Buonasera, chiedo innanzitutto subito scusa per essere stressante in questi giorni, ma volevo capire come muovermi bene prima di fare qualche errore.
Innanzitutto dico che ho da poco più di un anno un juwel vision di circa 400 l netti, avviato con acqua al 100% di rete, e avendo fatto solo un cambio una volta con circa 40 L di acqua a osmosi con aggiunta di sali sera (quelli che non alzano il KH ma solo il GH).
L'acqua di rete è questa
Adesso ho i valori così:
GH 11
KH 6
NO3- 20
pH 7,3/7,5
PO43- a 2
So che dovrei avere il GH e il KH molto più alti, ma ho provato sia i test a viraggio che quelli a strisce, e il risultato è praticamente lo stesso, al massimo cambia di 1.
Il problema è che ho la conducibilità a 1000/1100. Volendo abbassarla, abbassando così anche il sodio che di base era a 37, volevo iniziare a fare dei cambi con acqua distillata, ma non voglio andare a intaccare troppo il GH e il KH, anche perché ho in vasca guppy e portaspada.
Pensavo di prendere acqua demineralizzata e aumetarle un po' il GH e il KH con i sali. Io ho solo quelli della sera, ma non so esattamente cosa vado ad introdurre, e poi comunque dovrei trovare il modo di alzare il KH, perché non voglio farlo scendere.
Ho letto un po' in giro di usare il bicarbonato di potassio. È la scelta giusta?
Abbassare conducibilità senza alterare GH e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io userei acqua.minerale in hottiglia
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ciao, scusa se ti perseguito hihihi.
Se devi acquistare acqua demineralizzata (plastica a parte) ti conviene direttamente prendere acqua minerale con durezze simili alla tua vasca e senza sodio.Anche un filo più basse.Come costi credo che siamo lì.
Se invece, visto il litraggio della vasca a Natale ti vorresti regalare un impianto osmotico li avrebbe senso pensare di ricostruire l'acqua con i sali o addirittura tagliare rubinetto con tanta osmotica.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ma guarda, per me più mi "perseguitate" e più sono felice ahah.
Comunque ok, mi avete consigliato entrambi la stessa cosa, e visto che siete molto più esperti di me, non posso che accettare il consiglio.
Da una parte è anche molto più semplice. Devo solo andare al supermercato e trovarmi l'acqua che più mi si addice.
Per quanto riguarda il calcolo GH e KH avete qualche calcolatore per fare la conversione? Così prendo l'acqua con i valori più simili
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Se usi l'app di AF sul telefonino, lo trovi nell'elenco a sinistra (Tools/Cambi)
Se usi l'app di AF sul telefonino, lo trovi nell'elenco a sinistra (Tools/Cambi)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ottimo non ci avevo mai fatto caso grazie. Per quanto riguarda il GH e il KH, come può essere arrivato così basso se di partenza l'acqua di rete aveva durezze molto più alte? Possono essere stati mesi di filamentose?
Posted with AF APP
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ed è stato allora sicuramente un bene, mi hanno abbattuto il GH e il KH in maniera molto importante.
Comunque ok, con il tool ho visto che dovrò fare diversi cambi di acqua, ma penso sia la soluzione migliore. Uno a settimana fino a raggiungere una conducibilità più bassa, e soprattutto livelli di sodio più bassi. Le piante mi stanno comunque crescendo, ma molto probabilmente perché ho veramente tanto potassio disponibile
Posted with AF APP