Vasca senza filtro

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Bloccato
MarcoLux
star3

Vasca senza filtro

Messaggio di MarcoLux » 30/11/2023, 13:39

​Ciao a tutti,

Vorrei allestire una nuova vasca (un Rio 180) con dentro 3 o 4 Ranchu/Testa di Leone.

Vorrei una vasca senza filtro (come le altre che ho). Quindi mi piacerebbe avere consigli e soprattutto chiedervi se e' del tutto fattibile. Per me senza filtro significa anche pochi cambi d'acqua, max 10% al mese. Deve essere un ecosistema quasi a circuito chiuso.

Pensavo di piantumare bene con piante a crescita rapida piu' tante galleggianti e emerse (ho del Photos in abbondanza a casa) e solo dopo qualche mese, con le piante ben sviluppate, inserire i pesci.

Grazie per i vostri consigli ;-)

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca senza filtro

Messaggio di Fiamma » 30/11/2023, 14:26

MarcoLux, per i Carassi in genere, a meno che non si tratti di pond esterni con piante palustri fitodepuranti e luce del sole, ti sconsiglio vivamente l'opzione senza filtro, soprattutto in una vasca piccola come il Rio180, con 3/4 eteromorfi ( più delicati rispetto agli omeomorfi)
Per dire, @Gioele  ha un senza filtro con 3 Carassi omeomorfi ma la sua vasca è un metro e 50.
Oltretutto, oltre a sporcare come delle mucche, i Carassi hanno il brutto vizio di mangiare le piante, quindi al massimo potresti contare sulle piante emerse come fitodepurazione.
Se prendi degli esemplari piccoli, i cambi sono importanti anche per una corretta crescita.
Hai già avuto Carassi?

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Sono anche pesci che consumano parecchio ossigeno, metti in conto anche un aeratore ( il filtro Juwel ne ha uno da mettere sulla bocchetta del filtro nel caso decidessi di usarlo)

Posted with AF APP

MarcoLux
star3

Vasca senza filtro

Messaggio di MarcoLux » 30/11/2023, 14:30

No, sarebbe la prima esperienza con i carassi.

HCanon
star3

Vasca senza filtro

Messaggio di HCanon » 30/11/2023, 19:49

Concordo con Fiamma, con i Carassi un seza filtro in vasca relativamente piccola è un azzardo. Cmq se riesci vai d Potos che è un bel mangia inquinanti.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Vasca senza filtro

Messaggio di Fiamma » 30/11/2023, 22:48

MarcoLux ha scritto:
30/11/2023, 14:30
sarebbe la prima esperienza con i carassi.

ecco perché non sai quanto sporcano e quanto sono distruttivi con le piante ​ :)
A meno di non avere un Rio450 con una giungla di piante emerse ben illuminate ti sconsiglio il senza filtro.
Se invece hai uno spazio esterno per un pond, allora è un altro discorso, ma in quel caso sceglierei Carassi omeomorfi o varietà di eteromorfi più resistenti. 

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Vasca senza filtro

Messaggio di Sinnemmx » 02/12/2023, 12:29

vengo da 5 anni di rio 180 con 4 ranchu

le piante sono utopia, quelle galleggiante tutte andate (stanno sempre a speluccare le radici che penzolano); quelle interate le tirano fuori dal terreno
resistono solo le anubias che per il senza filtro sono inutili.
ora ho inserito l'egeria e sembra resista ma ho solo 2 pesci
non ho mai provato con il photos, 

forse con una buona maturazione (anni), specie del fondo (io ho il lapillo) ed un pò di fortuna potresti farcela

io non me la sento ancora di staccare il filtro

MarcoLux
star3

Vasca senza filtro

Messaggio di MarcoLux » 15/12/2023, 10:37

Grazie a tutti dei consigli molto utili, a questo punto forse per fare un senza filtro magari potrei puntare direttamente ad un Rio 450 con magari massimo 4/5 ranchu. Il problema é che vivo in appartamento per il momento e la tenuta eventuale del solaio.

Bloccato