Recentemente senza filtro, alghe filamentose.. decisamente troppe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 09/12/2023, 10:49

Ciao buongiorno giorno a tutti e buone feste!
Vi scrivo perché nella mia vasca le filamentose sono diventate ingestibili, e devo assolutamente liberarmene.

La vasca ha circa 5 anni ormai, e un mesetto fa ho deciso di togliere il filtro esterno, che era funzionante da altrettanti.

Le filamentose già c erano da prima dell'eliminazione del filtro, ma erano sicuramente nate per un eccesso mio di luce o fertilizzanti, quindi prima di togliere il filtro ho riportato la vasca a una lampada e valori che credo si possano definire decenti.
Settimana scorsa ho scritto in fertilizzazione per aiutare le varie piante a crescere e magari combattere le filamentose, ma mi ha consigliato comunque di aprire anche qui il post.

Guardate le foto... purtroppo ora sono davvero fuori controlli, fino a due gg fa erano presenti e tante , ma non congestionato come ora.
Help​ :ympray:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 09/12/2023, 13:12

Buongiorno, 
ho dato un'occhiata anche al post in fertilizzazione e non sono riuscito a capire quanto e come hai fertilizzato in precedenza con PMDD.
Credo sia essenziale per capire cosa ha determinato l'esplosione algale in un acquario avviato da anni. 

La scelta di togliere il filtro, poi, in una vasca ben popolata e con problemi di alghe come la tua, non la condivido. 
Io il filtro lo rimetterei. 

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 09/12/2023, 19:43

Andreami ha scritto:
09/12/2023, 10:49
devo assolutamente liberarmene.

Valori attuali? Conducibilità e suo andamento?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 09/12/2023, 23:40

Alex Carbonari ha scritto:
09/12/2023, 13:12
quanto e come hai fertilizzato in precedenza con PMD
Grazie di essere passato.
come dicevo, è  sempre stato fatto ad occhio..
È la mia prima vasca e ci ho sempre fatto "esperimenti"; lampade in più, cambio diffusore CO2 prove con fertilizzanti cambio piante e chi più ne ha più ne metta.
Ho notato l inizio delle filamentose con l aggiunta della seconda lampada ( sempre jbl solare LED) avevo provato a aumentare lumen e spinto un poco di più  con la fertilizzazione, per aumentare crescita di tutto.

La scelta di togliere il filtro, poi, in una vasca ben popolata e con problemi di alghe come la tua, non la condivido

eh... mi aveva rotto le scatole ehehehehe​
Io il filtro lo rimetterei

a parte la possibilità che sia utile o meno a togliere le alghe, non vedo l utilità/praticità. 

Platyno75 ha scritto:
09/12/2023, 19:43
Valori attuali? Conducibilità e suo andamento?

domani faccio giro test, ma avviso già che sto aspettando pH e NO3- che sono finiti i reagenti.

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Come faccio a postare il link di un altro post?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 10/12/2023, 8:42

Andreami ha scritto:
09/12/2023, 23:42
avevo provato a aumentare lumen e spinto un poco di più  con la fertilizzazione, per aumentare crescita di tutto.

Magari il problema sta anche lì. 
Tornerei sui miei passi, se fossi in te, darei una bella pulita e farei ripartire il filtro. 

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 10/12/2023, 14:23

Stasera arrivano i test.

10/12/2023, 8:42
Magari il problema sta anche lì. 
Tornerei sui miei passi, se fossi in te, darei una bella pulita e farei ripartire il filtro.

si è  possibile, anche aldo mi diceva in maniera indiretta di questa possibilita, ma ormai è  tolto.
Rimetterlo ora significa andare in contro a un nuovo picco ( che tra l altro togliendolo c è  già stato anche se in maniera leggera) ed è una cosa che non mi posso permettere ora come ora credo

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 10/12/2023, 19:03

Per me non ti puoi permettere di far girare un acquario senza filtro con la tua situazione, ma è una tua scelta ​ ;)

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 10/12/2023, 19:17

Andreami ha scritto:
10/12/2023, 14:23
Rimetterlo

Le filamentose non dipendono dalla mancanza di filtro però devi tenerne conto quando fertilizzi soprattutto se dai azoto in forma di ammonio secondo me. In generale serve mano più leggera.
Io pulirei un pochino e ridurrei fertilizzazione aggiungendo rapide (vedo L'Egeria, potresti prenderne altre per esempio).

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 10/12/2023, 21:57

Platyno75 ha scritto:
10/12/2023, 19:17
. In generale serve mano più leggera

si arrivo appunto da una situazione di sbandamento eccessivo con la fertilizzazione, e raddoppio di luce.
Ho già eseguito tempo fa cambi per riportare i valori e ec a numeri più  ragionevoli.
Ho dato solo in questi giorni 2 ml di potassio e una sporcata di ferro( non arrivavo neanche a 1ml probabilmente).

Platyno75 ha scritto:
10/12/2023, 19:17
pulirei un pochino

oggi ho tolto una tazzina di caffè di filamentose, risultano più  chiare e deboli rispetto a prima, ma l egeria sta cominciando a presentare macchie bianche sulle foglie.

Mi hanno consigliato( per aiutare la regressione filamentose) il serpa carbo flore, ne avevo già sentito parlare tempo fa, pareva miracoloso e misterioso allo stesso tempo.
Che pensate?
chiamo all appello @aldopalermo , giusto per aggiornarti( sono poche righe qui sopra) perché domani vorrei tornare in fertilizzazione per discutere sulla prossima mossa 

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 10/12/2023, 22:21

Seguo 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rispondi