450 una lampada sempre della Blau mini lumina come fondo propenso per un inerte visto che il fertile va ad esaurirsi
Ho sentito che i guppy prediligono un KH da 7 ad 11 ed un GH da 10 a 18….se tu midici che per spingere le piante serve un KH sotto al 4 siamo rovinati…

Pasqualerre
star3

Valori acqua rubinetto

Messaggio di Pasqualerre » 29/11/2023, 7:56

Reaves ha scritto:
28/11/2023, 23:10
64 lt
Che misure ha la vasca?
I Guppy nuotano tanto e si riproducono tantissimo.

Reaves ha scritto:
Blau mini lumina

Blau Aquaristic Mini Lumina RGB+W 30 ... Questa?

Reaves ha scritto:
propenso per un inerte

Hai controllato con l'acido se è calcarea?

Reaves ha scritto:
spingere le piante serve un KH sotto al 4 siamo rovinati

Ma non toglie che puoi avere belle piante in salute.

Posted with AF APP

Bloccato