Biomaster 600T Oase

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Fabiofl73
star3

Biomaster 600T Oase

Messaggio di Fabiofl73 » 07/12/2023, 9:07

Vorrei riorganizzare il filtro, ho già inserito un prefiltro caricato a spugne grosse e perlon.
Ho acquistato i kit per upgrade consistenti nel nuovo tubo del prefiltro interno e nella scocca inferiore del coperchio. Dovrebbero aumentare la portata e diminuire il rumore.
Nei cesti l'acqua passa dal basso verso l'alto, come posso cambiare il materiale presente (helix e spugne) per dare più efficienza, io pensavo di lasciare una spugna blu sul fondo, poi mettere quella rossa e un sacchetto di torba nel secondo cesto e riempire tutto il resto di materiale per la filtrazione biologica, ma non so cosa aggiungere (siporax, matrix, altro).
Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Biomaster 600T Oase

Messaggio di BollaPaciuli » 08/12/2023, 9:04

​Ho una coppia di questo filtro nella mia vasca grande.
Fabiofl73 ha scritto:
07/12/2023, 9:07
kit per upgrade

mi metti foto?

Fabiofl73 ha scritto:
07/12/2023, 9:07
Nei cesti l'acqua passa dal basso verso l'alto, 
quindi l'idea di metter sopra la parte biologica, dopo tutta quella meccanica, avrebbe un senso... se non che poi per pulire la meccanica dovresti estrare la biologica​ x_x~x( .

quindi la biologica tocca metterla sotto; 
ma c'è da tener presente che il filtro ha un prefiltro meccanico che volendo si può fare rosso (filtrazione fine) in caso di necessità. 

Io ho la configurazione originale su entrambi, uno al bisogno sostituisco le spugne nei (max 2)cesti superiori con quanto a volte utile: torba, carbone, perlon 

Dovrebbero aumentare la portata

perché vuoi aumentarla?

litri della vasca collegata? (anche foto per mia curiosità)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fabiofl73
star3

Biomaster 600T Oase

Messaggio di Fabiofl73 » 08/12/2023, 20:17

BollaPaciuli ha scritto:
08/12/2023, 9:05
litri della vasca collegata? (anche foto per mia curiosità

440 litri, gira da un paio di mesi quasi e non l'ho ancora finita.

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:

BollaPaciuli ha scritto:
il filtro ha un prefiltro meccanico che volendo si può fare rosso (filtrazione fine) in caso di necessità.

ho preso quelle nere da 60 poi, perché ho anche un prefiltro a bicchiere caricato a perlon

Aggiunto dopo 6 minuti 57 secondi:

BollaPaciuli ha scritto:
mi metti foto?
https://acquarioshop.it/spugne-e-access ... 94QAvD_BwE

https://acquarioshop.it/spugne-e-access ... ysQAvD_BwE

Quest'ultimo serve per l'aria che rimane sempre dentro il filtro. Sono pezzi originali Oase e sono di serie con la nuova produzione.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Fabiofl73 per il messaggio:
BollaPaciuli (08/12/2023, 21:42)

Fabiofl73
star3

Biomaster 600T Oase

Messaggio di Fabiofl73 » 08/12/2023, 22:11

BollaPaciuli ha scritto:
quindi l'idea di metter sopra la parte biologica, dopo tutta quella meccanica, avrebbe un senso...

quindi in sequenza, prefiltro esterno, prefiltro interno e poi tutto biologico con un po di spazio se servisse la torba, il carbone o altro.
Il mio problema è capire cosa usare per il biologico, per ora ho sostituito un cesto di helix con i siporax, poi vorrei  cambiare gli altri 4 cesti da 1 litro ma non so cosa metterci, cerco qualcosa di poroso ma non so se fare in successione siporax anelli due cesti, siporax sfere 1 cesto, matrix un cesto e infine un cesto del prodotto di montain tree quello nuovo.
Oppure fare tutti dello stesso materiale.

Rispondi