Primo acquario
- Vincenzotirrito
-
Profilo Completo
Primo acquario
Salve ragazzi ho avviato il mio primo acquario dopo averlo fatto maturare ho inserito i pesci vorrei alcuni consigli per farli vivere al meglio grazie anticipatamente
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ciao 
Misure?
Acqua utilizzata?
Illuminazione?
Hai filtro? Di che tipo?
ORa, vabbè che siamo bravi, ma mica abbiamo la sfera di cristallo
Che pesci hai?
Che piante?
Senza risposte alle nostre domande non riusciamo ad aiutarti
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ah, poi se metti una foto torna utile
così come è utile sapere che fondo hai usato, se hai arredi in vasca ecc...
Questo ti tornerà utile per muoverti meglio sul forum:
Istruzioni sulle funzioni del forum

Misure?
Acqua utilizzata?
Illuminazione?
Per quanto tempo? Hai misurato i valori?
Hai filtro? Di che tipo?
Vincenzotirrito ha scritto: ↑23/12/2023, 20:59ho inserito i pesci vorrei alcuni consigli per farli vivere al meglio
ORa, vabbè che siamo bravi, ma mica abbiamo la sfera di cristallo

Che pesci hai?
Che piante?
Senza risposte alle nostre domande non riusciamo ad aiutarti

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Ah, poi se metti una foto torna utile

Questo ti tornerà utile per muoverti meglio sul forum:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Vincenzotirrito
-
Profilo Completo
Primo acquario
È un 65 litri, acqua di rubinetto e illuminazione a LED
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Pesci ho preso Guppy, platy ed i pulitori come piante ho preso un egeria densa al momento
È un 65 litri, acqua di rubinetto e illuminazione a LED
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Pesci ho preso Guppy, platy ed i pulitori come piante ho preso un egeria densa al momento
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Misure intendevo in cm , dal profilo avevo visto fosse un 60 LT
Valori del gestore idrico ? Li trovi in bolletta oppure on line di solito.
Chiedo perché non tutte le acque vanno bene per tutti i pesci e piante.
Ti lascio una lettura: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Purtroppo non basta
servono almeno lumen e temperatura colore.
In che quantità?Per loro il tuo acquario diventerà presto piccolo, indipendente dalle misure in cm tra l'altro, si riproducono molto e lo sovrappopoleranno.
I pulitori non esistono
sono pesci che sporcano come e più degli altri.
Di che specie parliamo? Ce ne sono alcune che superano i 10 cm altre che arrivano a 30 x_xne esistono alcune che necessitano di stare in banco altre che sono solitarie e territoriali verso i loro conspecifici.
Generalmente vogliono acquari grandicelli.
Misure intendevo in cm , dal profilo avevo visto fosse un 60 LT

Valori del gestore idrico ? Li trovi in bolletta oppure on line di solito.
Chiedo perché non tutte le acque vanno bene per tutti i pesci e piante.
Ti lascio una lettura: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Purtroppo non basta

In che quantità?Per loro il tuo acquario diventerà presto piccolo, indipendente dalle misure in cm tra l'altro, si riproducono molto e lo sovrappopoleranno.
I pulitori non esistono

Di che specie parliamo? Ce ne sono alcune che superano i 10 cm altre che arrivano a 30 x_xne esistono alcune che necessitano di stare in banco altre che sono solitarie e territoriali verso i loro conspecifici.
Generalmente vogliono acquari grandicelli.

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Vincenzotirrito
-
Profilo Completo
Primo acquario
È bello illuminato
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
I Guppy sono 2 maschi e 4 femmine i platy 1 maschio e 2 femmine che condizioni vogliono per riprodursi e vivere al meglio?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Quindi diciamo che non c'è la necessità di prenderli?
È bello illuminato
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
I Guppy sono 2 maschi e 4 femmine i platy 1 maschio e 2 femmine che condizioni vogliono per riprodursi e vivere al meglio?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Quindi diciamo che non c'è la necessità di prenderli?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
No... ma prima capiamo che pesci hai preso.
Direi che il problema è che si riproducono molto e quindi devi trovare a chi dare gli avanotti in eccesso.
Come detto da gem intanto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che la vediamo assieme.
Poi come piante hai solo l'egeria? Inoltre i test per acquario li hai? Se si che valori ti danno?
E per quanto hai fatto maturare l'acquario prima di mettere i pesci?
Se poi vuoi mettere una foto così lo vediamo.
Vincenzotirrito ha scritto: ↑24/12/2023, 11:01Quindi diciamo che non c'è la necessità di prenderli?
No... ma prima capiamo che pesci hai preso.
Vincenzotirrito ha scritto: ↑24/12/2023, 11:01I Guppy sono 2 maschi e 4 femmine i platy 1 maschio e 2 femmine che condizioni vogliono per riprodursi e vivere al meglio?
Direi che il problema è che si riproducono molto e quindi devi trovare a chi dare gli avanotti in eccesso.
Come detto da gem intanto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che la vediamo assieme.
Poi come piante hai solo l'egeria? Inoltre i test per acquario li hai? Se si che valori ti danno?
E per quanto hai fatto maturare l'acquario prima di mettere i pesci?
Se poi vuoi mettere una foto così lo vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vincenzotirrito
-
Profilo Completo
Primo acquario
No non li ho i test mai detto dal negozio, si come pianta al momento ho solo questa per iniziare ma voglio metterne altre. Per 1 mese l'ho fatto maturare
Aggiunto dopo 29 secondi:
Non sono a casa al momento
No non li ho i test mai detto dal negozio, si come pianta al momento ho solo questa per iniziare ma voglio metterne altre. Per 1 mese l'ho fatto maturare
Aggiunto dopo 29 secondi:
Non sono a casa al momento
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
ecco questo ti consiglio di prenderli altrimenti è difficile capire cosa succede in acquario. Come consiglio prendili a reagenti che all’inizio sono più semplici
ecco questo ti consiglio di prenderli altrimenti è difficile capire cosa succede in acquario. Come consiglio prendili a reagenti che all’inizio sono più semplici
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vincenzotirrito
-
Profilo Completo
- Itipo
-
Profilo Completo
Primo acquario
Se sei neofita e neofita vuoi rimanere puoi anche utilizzare i test a striscette, hanno molta meno precisione, ma almeno hai qualcosa su cui lavorare.
Per i valori delľacqua di rubinetto cercali con acquedotto del comune di ...
Quindi se non mandi foto o dici la specie della stessa, dire che hai solo quella pianta equivale a dire che hai una quercia in giardino.
Per il pulitore, se ľhai già preso vogliamo in nome che ti dive il venditore, che sia nome comune o scientifico lo capiamo noi, se non ľhai ancora preso allora non prenderlo, ma prendi o lascia prosperare le chiocciole, molto più utili.
Altra cosa in generale è sempre meglio avere una pianta a crescita rapida, che ti tiene sotto controllo i valori delľacqua fino ad un certo punto.
Per platy e guppy controlla il loro numero con il cibo, non preoccuparti degli avanotti che tanto se i grandi hanno fame li mangiano, motivo per cui devi assicurarti di averne sempre alcuni o ti moriranno tutti i pesci di vecchiaia e dovrai ricomprarli.
Ultima cosa, dato che usi ľacqua di rubinetto sei 9bbligato a fare cambi ďacqua parziali. Sai ľacqua evapora ma le sostanze in essa contenute no, quindi a lungo andare, se non fai cambi d'acqua, le troppe sostanze disciolte diventeranno dannose per i pesci e moriranno.
Adesso se vuoi rispondere con alcuni dati precedentemente prichiesti più volte ti possiamo dare consigli specifici e più utili, altrimenti ti dovrai accontentare di messaggi simili a questo.
P.S. con un paio di foto ben fatte capiamo quasi tutto.
P.P.S. spero che tu non abbia usato un fondale fertile altrimenti devi agire in fretta.
Per i valori delľacqua di rubinetto cercali con acquedotto del comune di ...
Quindi se non mandi foto o dici la specie della stessa, dire che hai solo quella pianta equivale a dire che hai una quercia in giardino.
Per il pulitore, se ľhai già preso vogliamo in nome che ti dive il venditore, che sia nome comune o scientifico lo capiamo noi, se non ľhai ancora preso allora non prenderlo, ma prendi o lascia prosperare le chiocciole, molto più utili.
Altra cosa in generale è sempre meglio avere una pianta a crescita rapida, che ti tiene sotto controllo i valori delľacqua fino ad un certo punto.
Per platy e guppy controlla il loro numero con il cibo, non preoccuparti degli avanotti che tanto se i grandi hanno fame li mangiano, motivo per cui devi assicurarti di averne sempre alcuni o ti moriranno tutti i pesci di vecchiaia e dovrai ricomprarli.
Ultima cosa, dato che usi ľacqua di rubinetto sei 9bbligato a fare cambi ďacqua parziali. Sai ľacqua evapora ma le sostanze in essa contenute no, quindi a lungo andare, se non fai cambi d'acqua, le troppe sostanze disciolte diventeranno dannose per i pesci e moriranno.
Adesso se vuoi rispondere con alcuni dati precedentemente prichiesti più volte ti possiamo dare consigli specifici e più utili, altrimenti ti dovrai accontentare di messaggi simili a questo.
P.S. con un paio di foto ben fatte capiamo quasi tutto.
P.P.S. spero che tu non abbia usato un fondale fertile altrimenti devi agire in fretta.