Pesci P. scalare con puntini neri
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Lello131085
-
Profilo Completo
Buonasera, sto notando che i miei P. scalare hanno dei puntini neri, secondo voi è la normale pigmentazione oppure una malattia ? Allego una foto
Grazie e buona serata
Grazie e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Lello131085 , penso sia normale pigmentazione, però chiamo @markfree che è esperto di P. scalare.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- markfree
-
Profilo Completo
Non ci metterei la mano sul fuoco ma non credo sia normale pigmentazione; hai parlato al plurale di P. scalare, hai diversi esemplari con i puntini neri? litri e valori della vasca quali sono?
hanno avuto eventi che possano averli stressati?
@giuseppe85 tu cosa ne pensi?
hanno avuto eventi che possano averli stressati?
@giuseppe85 tu cosa ne pensi?
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Se non sono rialzate le squame adiacenti e allo stesso punto allora possiamo escludere parassiti... probabilmente è solo pigmentazione in base allo stato"momentaneo"del pesce... alcuni esemplari esprimono lo stress in modi diversi e con comportamenti differenti ad altri... bisogna vedere le foto di momenti diversi e se presentano sempre o in particolari casi...
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
PS.la pigmentazione dei p.scalare può variare in base alla crescita...anche in modo significativo dall'essere "giovani"
Se non sono rialzate le squame adiacenti e allo stesso punto allora possiamo escludere parassiti... probabilmente è solo pigmentazione in base allo stato"momentaneo"del pesce... alcuni esemplari esprimono lo stress in modi diversi e con comportamenti differenti ad altri... bisogna vedere le foto di momenti diversi e se presentano sempre o in particolari casi...
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
PS.la pigmentazione dei p.scalare può variare in base alla crescita...anche in modo significativo dall'essere "giovani"
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- markfree (26/12/2023, 23:00)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Lello131085
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho un acquario juwel rio 240 litri con filtro esterno biomaster 350. I valori dell’acqua sono n02 sono a zero, il pH 7, KH 6/7 (valori fatti con i test della sera). Ho notato che la coppia si punzecchiava. Allego altre foto del maschio perché la femmina sembra non avere puntini neri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Yanko
-
Profilo Completo
Potrebbe essere un qualche disagio dovuto ai valori o altri fattori ambientali o anche fase di corteggiamento.
Posted with AF APP
- Lello131085
-
Profilo Completo
Effettivamente la femmina ha deposto le uova che poi si sono mangiate…… devo secondo voi fare una trattamento con dei prodotti ???
- Yanko
-
Profilo Completo
Secondo me no, controlla solo i valori per scrupolo e monitoralo
Posted with AF APP
- markfree
-
Profilo Completo
questo è normalissimo, specie alle prime deposizioni. Se vuoi che vadano a buon fine, LED lunare per la notte, niente predatori, tempo per fare le loro esperienze.
Mostri una foto di insieme della vasca? il pesce come si comporta? è attivo, mangia?
Lello131085 ha scritto: ↑27/12/2023, 18:32Effettivamente la femmina ha deposto le uova che poi si sono mangiate……
questo è normalissimo, specie alle prime deposizioni. Se vuoi che vadano a buon fine, LED lunare per la notte, niente predatori, tempo per fare le loro esperienze.
Mostri una foto di insieme della vasca? il pesce come si comporta? è attivo, mangia?
- Lello131085
-
Profilo Completo
Mi sembra che il maschio sia meno attivo della femmina e mangia meno
Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi: