Il vascone del principiante
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Metto una foto di come era appena allestito in modo quasi definitivo e come è diventato.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Direi che la differenza si vede eccome, bella vasca! 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Grazie mille, ora vivo nell'angoscia che la crescita incontrollata delle piante possa rovinarmi un po' il look. Diciamo che ancora l'essere principiante pesa un po' 

Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Di sicuro dovrai potare spesso e volentieri, ma mica è per forza un male!
E poi vedila così: quando allestirai la tua seconda vasca (perché lo farai... oh, sì, lo farai!) avrai già un'ampia riserva verde a cui attingere!
E poi vedila così: quando allestirai la tua seconda vasca (perché lo farai... oh, sì, lo farai!) avrai già un'ampia riserva verde a cui attingere!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Gandalf82 (23/01/2024, 0:13)
Integrity is being good even if no one is watching
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Guarda ho intenzione di farmi il secondo acquario marino. Molto probabilmente passerà almeno un altro anno, ma voglio accanto al mio dolce un bel marino. Sto già iniziando a studiare, voglio prendermela con calma
Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Bellissimo!!!
E questa cosa del “ho fatto la prima vasca, ora penso alla seconda” mi trova in sintonia.
Complimenti.
E questa cosa del “ho fatto la prima vasca, ora penso alla seconda” mi trova in sintonia.
Complimenti.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mi piace soprattutto perchè solo 4 specie di vegetali scelti (muschio, Limnophila, Anubias e Vallisneria)...
Condivido anche l'uso della sabbia perchè particolarmente igienica (i detriti organici non penetrano in profondità ma rimangono in superficie, pronti per essere rimossi) e non è vero che causa zone anossiche, soprattutto in presenza di piante vive!
Mi piace soprattutto perchè solo 4 specie di vegetali scelti (muschio, Limnophila, Anubias e Vallisneria)...
Condivido anche l'uso della sabbia perchè particolarmente igienica (i detriti organici non penetrano in profondità ma rimangono in superficie, pronti per essere rimossi) e non è vero che causa zone anossiche, soprattutto in presenza di piante vive!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Scardola
-
Profilo Completo
Concordo!
Mi piace la scelta azzeccata dell'accoppiata Limnophila e Vallisneria come piante rapide, anche l'evoluzione mi piace, e credo sia merito dell'acquariofilo che ha saputo muoversi con pazienza e spirito di osservazione.
@lucazio00 anche io sono passato alla sabbia da un paio di anni. Devo dire che secondo me alcune piante (ma solo alcune) forse vengono meglio su substrati tecnici tipo il Fluval Stratum che avevo nella vecchia vasca, ma la sabbia esteticamente mi dà l'impressione di un aspetto più "naturale" (e io non ho neppure pesci da fondo, sto cercando qualche gasteropode adatto).
Qui invece c'è un bel vascone con Corydoras, scelta azzeccata anche per i pesci, doppi complimenti.
@Mitomgo ma i gamberetti riescono anche a moltiplicarsi con quella fauna?
lucazio00 ha scritto: ↑22/12/2023, 10:01
Concordo!
Mi piace la scelta azzeccata dell'accoppiata Limnophila e Vallisneria come piante rapide, anche l'evoluzione mi piace, e credo sia merito dell'acquariofilo che ha saputo muoversi con pazienza e spirito di osservazione.
@lucazio00 anche io sono passato alla sabbia da un paio di anni. Devo dire che secondo me alcune piante (ma solo alcune) forse vengono meglio su substrati tecnici tipo il Fluval Stratum che avevo nella vecchia vasca, ma la sabbia esteticamente mi dà l'impressione di un aspetto più "naturale" (e io non ho neppure pesci da fondo, sto cercando qualche gasteropode adatto).
Qui invece c'è un bel vascone con Corydoras, scelta azzeccata anche per i pesci, doppi complimenti.
@Mitomgo ma i gamberetti riescono anche a moltiplicarsi con quella fauna?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Grazie a tutti, sono davvero felice del risultato per il momento.
Adesso però sono stato operato agli occhi, e sono settimane che non sto facendo potature. L'acquario è una foresta 
Proprio oggi mi opero all'altro occhio, e dopo una settimanina dovrei riuscire finalmente a dargli una spuntata.
Semmai quando torno faccio una foto e la posto
Non ho idea di quanti gamberetti abbia al momento. Ne avevo inseriti 5 o 6, e adesso ne avrò come minimo 50. Solo nel filtro quando andai a sciacquare le spugne ne trovai una ventina. Poi li trovo spesso di piccolissimi in giro tra le piante, di varie dimensioni, quindi si vede che di nascondigli ne hanno.
Adesso però sono stato operato agli occhi, e sono settimane che non sto facendo potature. L'acquario è una foresta

Proprio oggi mi opero all'altro occhio, e dopo una settimanina dovrei riuscire finalmente a dargli una spuntata.
Semmai quando torno faccio una foto e la posto
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
La sabbia è ancora sottovalutata come materiale di fondo, certo non è fertile...
Il Fluval Stratum è un fondo fertile, ci credo che crescono meglio!
Quanto ai Corydoras, vivono esclusivamente in aree sabbiose e non interferiscono con la riproduzione dei poecilidi! Tuttavia sono dei veri mangiatori di uova!
Scardola ha scritto: ↑22/12/2023, 10:22@lucazio00 anche io sono passato alla sabbia da un paio di anni. Devo dire che secondo me alcune piante (ma solo alcune) forse vengono meglio su substrati tecnici tipo il Fluval Stratum che avevo nella vecchia vasca, ma la sabbia esteticamente mi dà l'impressione di un aspetto più "naturale" (e io non ho neppure pesci da fondo, sto cercando qualche gasteropode adatto).
La sabbia è ancora sottovalutata come materiale di fondo, certo non è fertile...
Il Fluval Stratum è un fondo fertile, ci credo che crescono meglio!
Quanto ai Corydoras, vivono esclusivamente in aree sabbiose e non interferiscono con la riproduzione dei poecilidi! Tuttavia sono dei veri mangiatori di uova!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"