Indecisione nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 01/01/2024, 19:28

Ciao, volevo dismettere il mio nano acquario di 5 l, dove tenevo le planorbarius con qualche piantina, per mettere al suo posto una nuova vaschetta più grande e funzionale, dove poter tenere qualche pesce. Il mobile su cui poggia è 50x45.
Ho vito un cubo di 90 l (45x45x45) ma anche un 38 litri della blau (45x28x30).
Siccome so che per la maggior parte dei pesci so che conta più la lunghezza che il litraggio, quale pensate mi convenga prendere? Quali pesci potrei mettere a seconda? Vi prego no poecilidi, ho dato via tutti i guppy dell'altro acquario quando sono arrivata ad avere 30 avannotti al mese!
Anzi dovrò aprire un altro topic per un consiglio poi! 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/01/2024, 19:56

Annamatte ha scritto:
01/01/2024, 19:28
38 litri della blau (45x28x30).

Io sceglierei questo, e farei un bel monospecifico di pesci piccini rasbore o boraras o qualcosa di simile, vasca aperta con tante emerse, ben piantumato

Aggiunto dopo 38 secondi:
... e pure senza filtro, se ti va

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Annamatte (01/01/2024, 20:54)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 01/01/2024, 20:56

Dei killifish, magari ad esempio mi piaceva Aphyosemion striatum o anche qualche altro tipo, annuale o non, cosa ne pensate? Troppo complicato? È adatta una dimensione simile? Che esigenze hanno?

CristianoCn1
star3

Messaggio di CristianoCn1 » 02/01/2024, 6:09

Annamatte ha scritto:
Ciao, volevo dismettere il mio nano acquario di 5 l, dove tenevo le planorbarius con qualche piantina, per mettere al suo posto una nuova vaschetta più grande e funzionale, dove poter tenere qualche pesce. Il mobile su cui poggia è 50x45.
Siccome so che per la maggior parte dei pesci so che conta più la lunghezza che il litraggio, quale pensate mi convenga prendere? Quali pesci potrei mettere a seconda? Vi prego no poecilidi, ho dato via tutti i guppy dell'altro acquario quando sono arrivata ad avere 30 avannotti al mese!

I Guppy si autoregolano una volta occupato un determinato litraggio che loro "scelgono" come limite non lo superano e quindi non si riproducono per diverso tempo lo dico anche per esperienza,non arrivano a straripare dal bordo AHAH, è una falsa credenza anch'io alle prime armi pensavo sarebbe accaduto un disastro e invece in realtà era più che normale e tutto si autoregolò,l'unico eventuale problema è la diversificazione genetica ma quello dipende in base al litraggio e comunque può creare problemi solo dopo tante generazioni 

Posted with AF APP

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 02/01/2024, 8:50

CristianoCn1 ha scritto:
02/01/2024, 6:09

Annamatte ha scritto:

I Guppy si autoregolano una volta occupato un determinato litraggio che loro "scelgono" come limite non lo superano e quindi non si riproducono per diverso tempo lo dico anche per esperienza,non arrivano a straripare dal bordo AHAH, è una falsa credenza anch'io alle prime armi pensavo sarebbe accaduto un disastro e invece in realtà era più che normale e tutto si autoregolò,l'unico eventuale problema è la diversificazione genetica ma quello dipende in base al litraggio e comunque può creare problemi solo dopo tante generazioni

Sarà pur vero, ma mi stava collassando il filtro dell'acquario, ero arrivata a dover fare cambi settimanali per mantenere gli NO2- a valori bassi, e parliamo di un 60 litri, non oso immaginare come sarebbe in un vasca dal litraggio dimezzato ​ x_x
Da qui la decisione di lasciar perdere i poecilidi...almeno che non ne esistano tipi meno prolifici. 

LouisCypher ha scritto:
01/01/2024, 19:56
Annamatte ha scritto:

Io sceglierei questo, e farei un bel monospecifico di pesci piccini rasbore o boraras o qualcosa di simile, vasca aperta con tante emerse, ben piantumato

Le rasbore mi piacciono, ma pensavo appunto anche ai killifish...opinioni?

CristianoCn1
star3

Messaggio di CristianoCn1 » 02/01/2024, 8:59

Annamatte ha scritto:
02/01/2024, 8:50

CristianoCn1 ha scritto:
02/01/2024, 6:09

Annamatte ha scritto:

Sarà pur vero, ma mi stava collassando il filtro dell'acquario, ero arrivata a dover fare cambi settimanali per mantenere gli NO2- a valori bassi, e parliamo di un 60 litri, non oso immaginare come sarebbe in un vasca dal litraggio dimezzato ​ x_x
Da qui la decisione di lasciar perdere i poecilidi...almeno che non ne esistano tipi meno prolifici.

LouisCypher ha scritto:
01/01/2024, 19:56
Annamatte ha scritto:

Le rasbore mi piacciono, ma pensavo appunto anche ai killifish...opinioni?

Esistono esemplari meno prolifici come i platy e i molly ma di poco comunque i cambi settimanali dovrebbero essere la regola..a parte ciò con una buona piantumazione e un buon filtro i nitrati e i nitriti non sono un problema..

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/01/2024, 11:28

Ciao 😊 io ho due coppie di Aphyosemion australe, secondo me nei tuoi spazi una coppia la potresti mettere, molto piantumato anche due l, acquario chiuso 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Annamatte (02/01/2024, 11:37)
"And nothing else matters..."  ✨

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 02/01/2024, 11:36

Monica ha scritto:
02/01/2024, 11:28
Ciao 😊 io ho due coppie di Aphyosemion australe, secondo me nei tuoi spazi una coppia la potresti mettere, molto piantumato anche due l, acquario chiuso 😊
Ciao, leggevo che vogliono acqua non troppo calda, giusto? Tu a che temperature li tieni? E che piante e suolo metteresti?

Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Tra l'altro l'acquario della Blau è chiuso, ma se è come il modello che ho acquistato per il betta ha delle fessure dai lati. Basteranno a essere pericolose? 

Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
20230216_143015.webp

Questa era la foto iniziale dell'allestimento di un blau che avevo messo e come si può vedere ha due fessure perché il vetro è appoggiato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/01/2024, 13:02

Io li tengo alle temperature di casa, 20°/21° 😊 sono davvero tanti i killi in commercio, puoi chiedere ai ragazzi in sezione altre specie, ne troverai sicuramente anche altri adatti 😊 come piante se vuoi fare qualcosa di semplice puoi mettere Anubias e muschi su un bel legno e una galleggiante, io ho quasi esclusivamente muschi da loro 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Annamatte (02/01/2024, 15:46)
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/01/2024, 14:09

Annamatte ha scritto:
02/01/2024, 11:54
Basteranno a essere pericolose?

Per gli aphyosemion e simili si.Vasca completamente chiusa,poi magari non succede,ma puo' succedere.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Annamatte (02/01/2024, 15:46) • Monica (02/01/2024, 20:56)

Bloccato