Acquario per Discus
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Ciao a tutti
non è il mio primo acquario, ma grazie a mia moglie che ha voluto rifare un mio vecchio acquarietto, mi è tornata la voglia di rimettere su un mio accantonato acquario dove vorrei riprovare ad allevare qualche discus, complice anche qualche sito che vende dei discus a circa 30 euro (ovviamente molto piccoli).
L'acquario che ho disponibile è lungo 80 cm, alto 40 cm e profondo 34 cm, da un filtro interno autocostruito di 34 cm x 38 cm x 15 cm. Ha il coperchio dove posso montare le luci che voglio, quindi devo solo sbizzarrirmi a cercare le soluzioni migliori per fondo, piante, luci, quantità di Discus ed eventuali coinquilini se necessari (Corydoras Cardinali o altri). Dimenticavo, ho un impianto ad Osmosi inversa per ottenere l'acqua necessaria. Ora, se potete, datemi i primi consigli
Grazie
non è il mio primo acquario, ma grazie a mia moglie che ha voluto rifare un mio vecchio acquarietto, mi è tornata la voglia di rimettere su un mio accantonato acquario dove vorrei riprovare ad allevare qualche discus, complice anche qualche sito che vende dei discus a circa 30 euro (ovviamente molto piccoli).
L'acquario che ho disponibile è lungo 80 cm, alto 40 cm e profondo 34 cm, da un filtro interno autocostruito di 34 cm x 38 cm x 15 cm. Ha il coperchio dove posso montare le luci che voglio, quindi devo solo sbizzarrirmi a cercare le soluzioni migliori per fondo, piante, luci, quantità di Discus ed eventuali coinquilini se necessari (Corydoras Cardinali o altri). Dimenticavo, ho un impianto ad Osmosi inversa per ottenere l'acqua necessaria. Ora, se potete, datemi i primi consigli
Grazie
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
È piccolo per i Discus, mi spiace...
https://acquariofilia.org/discus-scalare-ciclidi-americani/allestimento-acquario-discus/
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
https://acquariofilia.org/concorso-acquari/240-litri-discus/
https://acquariofilia.org/discus-scalare-ciclidi-americani/allestimento-acquario-discus/
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
https://acquariofilia.org/concorso-acquari/240-litri-discus/
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- chelsea21
-
Profilo Completo
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Scusate se insisto, è pur sempre un 100 litri, possibile che non riescano a viverci dentro 3 discus, lasciamo pure perdere la riproduzione. Niente fondo, poche piante dentro i loro vasetti e nessun altro pescetto. Non credo che mi muoiano visto anche la capacità del filtro che in teoria dovrebbe tenermi l'acqua con nitrati accettabili

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Fai quello che ti pare.
Hai chiesto consiglio, ti è stato risposto in modo argomentato, non ti piace la risposta?
MI spiace, ma la nostra risposta non cambierà per compiacerti o per avvallare una scelta che assolutamente non condividiamo. 
Aggiunto dopo 15 minuti 22 secondi:
Che figata di ambiente, quasi quasi mi ci trasferisco pure io!
Tanto in 100 litri stiamo comodi!
Hai chiesto consiglio, ti è stato risposto in modo argomentato, non ti piace la risposta?
MI spiace, ma la nostra risposta non cambierà per compiacerti o per avvallare una scelta che assolutamente non condividiamo.

Aggiunto dopo 15 minuti 22 secondi:
Che figata di ambiente, quasi quasi mi ci trasferisco pure io!
Tanto in 100 litri stiamo comodi!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Meganeiii (15/12/2023, 20:09)
Integrity is being good even if no one is watching
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
@georgete ascolta,non ti offendere ma se qui ti diciamo che il litraggio che hai non è adatto ai discus,lo diciamo non per venirti contro....ma per consigliarti .....visto l esperienza che qui si ha.
Se vuoi sentirti dire che il tuo acquario è adatto ai discus,non lo sentirai mai.
E come consigliarti di prenderti un elefante da tenere in casa.....
Fidati di queste persone,che hanno fatto tesoro di anni di esperienza e la mettono a disposizione di persone come me e te....senza chiedere nulla in cambio,ma per pura passione....
Se vuoi sentirti dire che il tuo acquario è adatto ai discus,non lo sentirai mai.
E come consigliarti di prenderti un elefante da tenere in casa.....
Fidati di queste persone,che hanno fatto tesoro di anni di esperienza e la mettono a disposizione di persone come me e te....senza chiedere nulla in cambio,ma per pura passione....
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Ciao @georgete il problema grosso sono le misure.
80 cm sono davvero pochi,calcola che sono pesci con un 17/20 cm di crescita potenziale e capirai che in 80 cm sono davvero stretti
.
Altra cosa, sono pesci che vogliono almeno 5 esemplari per formare un gruppo e diventa ancora più difficile
.
Per il filtro,sporcano parecchio 
Ciao @georgete il problema grosso sono le misure.
80 cm sono davvero pochi,calcola che sono pesci con un 17/20 cm di crescita potenziale e capirai che in 80 cm sono davvero stretti

Altra cosa, sono pesci che vogliono almeno 5 esemplari per formare un gruppo e diventa ancora più difficile

Per il filtro,sporcano parecchio

Posted with AF APP
- chelsea21
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
proprio quello il problema, troppo piccolo 
e questo lo rende ancora più inospitale 
proprio quello il problema, troppo piccolo

e questo lo rende ancora più inospitale

The Show Must go On...
- georgete
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Ok, abbandono l'idea Discus. Provo allora ad allestire un acquario con tante piante e magari anche un prato con i semi cinesi. Come fauna una ventina di Cardinali ed una coppia piccola di P. scalare oppure di Apistogrammi Ramirezi. Vorrei anche mettere la CO2 (che ho già) per avere belle piante. Avrei anche il vantaggio di poter avere l'acqua con pH basso.
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario per Discus
Vista l'altezza a disposizione mi orienterei su ramirezi e cardinale o altro pesce da banco
in caso di ram serve fondo in sabbia finissima
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."